(Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia ha appena iniziato il proprio intervento in Ucraina e ha sfidato l'Occidente a cercare di sconfiggerla sul campo di battaglia, pur insistendo che Mosca è ancora aperta all'idea di colloqui di pace.
In un aggressivo discorso ai leader parlamentari a più di quattro mesi dall'inizio della guerra, Putin ha detto che le prospettive di un negoziato diminuiranno fin tanto che il conflitto si dilungherà.
"Oggi sentiamo dire che vogliono sconfiggerci sul campo di battaglia. Che dire, che ci provino", ha detto.
"Abbiamo sentito molte volte che l'Occidente vuole combatterci fino all'ultimo ucraino. Questa è una tragedia per il popolo ucraino, ma sembra che tutto si stia dirigendo verso questo scenario", ha aggiunto.
La Russia ha accusato l'Occidente di aver condotto una guerra per procura contro Mosca, colpendo la propria economia con sanzioni e intensificando la fornitura di armi avanzate all'Ucraina.
Tuttavia, pur vantandosi del fatto che la Russia ha appena iniziato a fare sul serio, Putin ha anche menzionato la possibilità dei negoziati.
"Tutti devono sapere che, in linea di massima, non abbiamo ancora iniziato per davvero", ha aggiunto. "Allo stesso tempo, non rifiutiamo i colloqui di pace. Tuttavia, coloro che li rifiutano dovrebbero sapere che più si va avanti, più sarà difficile per loro negoziare con noi".
È stato il primo riferimento a una risoluzione diplomatica in diverse settimane, dopo le ripetute dichiarazioni di Mosca secondo cui i negoziati con Kiev si sono totalmente interrotti.