Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Però Cingolani sembra che possa essere riconfermato Ministro.... in tal caso il presunto bluff verrebbe scoperto.....
non esiste alcun bluff, ma solo dichiarazioni estrapolate senza contesto.

Gli stoccaggi ,secondo quanto ho sentito, possono supplire al 15% del nostro consumo invernale medio (pre-covid), tutto il resto è consumato a flusso continuo (tra cui quel 30% che ci forniva la Russia pre-sanzioni).

io non penso che al momento la gente stia entrando nell'ottica della razionalizzazione: vi risulta qualche assemblea condominiale per la riduzione delle fasce orarie/consumi?
 

NoWay

It's time to play the game
non esiste alcun bluff, ma solo dichiarazioni estrapolate senza contesto.

Gli stoccaggi ,secondo quanto ho sentito, possono supplire al 15% del nostro consumo invernale medio (pre-covid), tutto il resto è consumato a flusso continuo (tra cui quel 30% che ci forniva la Russia pre-sanzioni).

io non penso che al momento la gente stia entrando nell'ottica della razionalizzazione: vi risulta qualche assemblea condominiale per la riduzione delle fasce orarie/consumi?

Ma figurati... in compenso io ho già sentito diversi dire (con ragione aggiungo io) che nemmeno si sognano di abbassare i caloriferi...
 

CarloConti

Forumer storico
Ma figurati... in compenso io ho già sentito diversi dire (con ragione aggiungo io) che nemmeno si sognano di abbassare i caloriferi...
i consumi si ridurranno semplicemente perchè il gas e l'elettricità costa molto, e tutti si guarderanno bene da un loro uso rilassato e questo porterà ad una riduzione di almeno il 15% rispetto all'anno precedente, un'altro 15% può essere garantito dagli stoccaggi e così si è raggiunto il 30% che veniva fornito dalla Russia.
Basta vedere nelle nostre case, almeno da me nella famiglia abbiamo cambiato l'attenzione verso le luci accese, il cambio di lampadine, l'uso delle lavatrici, lavastoviglie e frigorifero. Sommando per tutti questo nuovo comportamento secondo me alla fine si avrà un importante risparmio.
Chiaro che tutto questo non serve a nulla se poi non siamo in grado di riorganizzare il nostro sistema di approvvigionamento e produzione di energia, a partire dai rigassificatori.
 

NoWay

It's time to play the game
i consumi si ridurranno semplicemente perchè il gas e l'elettricità costa molto, e tutti si guarderanno bene da un loro uso rilassato e questo porterà ad una riduzione di almeno il 15% rispetto all'anno precedente, un'altro 15% può essere garantito dagli stoccaggi e così si è raggiunto il 30% che veniva fornito dalla Russia.
Basta vedere nelle nostre case, almeno da me nella famiglia abbiamo cambiato l'attenzione verso le luci accese, il cambio di lampadine, l'uso delle lavatrici, lavastoviglie e frigorifero. Sommando per tutti questo nuovo comportamento secondo me alla fine si avrà un importante risparmio.
Chiaro che tutto questo non serve a nulla se poi non siamo in grado di riorganizzare il nostro sistema di approvvigionamento e produzione di energia, a partire dai rigassificatori.

Farei presente che in Italia ci sono molti posti in cui scaldarsi non è una scelta, ma una necessità... altro che Putin, VDL e compagnia briscola...
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Il rapporto tra AP e Pil cala del 3,1% nel T2
Il Conto delle Amministrazioni pubbliche (AP) nel secondo trimestre del 2022 ha registrato un’indebitamento netto in rapporto al Pil attestandosi al 3,1% in calo, rispetto al 7,6% segnato nello stesso trimestre del 2021; è quanto rilasciato mercoledì l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Nel rapporto si nota che il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,6% rispetto al calo del 3,7% registrato nel secondo trimestre del 2021. Il saldo corrente delle AP è stato positivo, con un’incidenza sul Pil dello 0,8% rispetto allo 0,7% in rosso segnato nel secondo trimestre del 2021.

Secondo quanto rilasciato dall'ISTA Nel secondo trimestre dell’anno, l’indebitamento delle Amministrazioni pubbliche sul Pil si è marcatamente ridotto in termini tendenziali proseguendo il suo percorso di miglioramento iniziato nel primo trimestre. Il rapporto prosegue sottolinando che "Il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato una flessione lieve nonostante l’impatto negativo dell’aumento dei prezzi. Il tasso di risparmio delle famiglie è diminuito di 2,3 punti percentuali attestandosi tuttavia ancora su livelli più alti rispetto al periodo pre-pandemico" concludendo che "si conferma il trend crescente del tasso di investimento delle società non-finanziarie, rimane stabile sui minimi della serie storica dal 1999 la quota di profitto".
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
i consumi si ridurranno semplicemente perchè il gas e l'elettricità costa molto, e tutti si guarderanno bene da un loro uso rilassato e questo porterà ad una riduzione di almeno il 15% rispetto all'anno precedente, un'altro 15% può essere garantito dagli stoccaggi e così si è raggiunto il 30% che veniva fornito dalla Russia.
Parti dall'assunto che gli stoccaggi vengano usati come riserva, in realtà servono per coprire extra-domanda che c'è nei mesi invernali. La quota da ridurre quindi non è il 15% ma il 30-35% (a secondo di quanto Vladimir lascerà i rubinetti aperti)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto