Certificati di investimento - Cap. 5 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mk79

Money often costs too much
mmmm se si considera il rimborso a 1000 (quindi caso positivo), il rendimento non è 3,83% lordo annuo?
Se invece si considera il rimborso a 900, non viene 2,16%?

Acquistato ipoteticamente a 770 oggi, al 15/9/28 con rimborso a 900 (senza considerare cedole) rende il 2.67% lordo annualizzato.
Io uso semplicemente la funzione XIRR, te come lo calcoli il rendimento ?
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Acquistato ipoteticamente a 770 oggi, al 15/9/28 con rimborso a 900 (senza considerare cedole) rende il 2.67% lordo annualizzato.
Io uso semplicemente la funzione XIRR, te come lo calcoli il rendimento ?

io ho fatto un calcolo molto più spannometrico...
cg di 130 euro diviso 6 anni (è vero che sono 5 anni e 11 mesi), ma 130/6=2,16%

Non so quanto la funzione XIRR senza flussi di cassa possa essere precisa...
 

mk79

Money often costs too much
io ho fatto un calcolo molto più spannometrico...
cg di 130 euro diviso 6 anni (è vero che sono 5 anni e 11 mesi), ma 130/6=2,16%

Non so quanto la funzione XIRR senza flussi di cassa possa essere precisa...

Eh, ma nel tuo ragionamento non consideri che lo paghi 770 invece di 1000..
 

mk79

Money often costs too much
scusa la domanda veramente stupida.. ma che differenza fa?
se lo compravo a 100 e lo vendevo a 230 dopo 6 anni, cosa cambiava?

chiedo perché davvero non so...

Semplicemente che investi meno capitale per avere lo stesso gain di 130 negli stessi 6 anni, quindi il rendimento deve per forza di cose essere maggiore.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Gas, Putin presenta piano "hub" a Erdogan
Oggi 13:08 - RSF
LONDRA, 13 ottobre (Reuters) - Il Presidente russo Vladimir Putin ha detto al suo omologo turco Tayyip Erdogan di ritenere che la Turchia sia la via più affidabile per la fornitura di gas all'Unione europea, suggerendo di costruire lì quello che ha definito un hub di approvvigionamento.

"Nel corso del lavoro di questo hub, che potremmo creare insieme, naturalmente, ci sarebbe anche una piattaforma non solo per le forniture, ma anche per determinare il prezzo, perché questa è una questione molto importante - la questione dei prezzi", ha detto Putin.

"Oggi questi prezzi sono alle stelle; potremmo facilmente regolarli a un normale livello di mercato, senza alcuna sfumatura politica" Nella giornata di ieri Putin ha suggerito per la prima volta la possibilità di creare un importante hub del gas in Turchia reindirizzando le forniture destinate ai gasdotti Nord Stream sotto il Mar Baltico, danneggiati da esplosioni il mese scorso.

Le autorità svedesi e danesi stanno indagando su queste esplosioni, ritenute atti di sabotaggio, ma non hanno ancora detto chi credono ci sia dietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto