Gas, Putin presenta piano "hub" a Erdogan
Oggi 13:08 - RSF
LONDRA, 13 ottobre (Reuters) - Il Presidente russo Vladimir Putin ha detto al suo omologo turco Tayyip Erdogan di ritenere che la Turchia sia la via più affidabile per la fornitura di gas all'Unione europea, suggerendo di costruire lì quello che ha definito un hub di approvvigionamento.
"Nel corso del lavoro di questo hub, che potremmo creare insieme, naturalmente, ci sarebbe anche una piattaforma non solo per le forniture, ma anche per determinare il prezzo, perché questa è una questione molto importante - la questione dei prezzi", ha detto Putin.
"Oggi questi prezzi sono alle stelle; potremmo facilmente regolarli a un normale livello di mercato, senza alcuna sfumatura politica" Nella giornata di ieri Putin ha suggerito per la prima volta la possibilità di creare un importante hub del gas in Turchia reindirizzando le forniture destinate ai gasdotti Nord Stream sotto il Mar Baltico, danneggiati da esplosioni il mese scorso.
Le autorità svedesi e danesi stanno indagando su queste esplosioni, ritenute atti di sabotaggio, ma non hanno ancora detto chi credono ci sia dietro.