Certificati di investimento - Cap. 5 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Presi gli ultimi pezzi per oggi di XS2377640136. A mio parere è quotato troppo basso anche rispetto ai diversi certificati con più o meno gli stessi sottostanti emessi sempre da Barclays. Alla probabile call tra due mesi darebbe un rendimento lordo annualizzato di oltre il 12% :bow:
comunque, se si prende la cedola che CED indica con osservazione l'11 (anche se è incondizionata e quindi indicativa), e se rimborsa l'11/1, il rendimento su base annua è sopra il 14%
 

CarloConti

Forumer storico
il rendimento è 2% pulito in due mesi
se si prendono 3 cedole, dello 0,688, significa che incasso 2,064 euro a certificato. Ogni certificato l'ho pagato (oggi) in media 99,65, per cui, in caso di call, diciamo per semplicità mi viene rimborsato, tempo per tempo, 102,064 levando il costo del ctf - 99,65 = 2,414, che diviso per il capitale investito (99,65) da il 2,42% in due mesi, moltiplicando quindi per 6 (o dividendo per due e moltiplicando per 12) fa 14,52%. Chiaramente il tutto al lordo di commissioni e tassazione. Sbaglio in qualcosa?
 

Flypper17

Forumer storico
se si prendono 3 cedole, dello 0,688, significa che incasso 2,064 euro a certificato. Ogni certificato l'ho pagato (oggi) in media 99,65, per cui, in caso di call, diciamo per semplicità mi viene rimborsato, tempo per tempo, 102,064 levando il costo del ctf - 99,65 = 2,414, che diviso per il capitale investito (99,65) da il 2,42% in due mesi, moltiplicando quindi per 6 (o dividendo per due e moltiplicando per 12) fa 14,52%. Chiaramente il tutto al lordo di commissioni e tassazione. Sbaglio in qualcosa?
corretto , solo che mi piace ragionare in termini percentuali netti... tutto qua
 

fa3

Forumer attivo
se si prendono 3 cedole, dello 0,688, significa che incasso 2,064 euro a certificato. Ogni certificato l'ho pagato (oggi) in media 99,65, per cui, in caso di call, diciamo per semplicità mi viene rimborsato, tempo per tempo, 102,064 levando il costo del ctf - 99,65 = 2,414, che diviso per il capitale investito (99,65) da il 2,42% in due mesi, moltiplicando quindi per 6 (o dividendo per due e moltiplicando per 12) fa 14,52%. Chiaramente il tutto al lordo di commissioni e tassazione. Sbaglio in qualcosa?


Visto che diamo i numeri, li do pure io
con tir.x verrebbe 13,63% lordo annuo e 10,09 netto
Ho imparato però che per scadenze così brevi questi dati sono fuorvianti, le commissioni di negoziazione incidono parecchio, ed è conveniente ragionare in valori assoluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto