scricchiola tutto qui...
BITCOIN - Fuga di capitali da Binance: -1,9 miliardi di dollari in 24 ore. L'Analisi Tecnica di Websim
Oggi 08:38 - WS
FATTO
Bitcoin 17.780 usd,
Ethereum 1.322 usd.
Bitcoin e Ethereum sono poco mossi dal +3,50% di ieri, registrato sulla scia dell'euforia che ha spinto Wall Street in rialzo di oltre un punto percentuale.
Dopo l'annuncio dell'arresto della ex stella della finanza,
Sam Bankman-Fried, lo scenario del mondo cripto si è ulteriormente incupito.
Binance avrebbe registrato prelievi per 1,9 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore, secondo quanto afferma la società di dati blockchain Nansen, mentre la più grande borsa di criptovalute al mondo ha detto di aver "temporaneamente sospeso" i ritiri della stablecoin Usdc.
Quanto accaduto a FTX ha sollevato grossi timori sulla vera destinazione dei soldi depositati presso le società che si occupano di blockchain e trading di criptovalute.
I ritiri di 1,9 miliardi di dollari di token basati sulla blockchain di Ethereum segnano il più grande deflusso giornaliero in un periodo di 24 ore dal 13 giugno, secondo i dati di Nansen, e rappresentano la maggior parte dei fondi prelevati negli ultimi sette giorni.
"I ritiri di Binance stanno aumentando a causa della crescente incertezza sulla sua relazione sulle riserve", ha detto un portavoce di Nansen.
I prelievi sono "business as usual", ha twittato il Ceo di Binance, Changpeng Zhao. "Abbiamo visto alcuni ritiri oggi (1,14 miliardi di dollari netti). Lo abbiamo già visto in passato. Alcuni giorni abbiamo prelievi netti; altri giorni abbiamo depositi netti".
In precedenza, un portavoce di Binance aveva detto di avere sempre "fondi più che sufficienti" per soddisfare le richieste di prelievo. "Gli asset degli utenti di Binance sono tutti garantiti 1:1 e la struttura del capitale di Binance è priva di debiti".
Mentre Wall Street saliva, ieri hanno chiuso in modo contrastato molte aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario:
Robinhood (
HOOD.O) -2,40%,
Block (SQ.N) +7%, Signature Bank (
SBNY.O) -2,2%,
CoinBase (
COIN.O) -9%, sul nuovo minimo storico.