Il Covid in Cina, comunque, continua a correre e a far paura. Secondo quanto riportato dal Guardian, per le autorità sanitarie cinesi la diffusione del Covid sarebbe ormai 'impossibile' da tracciare. Per questo hanno annunciato di aver interrotto la registrazione dei casi asintomatici nel loro report quotidiano. Nel frattempo, i positivi sono stati invitati a non contattare l'assistenza sanitaria di emergenza a meno che non sia strettamente necessario. Secondo la Cnn, invece, un nuovo significativo, quanto diffuso, focolaio sta svuotando le strade e i centri commerciali di Pechino. Molti cittadini si sarebbero chiusi nelle loro case per evitare di essere contagiati, negozi, uffici, e comunità residenziali hanno riferito di essere a corto di personale perché molti loro dipendenti sono ammalati.
Ci sono sempre più segnali di caos nell'inversione di rotta della Cina, con lunghe code fuori dalle cliniche, farmacie prese d'assalto per medicine e acquisti dettati dal panico in tutto il Paese.
Un video postato online ieri mostrava diverse persone, con indosso pesanti abiti invernali, attaccate a flebo e sedute su sgabelli per strada fuori da una clinica nella provincia centrale di Hubei. Reuters ha verificato la localizzazione del video.