Joe Silver
Forumer storico
Insomma poco conta qual sia il governo in carica, che sia di destra sinistra sopra o sotto, tutti insieme appassionatamente vanno a mettere gli artigli dove sentono odor di pecunia (altro che non olet). Si salvano solo i potenti e gli amici: tremate voi che non siete nessuno (voi? noi!)Un articolo di Milano Finanza torna sul tema dell'eventuale applicazione di un'imposizione fiscale aggiuntiva al settore finanziario, alla luce dei benefici di derivanti dall`incremento dei tassi di interesse.
In particolare è stato evidenziato come il Movimento Cinque Stelle abbia presentato una proposta per l'introduzione di un meccanismo per tassare gli `extraprofitti` anche finanziari, al fine di utilizzare le risorse a sostegno di cittadini e imprese.
Ricordiamo che in Spagna è stata introdotta un'imposta del 4.8% per due anni sui ricavi derivanti da interessi e commissioni, una misura che ha trovato l'opposizione tanto degli istituti (molti dei quali hanno annunciato ricorso) quanto della Vigilanza BCE.
Riteniamo che l'applicazione di una simile misura anche in Italia sia al momento improbabile, sebbene non escludiamo che maggiori richieste - anche sul fronte politico - di limitare i benefici delle banche da uno scenario di più alti tassi di interesse, possa spingere gli istituti ad accelerare il pass-through alla clientela (ad oggi molto limitato) del rialzo dei tassi.
Ricordiamo come la maggior parte delle guidance/sensitivities fornite dalle banche in occasione dei risultati 4Q22 incorporassero livelli di deposit beta in area 30%-40%, ben più alti dei livelli attuali e consistenti con/superiori a quanto osservato storicamente in fase di rialzo dei tassi.