(Reuters) - Il sistema bancario statunitense rimane solido e gli americani possono essere fiduciosi che i loro depositi saranno disponibili quando ne avranno necessità.
Lo ha detto il segretario al Tesoro Janet Yellen alla Commissione Finanze del Senato.
Nelle osservazioni preparate per un'audizione sul bilancio, Yellen ha affermato che le azioni "decisive e vigorose" intraprese questa settimana dal governo degli Stati Uniti per sostenere la fiducia pubblica nel sistema bancario dopo il fallimento della Silicon Valley Bank hanno evidenziato la volontà di proteggere i correntisti.
"Posso rassicurare i membri della commissione che il nostro sistema bancario rimane solido e che gli americani possono sentirsi fiduciosi che i loro depositi saranno disponibili quando ne avranno bisogno", ha detto Yellen nel suo discorso.
"Le azioni di questa settimana dimostrano il nostro impegno risoluto a garantire che i risparmi dei depositanti rimangano al sicuro".
Nel testo del discorso Yellen non ha fatto alcun riferimento alla situazione di Credit Suisse, il cui titolo è crollato ieri in borsa prima che le autorità offrissero un salvagente di liquidità alla banca.
Il Tesoro, la Federal Reserve e la Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) hanno annunciato una serie di misure di emergenza domenica dopo che i fallimenti di Silicon Valley Bank e Signature Bank hanno minacciato di scatenare una crisi finanziaria più ampia.
Yellen ha detto che il Tesoro ha collaborato con Fed e Fdic per proteggere tutti i correntisti delle due banche e ha istituito un nuovo strumento per consentire alle banche di accedere a fondi di emergenza. La Federal Reserve ha anche reso più facile per le banche ottenere prestiti in caso di emergenza.
"Azionisti e obbligazionisti non sono protetti dal governo. È importante notare che con questa azione non viene utilizzato o messo a rischio il denaro dei contribuenti", ha spiegato Yellen alla commissione.