Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lagarde: la ripresa economica in Cina potrebbe aumentare la domanda
EPA-EFE/FRIEDEMANN VOGEL
Lagarde: la ripresa economica in Cina potrebbe aumentare la domanda

Giovedì, rivelando i rischi al rialzo per l'inflazione dell'Eurozona, il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha affermato che una ripresa economica più forte in Cina potrebbe aumentare la domanda anche nell'area dell'euro.
Altri fattori che potrebbero contribuire a un aumento dell'inflazione sono le attuali pressioni sulla catena di approvvigionamento e un persistente aumento delle aspettative di inflazione, ha detto Lagarde ai giornalisti in una conferenza stampa. D'altra parte, un indebolimento della domanda potrebbe ridurre le pressioni sui prezzi, secondo il capo della Bce.
I rischi per le prospettive economiche sono "inclinati verso il basso" e "le elevate tensioni dei mercati finanziari potrebbero inasprire le condizioni di credito più ampie del previsto e smorzare la fiducia", ha sottolineato.
 
Lagarde: la liquidità dell'Eurozona è perfettamente gestita
EPA-EFE/FRIEDEMANN VOGEL
Lagarde: la liquidità dell'Eurozona è perfettamente gestita

Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha dichiarato giovedì che la liquidità dell'Eurozona è "perfettamente gestita" e ha insistito sul fatto che la banca dispone di "ampie strutture" per affrontare le tensioni del mercato e contribuire a garantire la stabilità finanziaria durante la crisi bancaria.
Lagarde ha affermato che la BCE ha più strumenti della Federal Reserve degli Stati Uniti per affrontare i problemi di stabilità finanziaria, se necessario, e sarebbe pronta a usarli.
Tuttavia, ha insistito sul fatto che "non esiste alcun compromesso" tra prezzo e stabilità finanziaria e che la prima rimane l'"obiettivo primario" della BCE quando decide sulla politica monetaria. Il banchiere centrale ha aggiunto che la decisione odierna di aumentare i tassi di interesse di 50 punti base è stata presa da una "grande maggioranza" dei politici e che il consiglio di amministrazione della banca non ha proposto altre opzioni.
 
Lagarde: l'economia è destinata a riprendersi nei prossimi trimestri
EPA-EFE/FRIEDEMANN VOGEL
Lagarde: l'economia è destinata a riprendersi nei prossimi trimestri

Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha dichiarato giovedì che la BCE si aspetta che l'economia si riprenda nei prossimi trimestri.
Lagarde ha sottolineato che l'economia dell'Eurozona è riuscita a evitare una precedente contrazione prevista nel quarto trimestre del 2022 e ha aggiunto che ora la produzione industriale dovrebbe aumentare, il mercato del lavoro rimane forte e che l'aumento dei salari e il calo dei prezzi dell'energia potrebbero "compensare in parte" "la perdita di potere d'acquisto che molte persone stanno vivendo.
Il capo della BCE ha anche avvertito che le misure del governo imposte per "proteggere l'economia dall'impatto degli alti prezzi dell'energia" dovrebbero essere temporanee ed essere revocate prontamente dopo che i prezzi sono scesi e i rischi si sono ritirati.
 
Ucraina, Onu: Russia ha commesso ampia gamma crimini guerra
La Russia ha commesso ''una ampia gamma'' di crimini di guerra in Ucraina. Lo sostiene un rapporto compilato dalla commissione d'inchiesta internazionale e indipendente delle Nazioni Unite che cita uccisioni volontarie, torture sistematiche e la deportazione di bambini. Le forze russe hanno effettuato attacchi "indiscriminati e sproporzionati" contro l'Ucraina, sono ricorse alla tortura, hanno ucciso civili al di fuori dei combattimenti e non hanno adottato misure per salvaguardare la popolazione ucraina. Il rapporto viene rilasciato a un anno dal bombardamento russo di un teatro nella città di Mariupol, nell'ucraina sudorientale, dove centinaia di persone sono morte.
 
First Republic Bank crolla del 33%, ferma per volatilità
EPA-EFE/JUSTIN LANE
First Republic Bank crolla del 33%, ferma per volatilità

Le azioni della First Republic Bank sono crollate di oltre il 30% all'inizio della sessione di giovedì a New York prima che le negoziazioni venissero interrotte per volatilità.
La First Republic Bank è stata declassata due giorni fa per timori che potesse crollare in modo simile alla Silicon Valley Bank , provocando una svendita del mercato. Anche altre banche regionali sono state messe sotto pressione dalle preoccupazioni degli investitori, che le hanno indotte a trasferire le proprie attività presso istituti finanziari più grandi.
Le azioni della banca sono scese del 33% a $ 20,60 e hanno perso due terzi del loro valore di mercato nell'ultima settimana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto