Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In un bollettino a cadenza mensile uscito nel fine settimana la Banca del Popolo della Cina fa sapere che il tasso di riferimento offerto alle migliori banche, scende di 5 punti base a 3,65%, quello a cinque anni a 4,30%, da 4,45%. Gli ultimi due tagli, su questi tassi, erano stati all’inizio del 2022 ed a maggio. La scorsa settimana, la banca centrale aveva a sorpresa ridotto i benchmark di riferimento per i prestiti a medio periodo.

La Cina ha tagliato ulteriormente il tasso di riferimento per prestiti e mutui, sulla scia delle misure di allentamento della scorsa settimana, aumentando gli sforzi per rilanciare l'economia frenata da una crisi immobiliare e da una ricomparsa di casi di Covid.
La Banca Popolare Cinese (Pboc) si trova sul filo del rasoio nel tentare di rilanciare la crescita economica. Offrire troppi stimoli potrebbe aumentare le pressioni inflazionistiche e rischiare una fuga di capitali, mentre la Federal Reserve e altre economie aumentano aggressivamente i tassi di interesse.
Tuttavia, la ridotta domanda di credito esercita pressioni sulla Pboc nel cercare di mantenere l'economia cinese in equilibrio.
Il loan prime rate a un anno è stato abbassato di 5 punti base al 3,65% durante il fixing mensile della banca centrale avvenuta oggi, mentre il loan prime rate a cinque anni è stato ridotto di 15 punti base al 4,30%.

scusatemi, non vi seguo nè vi lurko da un bel po.
Ma da gg mi frulla questa domanda a cui sul web non ho trovato risposta, e o la chiedo qui sul forum con le menti finanziarie + "pregiate" che conosca, o la mia rimarrà una domanda senza risposta.
1) Esiste un modo di coprirsi FINANZIARIO dal caro bollette inverno 2022/2023 per una PMI\media utenza energetica di tipo "condominiale\alberghiero"?

I mini future sul sottostante naturalgas sul NYMEX non mi paiono ben seguire l'andamento del TTF (gas di amsterdam).
2) Voi siete a conoscenza di strumenti collegati al TTF Dutch tradabili da "normali mortali"?

:bow:
Ipotizzo che intenda se una PMI può coprirsi dal rischio caro bollette andando long finanziariamente sul natural gas...non ho mai avuto evidenza in questi mesi su nessun articolo finanziario nazionale e internazionale che abbia letto di questa possibilità per le PMI o Privati...tra l'altro non è automatico avere gain andando long sul natural gas con natural gas in rialzo...tutt'altro...

Noto che ormai si è diffusa a macchia d'olio la moda delle strutture con rilevazione autocallable mensile e trigger decrescente dell'1%. Boh...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto