Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...e un pacco di pasta a testa per ogni Toscano...se per il parcheggio di una nave innuoca (0 incidenti al mondo) hanno chiesto queste cifre, per installare una centrale nucleare ci vorrebbe una finanziaria :lol:

Ultima modifica:
Certo che lo penso!
Nessuno mi ha mai risposto a questa domanda: perchè 1 bitcoin oggi vale 20mila dollari, e non 20 dollari oppure 20milioni di dollari?
La risposta che io dò è che il bitcoin vale solo ed esclusivamente i server che sono accesi per farlo funzionare (+ lo sproposito di energia se vuoi), perchè è l'unica cosa reale che ci stà sotto.
Oggi non c'è niente nel mondo reale che per essere comprata abbia bisogno del bitcoin, puoi benissimo usare euro o dollari.
Non hai neanche un servizio più efficiente, perchè il pagamento è comunque istantaneo anche con i circuiti standard senza block chain, in tutto il mondo.
Anche la favoletta che le crypto siano l'oro digitale, inteso come bene rifugio, è stata smascherata, perchè nel momento in cui si sono alzati i tassi, le crypto sono crollate come gli altri asset rischiosi, o ciofeche del nasdaq se vuoi, altro che bene rifugio!
Quindi nel mondo reale le cryptovalute non servono a nulla!
Invece nel metaverso, penso che potrebbero imporre altre regole e dirti che se vuoi comprare un certo bene o servizio del metaverso devi pagare con cryptovalute.

skolem, momento.
Tu hai detto che " Nel mondo reale si è visto che non ci si riesce a smerciare le cryptovalute".
Questo è semplicemente falso.
Ci sono una marea di exchange dove posso convertire crypto in valuta fiat.

La risposta al perché "1 bitcoin oggi vale 20mila dollari, e non 20 dollari oppure 20milioni di dollari?" è semplicemente perché c'è qualcuno disposto a pagare 20000 dollari per un bitcoin.
E' chiaro che senza il mining le transazioni non verrebbero convalidate, ma il mining esiste dal 2009 e il prezzo è variato molto in questi 13 anni.
Non credo ci sia neanche una relazione con il valore dell'hashrate, ma nel caso, smentitemi.

Poi, io sono d'accordo con te che "nel mondo reale le cryptovalute non servono a nulla" se NON però a fare trading o come investimento di lungo periodo.
Sono una classe di investimento, non credo si possa negare. Poi, non ne sentivamo la mancanza, questo è innegabile.

Concludo che è possibilissimo che nel metaverso "potrebbero imporre altre regole e dirti che se vuoi comprare un certo bene o servizio del metaverso devi pagare con cryptovalute", ma di fatto questo non è niente di nuovo.
Ci sono per esempio un sacco di videogiochi in cui per pagare devi convertire "in valuta locale", ma mica li hanno creati per incentivare l'uso della moneta locale.
Il metaverso è costato fin'ora 10 miliardi, dire che è stato fatto per smerciare meglio le crypto penso che sia un'affermazione difficilmente dimostrabile.

skolem, momento.
Tu hai detto che " Nel mondo reale si è visto che non ci si riesce a smerciare le cryptovalute".
Questo è semplicemente falso.
Ci sono una marea di exchange dove posso convertire crypto in valuta fiat.

La risposta al perché "1 bitcoin oggi vale 20mila dollari, e non 20 dollari oppure 20milioni di dollari?" è semplicemente perché c'è qualcuno disposto a pagare 20000 dollari per un bitcoin.
E' chiaro che senza il mining le transazioni non verrebbero convalidate, ma il mining esiste dal 2009 e il prezzo è variato molto in questi 13 anni.
Non credo ci sia neanche una relazione con il valore dell'hashrate, ma nel caso, smentitemi.

Poi, io sono d'accordo con te che "nel mondo reale le cryptovalute non servono a nulla" se NON però a fare trading o come investimento di lungo periodo.
Sono una classe di investimento, non credo si possa negare. Poi, non ne sentivamo la mancanza, questo è innegabile.

Concludo che è possibilissimo che nel metaverso "potrebbero imporre altre regole e dirti che se vuoi comprare un certo bene o servizio del metaverso devi pagare con cryptovalute", ma di fatto questo non è niente di nuovo.
Ci sono per esempio un sacco di videogiochi in cui per pagare devi convertire "in valuta locale", ma mica li hanno creati per incentivare l'uso della moneta locale.
Il metaverso è costato fin'ora 10 miliardi, dire che è stato fatto per smerciare meglio le crypto penso che sia un'affermazione difficilmente dimostrabile.
Sul primo punto, ok, mi sono espresso male. Puoi fare la conversione, ma per "smerciare" intendevo un termine dispregiativo di far circolare la moneta crypto.
La risposta sul valore del bitcoin, mi pare un pò ricorsiva, ma che alla fine non porta ad un valore reale. Cosa c'è di tangibile sotto? Le azioni sono una parte di un'azienda. Ci sono informazioni non tangibili ma con altissimo valore perchè sono uniche, senza le quali non si possono fare certe cose. Ad esempio la Teoria dell'Informazione (Teoria dell'informazione - Wikipedia) dice che ad un'informazione si può dare un valore tanto più alto quanto più questa è caratterizzante/unica. Invece, i bitcoin non sono insostituibili, anzi addirittura non sono neanche utili o efficienti perchè consumano un sacco di corrente.
Sulla classe di investimento, anche qui: non forniscono nessun servizio/bene che già non esiste. Non sono beni rifugio, non sono asset ad alto rendimento o a basso rischio, non sono assicurazioni... boh per me non hanno alcun valore finanziario.
L'esempio dei videogiochi che porti è correttissimo. Ma qui si torna al punto sollevato da @gianni76 : quanti sono quelli che giocano ai videogiochi e comprano beni/servizi con le crypto? Decisamente troppo pochi!
Ecco perchè secondo me il metaverso è l'ultima spiaggia per dare un senso alle cryptovalute prima che collassi tutto. I 10 miliardi finora investiti sono niente in confronto al totale dei dollari che sono al momento investiti/bloccati in cryptovalute. Ovvio che non è dimostrabile, è una mia idea.

Ultima modifica:
Pensa che un termovalorizzatore ha fatto cadere un governo...

E' un fatto grave che i ns. politici abbiano 'diseducato' gli Italiani secondo parametri completamente demagogici, a partire dai referendum sul nucleare degli anni '80. Ricordo in proposito che mi trovavo in Francia in quel periodo ed il Governo evitò di fornire dati sulla pericolosità radioattiva dichiarando essere 'segreto militare'. Da noi furono invece sbandierati con notevole allarmismo creando panico e preoccupazione in giro e legittime rivendicazioni dei verdurieri che pretesero forti risarcimenti per il danno commerciale.
Aggiungiamoci che poi alcuni partiti hanno recentemente accentuato queste posizioni (termovalorizzatore Roma) e vadano a 'cavalcare' assurde manifestazioni di piazza come quelle di Piombino, per non parlare del boicottaggio del TAP da parte di Emiliano in Puglia o dei rifiuti laziali mandati in Austria .......
ho notato con piacere la revisione ideologica di Greta Thunberg sul nucleare.....segno dell'intelligenza della ragazza !

Sul primo punto, ok, mi sono espresso male. Puoi fare la conversione, ma per "smerciare" intendevo un termine dispregiativo di far circolare la moneta crypto.
La risposta sul valore del bitcoin, mi pare un pò ricorsiva, ma che alla fine non porta ad un valore reale. Cosa c'è di tangibile sotto? Le azioni sono una parte di un'azienda. Ci sono informazioni non tangibili ma con altissimo valore perchè sono uniche, senza le quali non si possono fare certe cose. Ad esempio la Teoria dell'Informazione (Teoria dell'informazione - Wikipedia) dice che ad un'informazione si può dare un valore tanto più alto quanto più questa è caratterizzante/unica. Invece, i bitcoin non sono insostituibili, anzi addirittura non sono neanche utili o efficienti perchè consumano un sacco di corrente.
Sulla classe di investimento, anche qui: non forniscono nessun servizio/bene che già non esiste. Non sono beni rifugio, non sono asset ad alto rendimento o a basso rischio, non sono assicurazioni... boh per me non hanno alcun valore finanziario.
L'esempio dei videogiochi che porti è correttissimo. Ma qui si torna al punto sollevato da @gianni76 : quanti sono quelli che giocano ai videogiochi e comprano beni/servizi con le crypto? Decisamente troppo pochi!
Ecco perchè secondo me il metaverso è l'ultima spiaggia per dare un senso alle cryptovalute prima che collassi tutto. I 10 miliardi finora investiti sono niente in confronto al totale dei dollari che sono al momento investiti/bloccati in cryptovalute. Ovvio che non è dimostrabile, è una mia idea.

questa è la finanza moderna: non serve un valore reale.
Per valore finanziario intendi se serve nell'ecosistema finanziario attuale? No, ma ripeto, questo non cambia il fatto che è uno strumento finanziario.

Capisco che è una tua idea, ma si deve pur basare su qualcosa...
sai se zuckerberg è stra-investito in crypto?
zuckerberg è ovviamente interessato a salvare nel caso i suoi soldi, mica quelli degli altri.
non solo: tutte le crescite di valore delle crypto, sono state legate in qualche modo al maggiore uso delle stesse? Non mi sembra.
Allora perché aumentarne l'uso, dovrebbe salvare il valore delle crypto?

a zuckerberg interessa solo il valore immagino no? mica che vengano usate e basta...

Perché poi sei così convinto che le crypto siano all'ultima spiaggia?

--> Bitcoin Obituaries - "Bitcoin is Dead" Declared 400+ Times

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto