Sul primo punto, ok, mi sono espresso male. Puoi fare la conversione, ma per "smerciare" intendevo un termine dispregiativo di far circolare la moneta crypto.
La risposta sul valore del bitcoin, mi pare un pò ricorsiva, ma che alla fine non porta ad un valore reale. Cosa c'è di tangibile sotto? Le azioni sono una parte di un'azienda. Ci sono informazioni non tangibili ma con altissimo valore perchè sono uniche, senza le quali non si possono fare certe cose. Ad esempio la Teoria dell'Informazione (
Teoria dell'informazione - Wikipedia) dice che ad un'informazione si può dare un valore tanto più alto quanto più questa è caratterizzante/unica. Invece, i bitcoin non sono insostituibili, anzi addirittura non sono neanche utili o efficienti perchè consumano un sacco di corrente.
Sulla classe di investimento, anche qui: non forniscono nessun servizio/bene che già non esiste. Non sono beni rifugio, non sono asset ad alto rendimento o a basso rischio, non sono assicurazioni... boh per me non hanno alcun valore finanziario.
L'esempio dei videogiochi che porti è correttissimo. Ma qui si torna al punto sollevato da
@gianni76 : quanti sono quelli che giocano ai videogiochi e comprano beni/servizi con le crypto? Decisamente troppo pochi!
Ecco perchè secondo me il metaverso è l'ultima spiaggia per dare un senso alle cryptovalute prima che collassi tutto. I 10 miliardi finora investiti sono niente in confronto al totale dei dollari che sono al momento investiti/bloccati in cryptovalute. Ovvio che non è dimostrabile, è una mia idea.