La borsa scommette sul nuovo clima dopo le elezioni in Usa. Secondo gli analisti nella maggior parte dei casi i mercati azionari hanno beneficiato del cambio di maggioranza al Congresso dopo le consultazioni di mid term.
L'ottimismo degli investitori guarda a un cambiamento che può offrire segnali anche sulla prossima corsa presidenziale. Il controllo ristretto di entrambe le camere da parte dei Democratici sembra vacillare infatti. I sondaggi danno i repubblicani vincenti, portando a un governo diviso e limitando potenzialmente la portata dei piani legislativi dell'amministrazione Biden.
Un tale risultato è generalmente considerato un vantaggio per i mercati azionari in quanto limita l'incertezza e tiene a freno entrambe le parti, affermano gli investitori. "Tende a rendere il corpo elettorale molto meno efficace in termini di attuazione di grandi cambiamenti e tende a forzare l'agenda politica molto più al centro", ha affermato Charles Diebel, responsabile del reddito fisso di Mediolanum International Funds.
L'anno dopo i midterm tende a vedere i rendimenti azionari più elevati dei primi quattro anni in carica di un presidente, poiché i governi divisi tendono a fare politica prevedibile, ha affermato in una nota Elliot Hentov, capo della politica macro di State Street Global Advisors. L'S&P 500 ha guadagnato un anno dopo ogni medio termine dalla seconda guerra mondiale, secondo gli analisti della Deutsche Bank. "Non è esagerato affermare che le elezioni di medio termine sono uno dei migliori segnali storici di acquisto per le azioni che abbiamo", ha affermato in una nota Jim Reid, Global Head of Credit Strategy di Deutsche Bank.
Tuttavia la Federal Reserve seguirà il suo percorso di aumento dei tassi di interesse per tenere sotto controllo l'impennata dell'inflazione e l'economia globale può rallentare di molto. E anche gli utili aziendali dovrebbero risentirne. A meno che non ci siano risultati molto insoliti per le elezioni del Congresso, gli investitori rivolgeranno rapidamente la loro attenzione ai dati sull'inflazione di giovedì mattina e alle sue implicazioni per la politica della Fed, hanno affermato gli analisti. "Ciò avrà un effetto molto più ampio sul sentimento rispetto alle elezioni", ha affermato Paul Nolte, partner del gestore patrimoniale Kingsview Partners.