Certificati di investimento - Cap. 5 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guni

Keep calm and trade on
Scusate volevo sapere come funziona il rendimento di un Btp (avendo intenzione di portarlo a scadenza) ad esempio questo: Btp Tf 1,85% Mg24 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005246340 - Borsa Italiana
Io ho già fatto un calcolo approssimativo però volevo sapere come funziona la questione del rateo. Grazie a chi può rispondermi.

Il rateo è la quota parte di cedola che matura tra uno stacco e l'altro e che paghi in eccedenza rispetto al prezzo che tradi sul book.

Nel caso del tuo BTP, ad esempio, il rateo attuale è di circa 46€ ogni 10k nominali dato che, a fronte di una cedola di 185€ lorda annuale (92.5€ semestrale) da staccarsi a maggio e novembre, siamo giusto a metà del "guado" novembre '22 / maggio '23.

Per essere pignoli, viceversa, solitamente una piccola quota che detrai dal prezzo esposto sul book è il cosiddetto disaggio (con due "g" non solo a Roma, ma anche in Padania :p ), ma sono pochi spiccioli per i quali non conviene nemmeno perdere tempo a ragionarci sopra.... ;)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, vi seguo da diverso tempo e sto cercando di creare un file excel in cui inserire i certificate che possono essere di mio interesse per monitorarli.
Attualmente ne ho inseriti (manualmente, non so se si possa automatizzare) circa 500 che posso filtrare in base alle caratteristiche desiderate, e qui vi chiedo un consiglio.
Excel provvede infatti a tenere aggiornato in tempo reale i prezzi dei sottostanti, così da avere sempre aggiornata la distanza della barriera; non riesco invece a far recuperare il prezzo real time che devo inserire manualmente.
Volevo capire se c'era modo di farlo "acquisire" automaticamente e quale modalità voi utilizzate per monitorare in tempo reale i prezzi su molti strumenti così da poter scegliere di entrare.
Ringrazio anticipatamente e allego un file di esempio con soli 5 strumenti (che magari può essere utile ad altri).
 

Allegati

  • 270223.xlsx
    118,8 KB · Visite: 76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto