Certificati di investimento - Capitolo 7 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Charlie 99

Nuovo forumer
.

il problema sono proprio i ctf con scadenza non prossima, tipo 2025. In quel caso davvero si rimane con tanti dubbi e incertezze.
Può mai un’aziende ed una struttura organizzata rimanere in vita solo per aspettare alla fine poche decine di ctf che devono scadere? E come si mantengono tutti i costi della struttura?
Mi domando una cosa forse molto stupida e insensata, ma un emittente potrebbe vendere ad un’altro emittente solo un pacchetto di certificati già a mercato?
Credo di si, ma avrebbe poco senso, o vendono tutto (ammesso che ci sia un acquirente) o nulla, almeno penso.
 

percefal

Utente Old Style
Chiesto un paio di volte ma sempre completamente ignorato
IMG_3743.jpeg
 

Luca11

Nuovo forumer
un'altra operazione che potresti pensare non particolarmente complessa , e che permette il rinfrescamento delle minus è quella di aprire un long su un ETN sp500 (se ne parlava di la....c'è un isin che ha un traicking veramente perfetto) e aprire pe r uguale controvalore uno short future sul SP500 ...... appena l'indice sp500 si muove un po, chiudi la posizione in gain e un istante dopo chiudi quella in loss..... hai rinfrescato le minus.
penso si possa anche andare long short sullo stesso Etn con 2 deposito titoli...
 

Bu$

The sun is life
Grazie mille per la conferma.
Sto pensando di chiudere definitivamente Webank per passare a Directa... C'è qualcuno che ha esperienza in merito a quanto tempo ci mette Webank a rilasciare la certificazione delle minusvalenze?
Grazie
Hanno un tempo massimo di 2 mesi, ma di solito ci mettono meno tempo
 

marcob77

Moderator
Si, ma vedi... non intervenite quando è necessario e invece lo fate quando non è il caso. A mio modesto parere, questo è un problema. Poi, se va bene così, per me ok...
Buonasera NoWay, capisco che il problema che poni vada oltre il singolo intervento. Se però anche chi si attiene (come molti sul forum) al convivere civile, si inalbera di un intervento di un moderatore perchè lo ritiene iniquo (invece di credere nella buona fede del moderatore), il forum non può essere moderato. Faccio e ho fatto il moderatore di investireoggi per tanti anni e sempre nel tempo (purtroppo sempre meno) libero, senza essere retribuito. Purtroppo(!) anche i moderatori sbagliano, hanno le giornate storte, sbagliano gli investimenti..Bacchette magiche non ne ho. L'unica cosa che posso dirvi è che sono tanti anni che c'è il problema dei moderatori perchè non vuole farlo più nessuno. Prima c'erano molti volontari e si cambiavano spesso. Capisco le problematiche che state ponendo, ma personalmente non posso risolverle.
Buona serata a tutti.
 

Renatorino

Be the change you want to see
Buonasera NoWay, capisco che il problema che poni vada oltre il singolo intervento. Se però anche chi si attiene (come molti sul forum) al convivere civile, si inalbera di un intervento di un moderatore perchè lo ritiene iniquo (invece di credere nella buona fede del moderatore), il forum non può essere moderato. Faccio e ho fatto il moderatore di investireoggi per tanti anni e sempre nel tempo (purtroppo sempre meno) libero, senza essere retribuito. Purtroppo(!) anche i moderatori sbagliano, hanno le giornate storte, sbagliano gli investimenti..Bacchette magiche non ne ho. L'unica cosa che posso dirvi è che sono tanti anni che c'è il problema dei moderatori perchè non vuole farlo più nessuno. Prima c'erano molti volontari e si cambiavano spesso. Capisco le problematiche che state ponendo, ma personalmente non posso risolverle.
Buona serata a tutti.
va bene, capisco. Però moderatore cambia almeno la foto perchè in un forum di investimenti non è che porti molto bene :d:
 

Luca_niubbo_again

Forumer attivo
guarda che NON VOGLIONO comprare NULLA.
Sono costretti dalle circostanze perchè devono in sostanza coprire l'attività di market making su cui Equita si era prima ritirata e poi è tornata quasi per finta, nel senso che mette quantità limitatissime e solo su stretta copertura Cirdan.
La coperta Cirdan è CORTA, nel senso che non hanno la possibilità di ricomprarsi tutti i certificati emessi.

Per far andare avanti il business avranno fatto un accordo con Goldman Sachs, che si ritiene fosse l'emittente delle opzioni da Cirdan impacchettate in certificati. Borsi oggi ipotizza che anche per smontare le opzioni stesse stiano depredando Cirdan del 4-5%.
Ma l'accordo sarà anch'esso LIMITATO in volumi, perchè NESSUNO SI FIDA più di Cirdan.
Se finora non sono andati oltre i 3 mln giornalieri è probabile che sia quello il limite massimo giornaliero oltre cui GS (o chi per lui) non smobilizza più le opzioni ad un dato prezzo.
Per rimanere nel limite imposto dall'esterno è probabile che Cirdan DEBBA evitare di comprare troppo. Ovviamente se compra YY certificati a x e riesce a rivenderli a x+1%, intanto incassa l'1% e NON ha il problema di smontare gli YY certificati.
Ovviamente se arrivassero al giorno prima di un'autocall sicura, credo che NON venderebbero.
Ma non si prenderanno di certo rischi di nessun genere.

Ti ringrazio per la spiegazione :)
Borsi però fa un ragionamento un po' diverso, dicendo che al momento smart etn guadagna qualcosina solo da chi vende (a prezzi molto bassi)...
E' vero che GS o chi per loro si prende un 4-5%, ma l'altro 4-5% (o quello che è) se lo prende smart etn.

Poi è chiaro, è tutt'altro che una situazione ottimale e un business così non è sostenibile :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto