Certificati di investimento - Capitolo 7 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Vedi Telecom ieri...:wall:

Brutto colpo quello di Telecom. Però i certificati danno qualche possibilità di rimedio. Io ho effettuato uno switch su DE000HD2T377 che, a parità di prezzo con quello che avevo XS2074182002, mi ha fatto passare ad una barriera molto più bassa mantenendo un sottostante che per me ha possibilità di recupero. Vedremo adesso che succede a Telecom però, rispetto ad avere l'azione, col certificato ho attenuato molto l'impatto.
 

giancarlo22

Forumer storico
spararsi? A parte i pochi autocall probabili a breve ancora in corso, i titoli ormai sono tutti ultrabassi. C'è gente sotto del 40-50%, quindi....
Fare ora causa non avrebbe alcun senso perchè i titoli sono quotati e non ci sono al momento problemi nel rispetto dei Final Terms (eccetto quella settimana di caos a fine dicembre inizio gennaio). Ma nel momento in cui venissero delistati i titoli, allora c'è un macigno tutto a favore dell'investitore nel mancato rispetto dei Final Terms, e sarebbero cause con vittoria molto probabile dal mio punto di vista.
Ma sono tutte ipotesi remote. Nel senso che a me pare che la stragrande maggioranza sia uscita e continui a uscire di sua sponte....

La mia esperienza di cause è fortemente negativa. Quelle 3 o 4 a cui io ho partecipato, da solo o in gruppo, si sono concluse tutte col mancato recupero economico per insolvenza del debitore.
 

orsoseduto

Forumer attivo
Brutto colpo quello di Telecom. Però i certificati danno qualche possibilità di rimedio. Io ho effettuato uno switch su DE000HD2T377 che, a parità di prezzo con quello che avevo XS2074182002, mi ha fatto passare ad una barriera molto più bassa mantenendo un sottostante che per me ha possibilità di recupero. Vedremo adesso che succede a Telecom però, rispetto ad avere l'azione, col certificato ho attenuato molto l'impatto.
Avete in mente qualche certificato mono sottostante su telecom?
 

giofio

Forumer attivo
unicredit non si negoziano. l'ordine va subito in ineseguito
io ho venduto ed acquistato oggi due certificati
Screenshot 2024-03-08 160503.png
 
Ultima modifica:

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Brutto colpo quello di Telecom. Però i certificati danno qualche possibilità di rimedio. Io ho effettuato uno switch su DE000HD2T377 che, a parità di prezzo con quello che avevo XS2074182002, mi ha fatto passare ad una barriera molto più bassa mantenendo un sottostante che per me ha possibilità di recupero. Vedremo adesso che succede a Telecom però, rispetto ad avere l'azione, col certificato ho attenuato molto l'impatto.

Io ho fatto un primo timido ingresso su NLBNPIT1XWG4, che ha pure l'airbag e un buon emittente...
3 sottostanti ma praticamente, al momento, prezza solo su TIT.
Forse un po' caro, chissa', vediamo che succede.
 

CarloConti

Forumer storico
Il punto cruciale mi sembra acquisire consapevolezza che gli emittenti non strutturano e quotano certificati per far guadagnare il popolino. Se poi succede, tanto meglio, ma non è l'obiettivo...
si, anche. Ma io ne faccio proprio una questione matematica. Sarebbe interessante se qualche "webinatore" analizzasse le seguenti ipotesi calcolando il rendimento/perdita generato:
se uno acquista 10 diverse azioni, 1.000 euro ad azione, e 10 ctf con le medesime azioni come sottostante e in 6 mesi le 10 azioni, 5 fanno +30%, 4 fanno 0% e 1 fa -60%, in quale configurazione l'investitore ci perderebbe di più? Chiaro che bisognerebbe considerare barriere, cedole, numero di cedole ecc., ma è un esempio.
Sono quasi certo che l'investitore in molti scenari possibili (considerando anche gli effetti psicologici delle barriere che si avvicinano) perderebbe di più con i ctf, o perlomeno, guadagnerebbe meno. E questo giochetto simulativo si potrebbe fare in svariate combinazioni di andamento dei titoli sottostanti.
Un giorno se avrò tempo, mi metto a fare un po di simulazioni, anche se è tutto un mio vaneggiare e considerando che, di fatto, ho solo ctf nel ptf investito in equity......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto