Isagro (ISG) Cessione azienda e prezzo d'Opa (1 Viewer)

MARIAX

Nuovo forumer
Difficile capire quando l'unico ed indiscusso padrone di Isagro deciderà di mollare la preda.
Bisogna cioè intuire quando Giorgio Basile non avrà più le forze e la voglia di gestire l'impresa e potrà pertanto cedere ad un prezzo da lui ritenuto congruo.
Le ultime cessioni di aziende del settore sono avvenute a 10 volte l'Ebtida.
20 milioni di euro di Ebtida sono facilmente raggiungibili nel 2015 e quindi siamo a oltre 5 euro per azione.
Chi ci crede non ha nulla da perdere.
Chi non ci crede ha innumerevoli alternative all'1% netto.
 

MARIAX

Nuovo forumer
e se uno ci credesse conviene quasi entrare nelle sviluppo....che ne pensi?

per quanto mi sforzi faccio fatica a trovare un solo motivo per cui le sviluppo debbano quotare meno delle ordinarie.
forse le ordinarie sono più facilmente liquidabili ma in riferimento al discorso che stiamo facendo (futura cessione) ciò è ininfluente.
 

stefanog88

Nuovo forumer
per quanto mi sforzi faccio fatica a trovare un solo motivo per cui le sviluppo debbano quotare meno delle ordinarie.
forse le ordinarie sono più facilmente liquidabili ma in riferimento al discorso che stiamo facendo (futura cessione) ciò è ininfluente.
Il mio era un discorso prettamente economico: se l'azione sviluppo ad oggi quota meno di un azione ordinaria in caso di OPA viene automaticamente trasformata in azione ordinaria e trattata come tale. quindi prezzo di carico piu' basso = maggior guadagno per chi aderisce all'opa.
A logica il rapporto azioni sviluppo trasformate in ordinarie è 1:1 e non credo ci sia un prezzo d'Opa diverso per le sviluppo :mmmm::mmmm::mmmm:
Giusto??? devo ancora capire bene queste sviluppo come funzionano in questi casi :wall::wall::wall:
 

MARIAX

Nuovo forumer
Il mio era un discorso prettamente economico: se l'azione sviluppo ad oggi quota meno di un azione ordinaria in caso di OPA viene automaticamente trasformata in azione ordinaria e trattata come tale. quindi prezzo di carico piu' basso = maggior guadagno per chi aderisce all'opa.
A logica il rapporto azioni sviluppo trasformate in ordinarie è 1:1 e non credo ci sia un prezzo d'Opa diverso per le sviluppo :mmmm::mmmm::mmmm:
Giusto??? devo ancora capire bene queste sviluppo come funzionano in questi casi :wall::wall::wall:

In caso di Opa 1 azione sviluppo viene trasformata in 1 azione ordinaria.
Il prezzo di Opa è chiaramente uno solo.
 

MARIAX

Nuovo forumer
appunto...queste sviluppo mi attraggono, sempre sperando in una futura cessione....magari nel 2015

nella Ricerca & Sviluppo Isagro è un'eccellenza e potrebbe essere venduta anche subito ad un big del settore.
Basile aspetta però di ottenere anche buoni risultati aziendali per poter spuntare un prezzo migliore sulla cessione.
non credo venga venduta prima del 2016.
 

MARIAX

Nuovo forumer
Al 30.06.2014

patrimonio netto 95 milioni di euro
capitale circolante netto 46 milioni
posizione finanziaria netta negativa 26 milioni
redditivita' in miglioramento con 1-2 milioni di utile gia' possibili nel 2014

quando questa ultima voce migliorera' ulteriormente la societa' sara ceduta.
La capitalizzazione attuale e' di 60 milioni di euro e non verra' ceduta a meno di 150.

Le azioni sviluppo a 1,30 hanno un forte supporto e pertanto il rischio e' modesto.
Questo e' solo il mio modesto parere e non un invito a comperare azioni sviluppo.
 

MARIAX

Nuovo forumer
Mezzi propri 95.356 65.306​
Posizione finanziaria netta 26.513 56.275


i due dati sono rispettivamente al 30.06.2014 ed al 30.06.2013
 

Users who are viewing this thread

Alto