Isagro (ISG) Cessione azienda e prezzo d'Opa (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
graficdo
finance
 

MARIAX

Nuovo forumer
Le azioni sviluppo a 1,30 hanno un forte supporto e pertanto il rischio e' modesto.
Questo e' solo il mio modesto parere e non un invito a comperare azioni sviluppo.

Da giorni provo a comperare le sviluppo a 1,30 ma anche nei giorni peggiori non te ne danno nemmeno una.
Resterò in acquisto ad oltranza e prima o poi spero di essere servito.
 

MARIAX

Nuovo forumer
fmc compera cheminova (settore fungicidi come Isagro) a 1,8 miliardi di dollari usa pari a 13 volte l'ebtida previsto per l'esercizio in corso.
ipotizzando nel 2015 o 2016 un ebtida per Isagro di 25 milioni di euro il prezzo d'opa eventuale sarebbe pari a 6 euro per azione anche ipotizzando che Isagro venga pagata appena 10 volte l'ebtida.
non consideriamo la posiziona finanziaria netta di Isagro inferiore (percentualmente sul fatturato) a quella di cheminova.
 
Ultima modifica:

MARIAX

Nuovo forumer
analisi tecnica

il livello importante e' 1,52 max dell'altro ieri e nn 1,50 (deve chiuderci sopra) : le premesse ci sono poiche' bucando 1,40 che e' stata resistenza x oltre 2 mesi, nn e' andata + sotto quella quota (c'e' stata anche la conferma dei 3 giorni successivi sopra in close), inoltre nn vedo spyke intraday, sale lentamente e costantemente.
 

MARIAX

Nuovo forumer
CONSIDERAZIONI SUI MEZZI PROPRI E SUL VALORE DI BORSA
Come visto commentando i valori patrimoniali al 30 settembre 2013, i Mezzi propri di Isagro possono dirsi, concettualmente, interamente a fronte del capitale fisso e, più in particolare, del costo storico del patrimonio registrativo (specialmente nuove registrazioni e registrazioni in corso di ottenimento) e di know-how dei prodotti di proprietà (nuove molecole e brevetti), al netto dei relativi ammortamenti cumulati. Considerando che i due principali prodotti attuali di Isagro, Tetraconazolo e Rameici, originanti nel 2012 un fatturato consolidato aggregato di 91 milioni di Euro, avevano al 30 settembre scorso un valore di libro residuale di 25 milioni di Euro, e che le operazioni di valorizzazione delle molecole di proprietà e know-how degli ultimi anni hanno evidenziato un valore di mercato degli stessi basato su multipli importanti delle vendite, appare chiaro che il valore contabile dell’Equity di Isagro sottostimi il valore “intrinseco” / di mercato del proprio attivo di bilancio.

sopracitate considerazioni della società ricavate dalla trimestrale del 30.09.2013


tradotto in termini comprensibili :

1 -Tetraconazolo e Rameici hanno originato nel 2012 un fatturato di 91 milioni euro.
2 -Valore residuale di libro degli stessi di 25 milioni di euro.
3 -La vendita di molecole (come tetraconazolo e rameici) ha generato negli ultimi anni incassi su valori multipli relativamente al fatturato dei prodotti ceduti.
4 -Quindi anche valutando tetraconazolo e rameici una sola volta il fatturato da questi generato nel 2012 avremo dalla cessione degli stessi una plusvalenza di almeno 70 milioni di euro.
5- Evidente che la cessione delle molecole citate verrebbe associata alla vendita degli stabilimenti che le producono e che Isagro diventerebbe una società unicamente di Ricerca & Sviluppo con molta liquidità.


 

MARIAX

Nuovo forumer
il muro in vendita a 1,52 è al momento invalicabile.
forse ci vorranno settimane per superarlo ma Isagro sviluppo è destinata nel medio - lungo solo a salire e solo se BasJes comincerà a comperare.
 
Ultima modifica:

MARIAX

Nuovo forumer
giornata di transizione con scambi modesti.
importante rimanere nel range 1,45 - 1,50 in attesa del superamento di quota 1,52 che avverrà forse quando verrà annunciato il completato accorciamento della catena societaria.
 

Users who are viewing this thread

Alto