GiuliaP, Imar, cammello e chiunque altro (anche tucciotrader, se vuole!): scusatemi ma oggi è la giornata delle domande da principiante
A me sembra spesso che, più che fare
scalping di Gamma, sia estremamente più conveniente seguire il consiglio che mi diedero a suo tempo diversi
trader (o presunti tali) su Elite Trader, ovvero: se la tua posizione lunga di Gamma è entrata in guadagno e vuoi fare
scalping di Gamma, tu invece chiudi e prendi profitto... eventualmente riapri se vuoi tornare dentro.
So benissimo che, dal punto di vista logico, questa cosa non ha senso, visto che coprire il Delta equivale in questo caso ad un
take profit parziale e quello che loro mi suggeriscono è un
take profit totale, che può essere molto meno profittevole se ho la fortuna di essere finito in un movimento grosso.
Tuttavia vedo anche che, per coprire il Delta, sono costretto a usare capitale fresco rispetto a quello di partenza, col risultato di diluire il rendimento della posizione; se invece chiudo subito - per quello che è adesso il mio criterio di
hedging - la
performance è migliore (è ovvio: non ho usato capitale per comprare o vendere il sottostante).
Per fare un esempio: con la posizione che ho pubblicato, senza usare capitale per il Gamma
scalping tra oggi e ieri avrei avuto più del 9% di rendimento (rapporto tra P&L e premi)... tantissima fortuna, lo ammetto da subito; col Gamma
scalping e il capitale impiegato sono a meno del 1%.
E' chiaro che uno il capitale ce l'ha comunque sul conto, quindi a conti fatti il confronto andrebbe fatto su quello, però questa cosa mi fa comunque riflettere.
Qualcuno vuole contribuire?