P.S. Inutile ricordare che le IV non vengono aggiornate mai singolarmente ma sempre contemporaneamente su tutte le catene, e quindi skew e TS avranno sempre un profilo regolare.
Se proprio volete fare uno storico, io consiglio di prendere un'istantanea in un orario in cui ci sono ancora i MM sul book.
Sui settlement in generale ribadisco che secondo me per IV e skew non servono praticamente a niente.
Il prezzo settlement sarà di riferimento per il giorno dopo, non il last o un istantanea del MM (se ci sono ancora

) verso chiusura. Un modo per dire: «se l'apertura di oggi è in linea con la chiusura di ieri, le danze ripartono dal prezzo settlement». Poi ovvio che i MM faranno il loro prezzo (spread) intorno a questo valore..e poi la giornata si evolverà..
Infatti, con un apertura del sottostante sui livelli della chiusura precedente, non ho mai avuto problemi a farmi eseguire sul prezzo settlement (magari, come leggevo sul thread della liquidità, ci sono delle macchinette che ti vanno a eseguire su un prezzo che loro ritengono
giusto), magari anche a causa delle mie modeste quantità.
Probabilmente la TS intraday sarà lievemente diversa a causa del rumore causato da tutti i partecipanti che si scannano e con i MM che insieme fanno la IV (ovvero, il
semplice business quotidiano).
Ma la TS, la
IV bid,
ask e
mid, in intraday, non mi sembrano così differenti dalle stesse ricavate da un prezzo settlement precedente, insomma, come già era stato fatto notare, non mi sembrano numeri della tombola estratti a caso
Si parte dalla certezza del giorno precedente, il settlement, e si vive l'incertezza della sessione in corso.
Vediamo un pò in francia con le IV direttamente calcolate dal
LIFFE...