Charles M. Cottle (1 Viewer)

Pek

Forumer storico
Io opero col fib, preferibilmente su frame 5' no overnight.

Potremmo essere convinti che, data una certa strategia, per me un Var al 99% possano essere 100 punti?

E che se sovrappesassi le code negative con qualcosa che rassomigli al newVar questa misura del rischio al 99% potrebbe essere comunque contenuta nei 200 pt?

Io direi di sì....

E' un po' dura:la ccg prende in considerazione una variazione del 10-15% e tu supponi di cavartela con l'1% di perdita in "quel" caso.
 

deltazero

Forumer storico
Ciao Giulia
Su alcuni punti non sono d accordo
Non tutte le position in opt possono essere sostituite da operatività sul sottostante

L Altro punto riguarda 1 opt vs figura complessa
1 opt ha esposizione alle variabili che cambia , ma il segno rimane costante
In 1 figura pure il segno cambia nel tempo
L es immediato si ha da + 1 p 16000/06 -2p 15500/06 , questa fino a inizio maggio e valori di indice lontani da 15500e' molto simile a - 1 p15000

Ma dopo inizio maggio e valori di indice vicino a 15500 e' diversissima

E qui praticamente solo il segno del delta e del theta e' interessato

In questa +1p16/06 -4p 15/06 +1p15/09 , in momenti e per valori di indice diversi i segni di tutte le variabili possono cambiare

Ps parlo per me , ma credo qualcosa valga anche per Pierrone
Alcune cose che ho scritto fino al 2003, figlie della assunzione che sotto alcuni valori di vola impli non ci si poteva andare perché si arrivava a costruire strategie a rischio 0 , si sono rivelate sbagliate

Il mercato ha dimostrato che modificando la curva di vola ( smile) non ha limiti di vola in basso



Tuccio, ti confesso che a me questi post/thread fanno sempre molta tenerezza. Forse mi sbaglio, ed in tal caso spero di essere io quella che fa tanta tenerezza :D

Iniziamo col dire che una scommessa con enormi upside benefits e ridotti downside risks, tipo superenalotto, avrà una probabilità di successo che la renderà relativamente equa rispetto alla scommessa opposta, ovvero rispetto a chi viene a vedere la tua giocata (tipicamente il MM). Meno spread, commissioni e qualche trucchetto.

Ma ora viene il bello, quello che potrebbe distruggere tutte le tue amate illusioni (se sei abbastanza sveglio)! :eek:

Tutte le complesse strategie che ami sognare e costruire con obiettivi del genere, non sono altro che la semplice somma di ogni singola scommessa su ogni singola opzione.

Ti faccio un esempio per rendere l'idea: il tuo calendar, semplificato in una put venduta a breve e ad una put comprata a lungo, non è altro che la somma algebrica di due scommesse distinte: una in cui prevedi che la volatilità nel breve non salga troppo e che il sottostante non crolli troppo, ed un'altra in cui prevedi che la volatilità a lungo termine salga abbastanza e che il sottostante crolli abbastanza. Non è che mettere le due scommesse insieme gli da un tocco magico e crea d'incanto un risk/reward migliore! :D Semplicemente ti da l'illusione di fare una diversa scommessa più complessa, ma la cui unica certezza è che ti farà pagare il doppio di spese :)

E questo vale per qualunque strategia, di qualunque tipo: più aggiungi pezzi, più i costi aumentano in progressione aritmetica. Eppure non farai altro che sommare le singole scommesse fatte su ciascuna opzione comprata o venduta.

Tutto questo semplice ragionamento per farti capire, caro tuccio, che se vuoi una strategia con enormi upside benefits e ridotti downside risks, la cosa migliore che tu possa fare è esattamente comprare una put lontana lontana lontana (lontana). Oppure, meglio ancora, operare direttamente sul sottostante per ottenere il profilo analogo (chiedi pure a Cren come fare, se puoi essere interessato :D).

Tuttavia si continua imperterriti a sognare botte piena e moglie ubriaca, ingannati da tanto tanto fumo negli occhi.

Buonanotte, e cerchiamo di evitare altri colpi bassi, per favore :)

P.S. Pare che cammello stia facendo qualche progresso :prr:
 

Paolo1956

Forumer attivo
E' un po' dura:la ccg prende in considerazione una variazione del 10-15% e tu supponi di cavartela con l'1% di perdita in "quel" caso.

Dunque, nel periodo 18/7 - 17/8 2010 io sul derivato misuro sulle barre a 5' una sigma (in punti) pari a 56, che moltiplicato per 2,32 fa 130. Si tratta di un periodo a elevata volatilità e non ho depurato dai gap di apertura.

Mi sembra che ci siamo.....
 

Pek

Forumer storico
Dunque, nel periodo 18/7 - 17/8 2010 io sul derivato misuro sulle barre a 5' una sigma (in punti) pari a 56, che moltiplicato per 2,32 fa 130. Si tratta di un periodo a elevata volatilità e non ho depurato dai gap di apertura.

Mi sembra che ci siamo.....

Non è detto
La sensibilità al rischio della CCG (diciamo su barre daily,non mi chiedere su quale intervallo) produce oggi un margine dell'11.25%
Su quale sigma lavora?

Inoltre:

-un mese ad alta volatilità potrebbe contenere pochi salti intraday
-non credo che i dati OHLC siano in grado di darti la sicurezza di poter partecipare in stop ad ogni barra

Ciao
:)
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Non è detto
La sensibilità al rischio della CCG (diciamo su barre daily,non mi chiedere su quale intervallo) produce oggi un margine dell'11.25%
Su quale sigma lavora?

Inoltre:

-un mese ad alta volatilità potrebbe contenere pochi salti intraday
-non credo che i dati OHLC siano in grado di darti la sicurezza di poter partecipare in stop ad ogni barra

Ciao
:)

Mentre cercavo altro, ho trovato questo: http://www.investireoggi.it/forum/282493-post2.html

(Però in questo caso si parla di CCG italiana)
 

Paolo1956

Forumer attivo
1332322543io102.jpg


Deviazione st. sul ns. indice su window di 10 gg dal 2008 (scala di sn).

Credo che con l'11% siano abbondantemente garantiti (e possono sempre alzare il margine se necessario).

Sul secondo punto. Ovviamente non sono certo di poter chiudere, ma con una confidenza del 99% sì.

In realtà per maggior prudenza sopra una certa soglia di volatilità chiudo.
 

Cren

Forumer storico
Nonostante tu abbia cancellato l'altro post, ho letto tutto! :V
Il problema è che ne ho scritti (e cancellati) due:
  1. uno riguardo il calcolo del rischio mediante TIMS in merito alla subadditività e che mi sono accorto contenere una imprecisione da definire meglio;
  2. uno riguardo il calcolo del rischio mediante Greche su portafogli di opzioni e che ho cancellato perchè sono tuttora convinto che avrebbe creato più problemi che utili contributi, oltre che per il motivo indicato, ovvero la tua probabile reazione a riguardo che non mi andava di leggere :D
A quale ti riferisci?

Suppongo l'ultimo.
 

GiuliaP

The Dark Side
Ciao Giulia
Su alcuni punti non sono d accordo
Non tutte le position in opt possono essere sostituite da operatività sul sottostante

L Altro punto riguarda 1 opt vs figura complessa
1 opt ha esposizione alle variabili che cambia , ma il segno rimane costante
In 1 figura pure il segno cambia nel tempo
L es immediato si ha da + 1 p 16000/06 -2p 15500/06 , questa fino a inizio maggio e valori di indice lontani da 15500e' molto simile a - 1 p15000

Ma dopo inizio maggio e valori di indice vicino a 15500 e' diversissima

E qui praticamente solo il segno del delta e del theta e' interessato

In questa +1p16/06 -4p 15/06 +1p15/09 , in momenti e per valori di indice diversi i segni di tutte le variabili possono cambiare

Ps parlo per me , ma credo qualcosa valga anche per Pierrone
Alcune cose che ho scritto fino al 2003, figlie della assunzione che sotto alcuni valori di vola impli non ci si poteva andare perché si arrivava a costruire strategie a rischio 0 , si sono rivelate sbagliate

Il mercato ha dimostrato che modificando la curva di vola ( smile) non ha limiti di vola in basso

Ciao Marco, molto onorata del tuo intervento.

Quando in un passato molto molto lontano ho iniziato a giocare con le mibo visto che altre cose cominciavano a non funzionare più, devo dire che leggevo con molto piacere le tue discussioni con pierrone. Quindi istintivamente nutro un certo timore reverenziale verso i tuoi interventi a riguardo :D.

E complimenti per la tua operazione sull'adc Unicredit ;)

Detto questo, io continuo a credere che qualunque strategia su opzioni può essere replicata su sottostante, ovviamente con relativa stategia "dinamica". Se posso replicare l'acquisto e la vendita di una call e di una put, posso replicare di conseguenza qualunque loro combianzione. La differenza la fanno le spese.

Altrimenti i MM non potrebbero guadagnare sempre :D (è solo una battuta per rendere l'idea)

L'altro punto non fa una piega, ma non vedo come vada in conflitto con quanto da me detto nel tuo quote :-?

Riguardo gli outlier di volatilità, sappiamo bene che tutto è relativo ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto