Interessante, giovedi avevo un ptf con delle Put mibo su luglio vendute ed ho voluto neutralizzare il ptf vendendo l'indice anche perché non avrei potuto seguire l'andamento del mercato fino a ieri notte...e infatti l'indice ha fatto +7% ed ora le Put si sono praticamente disintegrate, ma il ptf è in perdita con un delta negativo.
Come tutti quelli che giovedi sera erano short gamma…
Tuccio ti svelo un segreto


, ma tu non dirlo a nessuno: quando il mercato apre a + 3% e poi chiude a +7% tutti quelli che sono short gamma… perdono soldi.
Tutti.
Dal MM più sofisticato che riequilibra la posizione ogni secondo ….. a chi decide che venerdì – cioè immediatamente dopo il vertice decisivo per l’Euro – è una ottima giornata per andare in vacanza lasciando la posizione opzionarla aperta ed investita ed immutabile.
Altrimenti andare short gamma non comporterebbe grossi rischi e sappiamo che questo non è possibile (dato che ti pagano per comprare il gamma)
La differenza, ovviamente, è in quanti soldi perdono…. ma anche qui non esiste la ricetta magica.... è un trade off tra maggiore frequenza di ribilanciamento, maggiori costi e minori rischi....

Ancora peggio di quanto credessi!
Praticamente un suicidio, ma contenti voi ...
Premesso che qui non si consiglia niente a nessuno, io sono convinto che il trader
retail non ha nessuna probabilità di applicare schemi di hedging molto più efficaci delle soglie temporali (perchè quello che guadagna in migliore gestione del rischio perde in commissioni e spread... come ho già ripetuto xxxx volte qui sopra).
Ma questa è solo una opinione, magari sbagliata.
Piuttosto, come ben sai, esistono diversi modi di suicidarsi……
Uno più rapido è quello di finire sotto il frecciarossa ……..
Uno più lento e graduale è quello di continuare l’hedging mentre il sottostante si diverte a superare da sopra e da sotto lo strike decine di volte in una seduta.
De gustibus…
Non esistono soluzioni magiche, ma non vorrei abbassare il livello della discussione all’uso o meno dello stop loss (Tuccio, vedo che nessuno degli esperti domenicali ti ha risposto….


allora lo faccio io che esperto di hedging non sono: si, far scattare il delta hedging è del tutto equivalente a far scattare uno stop loss….. solo che è uno stop loss parziale/graduale e non riguarda tutta la posizione)
Altra opinione: lasciar perdere gli intervalli temporali e la loro dipendenza da scadenze e quant'altro (tutto inutile), e concentrarsi sui "livelli sensibili", le loro dipendenze, e la loro "ottimale" correzione (e non mi riferisco certo a quelli del sottostante dell'analisi tecnica

)
Qua veramente non ti ho capito neanch’io….


sapessi identificare dei livelli più importanti di altri per il movimento del sottostante non avrei bisogno delle opzioni per il mio trading……
Sai, di John Bender ve ne è stato uno.... ma altri ne stiamo ancora aspettando....


