Charles M. Cottle

:eek: :eek: :eek:

Ancora peggio di quanto credessi!

Praticamente un suicidio, ma contenti voi ...

cioé se per ipotesi (da esempio) passi da 0.3 a 0.7 durante l'intevallo temporale, stai li e ti guardi il freccia rossa arrivarti in faccia?
Ammesso che riesci a scansarlo all'ultimo momento, eviti forse il frontale ma finisci maciullato dal risucchio dello spostamento d'aria.
Ok darsi delle regole precise (al secondo) però forse è meglio mettere una threshold sul delta che non (solo) sul tempo?
Ma infatti io ho scritto pochi messaggi fa (credo settimana scorsa) che, a mio avviso, come criterio non è affatto ottimale.

Io agli inizi avevo cominciato così, riequilibrando una o due volte al giorno in momenti prefissati, e mi ero accorto subito che, com'è anche logico che sia, la frequenza di copertura non può prescindere da quanto manca alla scadenza e dalla volatilità.

Per questo preferisco i criteri che tengono in considerazione più variabili.

Ma infatti io ho scritto pochi messaggi fa (credo settimana scorsa) che, a mio avviso, come criterio non è affatto ottimale.

Io agli inizi avevo cominciato così, riequilibrando una o due volte al giorno in momenti prefissati, e mi ero accorto subito che, com'è anche logico che sia, la frequenza di copertura non può prescindere da quanto manca alla scadenza e dalla volatilità.

Per questo preferisco i criteri che tengono in considerazione più variabili.

Ok, abbiamo già parlato di questo. Ed ho già detto che questo criterio non solo non è ottimale, ma praticamente perdente: molto simpatica ed efficace la metafora di cammello ;)

(sempre e solo mie opinioni)

La ulteriore mia sorpresa deriva dal fatto che hai affermato che per le soglie temporale di cui si parlava l'intervento è anche indipendente da qualunque altra soglia quantitativa. Il che aumenterebbe ulteriormente i costi a carico della tipologia di trader che stiamo cercando di figurarci nell'uso di questa malsana tecnica.

Altra opinione: lasciar perdere gli intervalli temporali e la loro dipendenza da scadenze e quant'altro (tutto inutile), e concentrarsi sui "livelli sensibili", le loro dipendenze, e la loro "ottimale" correzione (e non mi riferisco certo a quelli del sottostante dell'analisi tecnica :lol:)

Ultima modifica:
Altra opinione: lasciar perdere gli intervalli temporali e la loro dipendenza da scadenze e quant'altro (tutto inutile), e concentrarsi sui "livelli sensibili", le loro dipendenze, e la loro "ottimale" correzione (e non mi riferisco certo a quelli del sottostante dell'analisi tecnica :lol:)
A che livelli ti riferisci?

Interessante, giovedi avevo un ptf con delle Put mibo su luglio vendute ed ho voluto neutralizzare il ptf vendendo l'indice anche perché non avrei potuto seguire l'andamento del mercato fino a ieri notte...e infatti l'indice ha fatto +7% ed ora le Put si sono praticamente disintegrate, ma il ptf è in perdita con un delta negativo.

Come tutti quelli che giovedi sera erano short gamma…
Tuccio ti svelo un segreto :eek::eek:, ma tu non dirlo a nessuno: quando il mercato apre a + 3% e poi chiude a +7% tutti quelli che sono short gamma… perdono soldi.
Tutti.
Dal MM più sofisticato che riequilibra la posizione ogni secondo ….. a chi decide che venerdì – cioè immediatamente dopo il vertice decisivo per l’Euro – è una ottima giornata per andare in vacanza lasciando la posizione opzionarla aperta ed investita ed immutabile.
Altrimenti andare short gamma non comporterebbe grossi rischi e sappiamo che questo non è possibile (dato che ti pagano per comprare il gamma)

La differenza, ovviamente, è in quanti soldi perdono…. ma anche qui non esiste la ricetta magica.... è un trade off tra maggiore frequenza di ribilanciamento, maggiori costi e minori rischi....

:eek: :eek: :eek:
Ancora peggio di quanto credessi!
Praticamente un suicidio, ma contenti voi ...

Premesso che qui non si consiglia niente a nessuno, io sono convinto che il trader retail non ha nessuna probabilità di applicare schemi di hedging molto più efficaci delle soglie temporali (perchè quello che guadagna in migliore gestione del rischio perde in commissioni e spread... come ho già ripetuto xxxx volte qui sopra).
Ma questa è solo una opinione, magari sbagliata.

Piuttosto, come ben sai, esistono diversi modi di suicidarsi……
Uno più rapido è quello di finire sotto il frecciarossa ……..
Uno più lento e graduale è quello di continuare l’hedging mentre il sottostante si diverte a superare da sopra e da sotto lo strike decine di volte in una seduta.

De gustibus…

Non esistono soluzioni magiche, ma non vorrei abbassare il livello della discussione all’uso o meno dello stop loss (Tuccio, vedo che nessuno degli esperti domenicali ti ha risposto….;);) allora lo faccio io che esperto di hedging non sono: si, far scattare il delta hedging è del tutto equivalente a far scattare uno stop loss….. solo che è uno stop loss parziale/graduale e non riguarda tutta la posizione)

Qua veramente non ti ho capito neanch’io….:eek::eek: sapessi identificare dei livelli più importanti di altri per il movimento del sottostante non avrei bisogno delle opzioni per il mio trading……

Sai, di John Bender ve ne è stato uno.... ma altri ne stiamo ancora aspettando....;);):D

Ultima modifica:
Mi toccherà rimanere delta short...

Allegati

• deltahedge3.PNG
    deltahedge3.PNG
    15,7 KB · Visite: 263
...far scattare il delta hedging è del tutto equivalente a far scattare uno stop loss….. solo che è uno stop loss parziale/graduale e non riguarda tutta la posizione
Imar, ti dichiari così apertamente venditore di opzioni anzichè compratore? :D

In accordo a questa similutidine, quando sei lungo di Gamma il Delta hedging è l'equivalente di un take profit (parziale), no?

:clap: :bow:
Qua mi mortifichi! :( (:D)

Al di la del fatto che ti ho anticipato sottolineando espressamente che non mi riferivo ai livelli di prezzo del sottostante (estendo qui a similari), avrei comunque gradito un pò più di considerazione :mad: (:D)

:bow::bow::bow:

Era un tentativo (un pò ingenuo) per farti scoprire qualche carta... :D:D
Fallito :(:(

PS livelli di sottostante o di altro non cambia.... se han valore segnaletico.... tratto il future.... meno mal di pancia ;)

Imar, ti dichiari così apertamente venditore di opzioni anzichè compratore? :D

In accordo a questa similutidine, quando sei lungo di Gamma il Delta hedging è l'equivalente di un take profit (parziale), no?

Cren, mi meraviglio di te.... sempre così attento alle questioni formali..... quello che citi tu si chiama gamma scalping non delta hedging...:D:D

Scherzi a parte.... è chiaro che il problema della frequenza di bilanciamento riguarda molto di più il short gamma che il long gamma ( e comunque non ha regole simmetriche.... almeno su questo siamo d'accordo??? :sad:;)).

PS non state sempre qui.... l'unico maestro è il mercato.....visto cosa è successo stamattina su qualche opzione (es MIBO 145C 0712).

Della serie: non si ammazzano così anche i cavalli??? :D:D

PS2 si si lo so, le MIBO sono un mercatino rionale... Grrrr infatti anche stamattina (capita più spesso di quanto uno vorrebbe) avevo stop profit sul bund, il mercato ha battutto il prezzo ma non mi ha eseguito..... meno male che sui mercati più liquidi e tecnici si è più tranquilli.... :wall::wall:

Ultima modifica:
Scherzi a parte.... è chiaro che il problema della frequenza di bilanciamento riguarda molto di più il short gamma che il long gamma ( e comunque non ha regole simmetriche.... almeno su questo siamo d'accordo??? :sad:;)).
Su questo bisognerebbe parlarne: incuriosito da questo tema (e prima di smanettare con Zakamouline), aprii a suo tempo una discussione su Elite Trader in cui proponevo il tema "Gamma scalping or letting the Gamma run?" e la risposta più decisa che ricevetti, esclusi i soliti chiromanti che leggevano il futuro, fu la 'terza via' (la più ovvia ma quella che non ti aspetti): se la posizione ti è entrata in profitto, pensi che così sia sufficiente e vuoi azzerare il Delta, non farti nemmeno la domanda: vendi tutto e basta!

P.S.: ovviamente si dava per scontata la liquidità del mercato delle opzioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto