Imar
Forumer attivo
Questa è analisi tecnica, o se vuoi un termine più nobile, econometria. Sai che io riesco a vederci, per miei ovvi limiti fisico/strutturaliD), solo overfitting (ma è possibile anche liberamente associarmi alla volpe con l'uva
).
Finchè non si risale alle cause prime, che come tu stesso dici sono molto difficili da stabilire (senza overfittare), applicare queste analisi a sistemi con componenti fortemente aleatorie per me genera solo altrettanti numeri (e ragionamenti) casuali.
Nel caso specifico basta ragionare su come si calcola l'autocorrelazione. E se sei capace di vedere "a priori" cosa la genera, non ti serve più a niente calcolarla nel passato, se non per verificare in prima analisi la tua capacità previsionale grazie all'utilizzo di ben altre "informazioni", non certo presenti nelle serie storiche.
Cren, non ti preoccupare: anche io ci ho capito poco

Ma anche io trovo questi spunti di riflessione assolutamente affascinanti.

Dipende dai punti di vista: io credo che (le possibilità di automazione del delta hedging) siano ormai siano alla portata di chiunque voglia fare trading, ma con un minimo di professionalità.
..................
Io non direi. Addirittura oserei dire che forse è possibile farlo anche con la PEI di IWBank![]()
Mmmhhh ….. probabile che sia dovuto alle mie insufficienti conoscenze della materia, ma non la farei così semplice.
Un conto sono gli ordini automatizzati su uno specifico strumento (e se riesci a farlo con la PEI, mi fai risparmiare un esoso canone mensile

Un altro conto è il delta hedging, in cui – come in una partita a scacchi – mosse e contromosse sono infinite (intendo: esiste un numero abbastanza alto di possibilità per riportare le greche in equilibrio, mica solo tradare il sottostante). E’ ovviamente fattibile, ma torniamo sempre lì: io parlavo di un trader retail sofisticato, non di chi ha budget informatici con cifre a sei numeri.
Per concludere, se già l'idea di tradare solo ad orari fissi e senza un minimo di automazione (ad esempio un semplice stop loss automatico) mi fa storcere il naso, figurati l'idea di fare lo stesso con l'hedging. Dove gli strumenti utilizzati, le opzioni, non sono certo "facili" come il loro sottostante.
Calma, …. automazione è una cosa, stop loss ed ordini condizionati non lo sono (altrimenti io erò già automatizzato nel …. 1984

Ultima modifica: