Charles M. Cottle

A volatilità costante, avresti avuto perfetta (ovviamente temporanea) copertura; se la volatilità, invece, fosse diminuita, ti saresti ritrovato un buon Theta e Delta a favore che frantumavano le Put scivolate sempre più OTM

Scusa, ma in realtà la vola è scesa e le Put si stanno deprezzando...solo che il movimento UP mi sta andando contro il minifib short :help:

Scusa, ma in realtà la vola è scesa e le Put si stanno deprezzando...solo che il movimento UP mi sta andando contro il minifib short :help:

(all'estremo pensa, per esempio, a cosa sarebbe accaduto al tuo portafoglio se l'indice che hai venduto si fosse mosso dello 0.3% anzichè del 7%: pieno incasso dalle Put, pochi danni dal sottostante).
e fin qui mi trovo, le put si sono deprezzate sia per la dimunizione della vola sia per la direzionalità (ma una analisi di sensibilità impegna più che scrivere su un forum :D)

A mio avviso questo è un ottimo esempio e ribadisce nuovamente che il trading in opzioni è trading di volatilità, non di direzione.

(all'estremo pensa, per esempio, a cosa sarebbe accaduto al tuo portafoglio se l'indice che hai venduto si fosse mosso dello 0.3% anzichè del 7%: pieno incasso dalle Put, pochi danni dal sottostante).
e qui invece no, dici che incassi per via della direzionalità, non della volatilità

C

Ultima modifica:

e qui invece no, dici che incassi per via della direzionalità, non della volatilità

Perdonate, semplice qui pro quo di volatilità, avrei dovuto usare i soliti acronimi che almeno sgombrano il campo da fraintendimenti: mi riferivo alla volatilità realizzata del sottostante, non alla volatilità implicita, per cui è l'equivalente di parlare di movimento direzionale da parte del sottostante.

Non ho nemmeno considerato la dinamica della IV, perchè se le Put sono su luglio e nemmeno troppo OTM (come sospetto) il Vega l'ho considerato trascurabile.

Errore mio?

Diciamo che il ptf di Put vendute parte da quello che ero lo strike ATM 2/3 giorni fa dove poi aggiungevo altre Put vendute OTM per arrotondare il delta verso il neutrale.

Per soglie temporali cosa intendete? Che fate Delta Hedging continuo, ad esempio, ogni ora?

Certo poi il lunedi apre a +/-7% e il delta cambia segno radicalmente, almeno che non avete boxato il ptf il venerdi sera pagando un piccolo dinner di fine settimana al MM.

Sì, fissi un intervallo di tempo trascorso il quale porti a Zero (o a una soglia che ritieni opportuna) il Delta indipendentemente da quanto s'è mosso e poi fai ripartire il timer.
cioé se per ipotesi (da esempio) passi da 0.3 a 0.7 durante l'intevallo temporale, stai li e ti guardi il freccia rossa arrivarti in faccia?
Ammesso che riesci a scansarlo all'ultimo momento, eviti forse il frontale ma finisci maciullato dal risucchio dello spostamento d'aria.
Ok darsi delle regole precise (al secondo) però forse è meglio mettere una threshold sul delta che non (solo) sul tempo?

C

Un altra cosa, partiamo da delta neutrale, poi un movimento avverso del sottostante sposta di molto il nostro delta. In questo caso riportare il delta intorno alla neutralità equivale a congelare, momentaneamente, l'attuale perdita?

Inoltre, mi sembra di capire, sempre rileggendo "IL" libro, che il delta di un ptf di opzioni è tutta un altra storia rispetto alla singola opzione. Proprio il mio caso infatti...

Allegati

• cit_taleb1.PNG
    cit_taleb1.PNG
    30 KB · Visite: 211
  • cit_taleb2.PNG
    cit_taleb2.PNG
    78 KB · Visite: 208
  • cit_taleb3.PNG
    cit_taleb3.PNG
    99,3 KB · Visite: 215

Users who are viewing this thread

Back