Charles M. Cottle

Su questo bisognerebbe parlarne: incuriosito da questo tema (e prima di smanettare con Zakamouline), aprii a suo tempo una discussione su Elite Trader in cui proponevo il tema "Gamma scalping or letting the Gamma run?"

Insomma il solito dilemma esistenziale :D: botte piena o moglie ubriaca?

e la risposta più decisa che ricevetti, esclusi i soliti chiromanti che leggevano il futuro, fu la 'terza via' (la più ovvia ma quella che non ti aspetti): se la posizione ti è entrata in profitto, pensi che così sia sufficiente e vuoi azzerare il Delta, non farti nemmeno la domanda: vendi tutto e basta!

Mmmmhhhh.... ed in cosa si differenziava questa risposta da quelle dei chiromanti??? :D:D

Mmmmhhhh.... ed in cosa si differenziava questa risposta da quelle dei chiromanti??? :D:D
Quelle dei chiromanti riguardavano decisioni prese conoscendo elementi che avrebbero reso palesemente inutile operare con le opzioni:

• «Se il sottostante rimbalzerà sul supporto, copri; se romperà il supporto, lascia correre...»
  • «Se il prezzo è su un OI importante, copri altrimenti lascia correre...»
  • «Se la media mobile è inclinata positivamente...»
  • «...»
Almeno quella risposta si basava unicamente su cosa fosse più conveniente in termini di costi, immagino (spero...).

Ok, ho inserito anche una funzione personalizzata in RExcel che mi calcola in tempo reale a quanto deve ammontare la mia esposizione al sottostante per avere il DeltaM all'interno del limite suggerito.

Quindi legge quanto sottostante ho in portafoglio (ma, per adesso, glielo specifico io), prende in input prezzo del sottostante, Delta e Gamma di ogni opzione e restituisce quanto sottostante devo tenere (lungo o corto) per avere il DeltaM entro il limite.

Naturalmente si interviene solo se si accende la spia "Hedge".

Per sottrazione, nell'ultima colonna, mi calcolo cosa devo fare (quanto devo comprare & vendere).

Allegati

• img.png
    img.png
    15,5 KB · Visite: 259
Ultima modifica:
Rimane sempre la questione HV vs IV sul nostro indice :D

La IV luglio ATM e dintorni è al 30%...

Allegati

• FTSE MIB INDEX_IV.png
    FTSE MIB INDEX_IV.png
    5,1 KB · Visite: 221
Rimane sempre la questione HV vs IV sul nostro indice :D

La IV luglio ATM e dintorni è al 30%...

Non esiste nessuna questione.
Sono due cose diverse.
Sono stati spesi decine di post per spiegare che sono due cose diverse (PGiulia ha addirittura proposto di non chiamare volatilità la IV..)..... vedo che sono stati molto utili.... :D:D

Rispetto a Zakamouline, skew ha il piacere della semplicità... ma ora ho il DIA che mi balla sulla soglia, e i costi di transazione potrebbero dare fastidio.

Il DIA ritraccia e noi siamo contenti di aver parzialmente coperto il Delta (anche se naturalmente il tempismo non poteva essere perfetto).

Ora la posizione corta ci difenderà un pochino dalla discesa, e dovrebbe essere evidente perchè Imar lo paragonava ad uno stop loss (o ad un take profit, in questo caso).

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    10 KB · Visite: 160
  • img2.png
    img2.png
    16 KB · Visite: 224
Ultima modifica:
... non ho letto tutto e non ho troppa voglia di farlo (mi perdonerai, al più ti offro una birra :)) ma...

il tutto funziona (o no? :D) se non hai una posizione esplosiva.

E' chiaro che se il gamma diventa troppo pericoloso, è meglio sacrificare pnl ma coprirsi staticamente.
Altrimenti va a finire che in expiry ti trovi il titolo che ti balla sullo strike, robe belle :)
Sulle opzioni a breve, occhio anche al charm (dDelta/dTime).

E' un criterio empirico, da pollice al vento.

"Troppo" gamma lungo o corto non fa differenza, è troppo e basta :)

Ti piace come indicazione puramente quantitativa? :D

Ti piace come indicazione puramente quantitativa? :D
Tantissimo!

Era proprio quello che speravo di leggere :up:

Anche perchè quando sono lungo di Gamma io mi sento comunque più tranquillo quando faccio Gamma scalping, perchè la legge di Murphy dice che non appena scegli di non ridurre il Delta per far correre il Gamma è la volta che il sottostante ritraccia e si mangia tutto... e tu hai solo perso tempo (nel vero senso della parola!) :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto