f4f
翠鸟科
La grande maggioranza del popolo non vuole morire.
Quindi, un governo veramente democratico, come prima cosa dovrebbe impedire le morti.
Se non lo fanno, sono succubi dell'Europa, delle Banche, dei Rettiliani e ovviamente delle Lobby (la morte impone la successione ereditaria, e questo è un grosso favore alla lobby dei notai, per esempio).
P.S.
Seguendo il Polibio che Wikipedia ci illustra, dopo la demagogia, forse ci basterà qualche decina d'anni di dittatura, e tutto si sistemerà.
Finché sopravvivono cittadini che hanno sperimentato la tracotanza e la violenza [...], essi stimano più di ogni altra cosa l'uguaglianza di diritti e la libertà di parola; ma quando subentrano al potere dei giovani e la democrazia viene trasmessa ai figli dei figli di questi, non tenendo più in gran conto, a causa dell'abitudine, l'uguaglianza e la libertà di parola, cercano di prevalere sulla maggioranza; in tale colpa incorrono soprattutto i più ricchi.
Desiderosi dunque di preminenza, non potendola ottenere con i propri meriti e le proprie virtù, dilapidano le loro sostanze per accattivarsi la moltitudine, allettandola in tutti i modi.
Quando sono riusciti, con la loro stolta avidità di potere, a rendere il popolo corrotto e avido di doni, la democrazia viene abolita e si trasforma in violenta demagogia [...].
P.P.S.
Penza che anche Robert Pirsig vide qualcosa di similmente connesso alla mancanza di "memoria sociale storica dei valori".
Ovvero: nei primi decenni del secolo scorso, dopo la definitiva caduta dei valori "vittoriani", conditi di formalismi e ipocrisia, la generazione successiva era sì libera da queste catene, ma ci era cresciuta, per cui sapeva usare la libertà in modo responsabile.
I loro discendenti, però, soffrirono l'assenza di valori obsoleti ma forti, di pressione sociale, e alcuni di loro si persero per strada (tra gli hippy, ad esempio, la libertà assoluta consisteva anche nel poter sperimentare qualunque droga).
sono perfettamente d'accordo nell'erogare qualche decennio di dittatura a tutti i populisti: anzi deppiù, mi propongo ufficialmente come loro dittatore
se fossi io, basterebbero alcune decine di giorni: fidatevi
s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei?
A tutti mozzarei lo capo a tondo.