Chiarimenti CAPM

• Creatore Discussione Creatore Discussione lill0
  • Data di Inizio Data di Inizio
Avrei bisogno di utilizzare il metodo del CAPM per valutare l'Ipo di Yoox del 2009 a fini universitari e ho un po' di confusione su alcuni concetti e spero possiate chiarirmeli...
La formula CAPM è Re= Rf + beta(Rm - Rf)
Re=costo del capitale, Rf=tasso risk free, Rm-Rf=Risk premium.
A livello accademico è abbastanza banale utilizzare tale modello, ma ho riscontrato problemi nell'applicazione pratica:
1) In primis il beta. Non ho il beta di yoox e devo stimarlo sulla base dei beta dei comparabili Amazon e Bluenile (quotate a NY) e Asos (borsa di londra). Vorrei calcolarmi il beta di queste tre società con la formula Covarianza(azione,mercato)/Varianza(mercato).
Il problema che mi pongo è: come identifico il mercato? Mi serve una proxy che su tutti i libri accademici è l'S&P500... va bene? oppure sarebbe meglio utilizzare l'indice che contiene tali titoli? (esempio nasdaq per amazon). E se nn sono contenuti in indici?
E i dati storici sui prezzi su cui cacolerò varianza ecc quanto dev'essere lunga?
2) Per stimare Rf è giusto utilizzare il rendimetno di un btp decennale emesso a fine 2008? Oppure sarebbe meglio calcolare la media del "rendistato" per il 2008? O altri suggerimenti?
3) Il premio per il rischio.... Avrei intenzione di stimare il rendimento di mercato come media dei rendimenti mensili degli ultimi 50 anni di un indice azionario (ancora da identificare!) e sottrargl il risk free calcolato al punto 2. Però sorge un problema simile a quello del punto 1. Suppongo di non poter utilizzare l'S&P500 perchè rappresenta il mercato americano... Cosa utilizzo? FTSE Mib? Qui però nasce il problema che il FTSE mib è recente e non ha 50 anni di dati....

Spero possiate aiutarmi...
Ringrazio tutti in anticipo e chiedo scusa per il lungo post!

Users who are viewing this thread

Back
Alto