Chiarimento fiscalità ETF (3 lettori)

Madeye

Nuovo forumer
Salve a Tutti,
ho cercato di appronfondire l'argomento in rete, ma mi rimangono delle perplessità circa la formazione delle minusvalenze e il calcolo della ritenuta fiscale.
Espongo un esempio pratico per semplificare la discussione: ipotizziamo di acquistare al tempo t un etf armonizzato al prezzo di 10 ad un nav corrente di 8, per una quantità nominale di 1000. Al tempo t+1 decidiamo di vendere lo strumento, che ora quota al prezzo di 12 con un nav di 11. Otteniamo che:

Reddito da capitale:
Delta NAV: 11 - 8 = 3
Totale: 3 * 1000 = 3000

Reddito diverso:
Gain: 12 - 10 = 2
Totale: 2 * 1000 = 2000

Differenza: 2000 - 3000 = -1000

L'importo di -1000 crea una minusvalenza, che potrà essere compensata con futuri gain?! In aggiunta, sul capital gain di 2000, che ho incassato, va pagata la ritenuta fiscale del 12,5% (nel nostro esempio ammonterebbe a 250)?!
 

Pek

Forumer storico
Salve a Tutti,
ho cercato di appronfondire l'argomento in rete, ma mi rimangono delle perplessità circa la formazione delle minusvalenze e il calcolo della ritenuta fiscale.
Espongo un esempio pratico per semplificare la discussione: ipotizziamo di acquistare al tempo t un etf armonizzato al prezzo di 10 ad un nav corrente di 8, per una quantità nominale di 1000. Al tempo t+1 decidiamo di vendere lo strumento, che ora quota al prezzo di 12 con un nav di 11. Otteniamo che:

Reddito da capitale:
Delta NAV: 11 - 8 = 3
Totale: 3 * 1000 = 3000

Reddito diverso:
Gain: 12 - 10 = 2
Totale: 2 * 1000 = 2000

Differenza: 2000 - 3000 = -1000

L'importo di -1000 crea una minusvalenza, che potrà essere compensata con futuri gain?! In aggiunta, sul capital gain di 2000, che ho incassato, va pagata la ritenuta fiscale del 12,5% (nel nostro esempio ammonterebbe a 250)?!

Paghi il 12,5% sul reddito da capitale (3000) quindi 375 indipendentemente da minus pregresse
-1000 crea una minus che compenserà future plusvalenze da reddito diverso


3 NUOVO Documento Fiscalita - Borsa Italiana
 

Pek

Forumer storico
Nel documento citato, tuttavia, si parla anche di un'imposta del 12.50% sul reddito diverso..o sbaglio?

Se leggi bene il reddito diverso è DeltaPrezzo -DeltaNAV (se DeltaNAV>0)
Nel tuo esempio delta DeltaPrezzo -DeltaNAV=-1000 quindi è una minus

Già paghi il 12,5% su 3000 avendo realizzato solo 2000,vorresti pagare addirittura su 3000+2000? :titanic:
 

Madeye

Nuovo forumer
Però nel caso in cui la differenza Delta Prezzi - Delta Nav fosse positiva, bisognerebbe pagare l'imposta. Penso di aver chiarito il dubbio.
Gentilissimo :)
 

Pek

Forumer storico
Però nel caso in cui la differenza Delta Prezzi - Delta Nav fosse positiva, bisognerebbe pagare l'imposta. Penso di aver chiarito il dubbio.
Gentilissimo :)

Certo,in quel caso si paga il 12.5% di Delta NAV se positivo
e la differenza Delta Prezzo -Delta NAV.Solo quest'ultima componente è compensabile con minus
 

Users who are viewing this thread

Alto