Salve a tutti, sto per richiedere un mutuo ipotecario per locale artigianale e commerciale tramite la cooperativa di garanzia unifidi imprese sicilia, questo mi permette di avere (anche se con molto ritardo) il 60% degli interessi dalla regione siciliana in base a una legge regionale. Fin qui tutto chiaro.. Quando abbiamo iniziato a parlare di numeri e sfornare un preventivo mi sono sorti i primi dubbi. La richiesta è stata 240.000€. Tra le spese c'era una quota associativa di 4700€ circa 1000€ circa di "fondo rischi" e altre spese "pratica" e "istruttoria" insomma il totale di spese per questo preventivo è stato esattamente 14.900€
. Il tasso fisso per questo mutuo mi hanno detto "a voce" che oscillerà tra il 5% e massimo 5,5%. Le spese sono veramente alte secondo me e spero che in questi 14.900 siano comprese perizie, spese per la banca che eroga il finanziamento, notaio ecc... La somma è bella alta. Considerando che online le varie banche propongono mutui a tasso fisso con spread altissimi e tassi al 7% secondo voi conviene fare questo finanziamento (anche per il fatto del rimborso degli interessi) visto che la faccenda è delicata mi affido alle vostre conoscenze ed esperienze in materia e vi ringrazio a tutti in anticipo e spero di non fare errori che mi facciano buttare un sacco di soldi inutilmente.