chiuso il primo corto............ (2 lettori)

dooky

Forumer storico
non capisco la sterilità della polemica in essere
treno posta la sua operatività e le sue analisi che da sempre leggo e non mi ritengo un pivellino dal momento che sul mercato nel bene e nel male ci sto da oltre 16 anni. e la teoria di fondo che lui ha sempre sostenuto, al di la delle analisi cicliche e tecniche che usa, è la più classica e la più semplice, ovvero la discordanza dei volumi rispetto all'andamento delle borse. e ricordo che mesi fa postò un grafico weekly del dow dove disse "con questi volumi non vanno da nessuna parte". lo ricordo bene perchè pensavo e penso la stessa cosa, e questo mi ha portato ad essere convinto delle distorsioni del mercato e a stare contro trend da febbraio a metà aprile, coprendo e ricoprendo con opzioni i future venduti. certo, ho dovuto lavorare sui margini e mettere dei titoli che avevo a garanzia degli stessi. ma chi come treno è certo delle proprie conoscenze ed ha la freddezza mentale per vedere oltre il prezzo, queste cose le gestisce. e vedere tanti marinai da mare calmo aver addirittura deriso uno come treno che è in grado di fare analisi al suo livello e con la padronanza di tante tecniche, è semplicemente paradossale. tanti marinai che hanno iniziato magari un anno fa a muoversi in borsa, comprano 3 fiat e 5 telecom che vanno su con un mercato palesemente falso e farlocco e pensano di aver trovato il segreto per fare i soldi davanti al computer. e adesso che il mare è agitato non conoscono neanche la tecnica su come tirare giù la scialuppa di salvataggio. il meno 4 di oggi toglie il fiato e porta i meno esperti a mediare. film già visto. invece è un semplice segnale, un avvertimento, la certificazione che per sei mesi ci hanno presi per il c..... E invece di trarre insegnamento si va ad attaccare chi è in grado di navigare nelle acque tempestose avendo anche avvertito tutti che il barometro segnava tempesta. o veramente vogliamo credere a babbo natale che uno stato con un pil a -5,2% è normale che abbia la borsa rappresentante le società quotate dello stesso che nel corso dello stesso anno faccia +22%???

Ciao Intraday,

mi permetto di risponderti perchè ti leggo spesso in silenzio e sei in gamba.

L'intervento di Euro va letto in un discorso molto più ampio...

Ti dico sinceramente che capisco Euro, lo capisco in pieno, penso che lo capisca anche Treno.

Capisco anche Treno e la sua operatività, ma l'ho imparata ora a distanza di un anno: Treno è mostruoso a livello sia di preparazione che di gestione psicologica dell'investimento.

Però usa senza dubbio degli strumenti non adatti a noi poveri mortali o che comunque io non conosco.

Euro fa una richiesta: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Comunque Euro e Treno si "conoscono" da un pò quindi non vedo il problema tra loro due....

Riguardo al discorso che fai tu: sei proprio sicuro che stiamo per scendere rovinosamente? La discesa è appena iniziata?

Può darsi che sia come dici tu, ma non mi piace che al primo ribasso si inizi a leggere che stiamo per crollare, che la grecia fallirà o che il pil è a -5%.

Si scende sempre in questo modo violento e si sale piano piano, è così da sempre.

Non facciamoci prendere dal panico.

Scusate se ho scritto tanto, volevo solo spiegarti un pò...
 

nagual

mondo patafisico
I crucchi, che sono spilorci, invece si sono accontentati della sma 55. Precisi anche loro.

Io mi sono giocato il gap down per domani mattina, male che vada stoppo in pari.

1272999845capture0405201020.56.55.gif
 

giambel

Forumer storico
venite verso l'orlo del dirupo.
Potremmo precipitare.
Venite verso l'orlo del dirupo.
E' troppo alto.
VENITE VERSO L'ORLO DEL DIRUPO.

Ed essi vennero.
E lui li sospinse.
Ed essi volarono



alcuni lo dissero a luglio che il dirupo non sarebbe stato quello ed avevano ragione,
non era il momento il dirupo sarebbe stato più alto,
poi a ottobre 2009 il dirupo era sempre più alto e abitato da sirene il cui canto assordante ci invitava a desistere dicendoci che mai e poi mai avremmo potuto volare,
poi venne il periodo più duro quello dell' attesa sempre disattesa sempre disillusa con il maestro che manteneva la calma sull'orlo del dirupo,
ma molti in quel tempo non riuscirono a resistere nell'attesa e rinnegarono, rinunciarono a volare presi dalle vertigini di un dirupo sempre più alto,
la vertigine è paura di volare non è paura di cadere,
poi arrivò anche il tempo dei trans il cui canto diventò provocatorio,
fu allora che si persero i più e fu allora che si perse anche la poesia di euro\yen,
fu allora che i pochi fedeli rimasti ull'orlo del precipizio si sentirono smarriti,
fu allora che anche il maestro abbandonò il dirupo,
si dice che dovette curare un nervo,
la posizione tenuta troppo a lungo e troppo si era materializzata come nel più classico dei casi di psicosomatica,
poi venne il momento il maestro ciaccato e i suoi fedelissimi

cominciarono

a volare
 

dooky

Forumer storico
....un altra cosa:

ripensando a Treno e a ciò che diceva: tutto corretto

Vedeva un rimbalzo con target per il MIB a circa 20/ 22.000 e poi canto delle sirene


La posizione corta l'ha aperta in ottobre perfetto come prezzi, il tempo ci ha messo un pò per dargli ragione.

Treno dicci: cosa vedi che noi umani nn vediamo? Quali target?

Più che di breve mi interessano quelli di medio....

Ciao e grazie!
 

solointraday

Forumer storico
Ciao Intraday,

mi permetto di risponderti perchè ti leggo spesso in silenzio e sei in gamba.

L'intervento di Euro va letto in un discorso molto più ampio...

Ti dico sinceramente che capisco Euro, lo capisco in pieno, penso che lo capisca anche Treno.

Capisco anche Treno e la sua operatività, ma l'ho imparata ora a distanza di un anno: Treno è mostruoso a livello sia di preparazione che di gestione psicologica dell'investimento.

Però usa senza dubbio degli strumenti non adatti a noi poveri mortali o che comunque io non conosco.

Euro fa una richiesta: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Comunque Euro e Treno si "conoscono" da un pò quindi non vedo il problema tra loro due....

Riguardo al discorso che fai tu: sei proprio sicuro che stiamo per scendere rovinosamente? La discesa è appena iniziata?

Può darsi che sia come dici tu, ma non mi piace che al primo ribasso si inizi a leggere che stiamo per crollare, che la grecia fallirà o che il pil è a -5%.

Si scende sempre in questo modo violento e si sale piano piano, è così da sempre.

Non facciamoci prendere dal panico.

Scusate se ho scritto tanto, volevo solo spiegarti un pò...
ciao dooky
grazie per l'intervento che mi da anche occasione per meglio chiarire il mio.
anche se ho risposto a euro, non mi riferivo a lui nello specifico, ma a chi ha nei mesi scorsi attaccato e in alcuni casi deriso le analisi di una persona molto preparata. spesso queste persone hanno poca esperienza di mercati, e meno ancora forse nei rapporti umani. mi scuso con euro se mi sono espresso male, non era mia intenzione ferire nessuno ne intervenire nel merito delle richieste che ha avanzato. leggevo solo di polemiche sull'operatività che a me sembravano e sembrano sterili. di treno in fatti vanno prese ( e confrontate con le proprie) le analisi perchè fatte con preparazione e accuratezza, anche se non sempre condivisibili. quello che poi ingenera in termini di operatività nulla toglie o aggiunge alle sue capacità.
per quanto riguarda le mie convinzioni invece ho scritto con foga e quindi non sono riuscito ad esprimere quanto penso. Io sono convinto che il mercato è stato pilotato forzosamente affinchè facesse da traino all'economia reale, e questo lo scrivo sin dal primo giorno in cui ho scritto qui ma lo penso da giugno del 2009. l'evidenza è nei volumi divergenti fin dalla scorsa estate, ma in tanti altri fattori, anche macro, che spesso nascondiamo a noi stessi. uno è per esempio che nei cicli di borsa i finanziari sono gli ultimi titoli a salire e i primi a scendere, preceduti e rispettivamente seguiti da energetici, industriali e servizi. questo è uno dei tanti. quello che scrivevo prima era riferito all'italia, ovvero il -5,2% di pil a fonte di un + 22% della borsa: ma è il dato del 2009, non una previsione. e non dico che la borsa crollerà perchè ha fatto un meno 4% e lo dico ora. dico semplicemente che gli esuberi le divergenze li incoerenze viste dall'estate 2009 in poi andrebbero riequilibrate. e quando da mesi pensavo questo, ipotizzavo che l'inizio del trend di discesa volto ad invertire un trend al rialzo anomalo ma comunque consolidato di oltre 13 mesi, sarebbe potuto iniziare proprio con una giornata come questa. una classica, dove i piccoli non fanno in tempo ad uscire, rimangono a bocca aperta, e anzi sono pronti a mediare alla prima news positiva o accenno di rimbalzo. e non vado a scomodare teorie elliottiane o analisi di medio lungo che danno sempre soddisfazione quando sembrano smentite. lo vedo con l'occhio del semplice operaio intraday quale mi ritengo.
grazie per l'attenzione
 

wildman

Forumer storico
Ciao Intraday,

mi permetto di risponderti perchè ti leggo spesso in silenzio e sei in gamba.

L'intervento di Euro va letto in un discorso molto più ampio...

Ti dico sinceramente che capisco Euro, lo capisco in pieno, penso che lo capisca anche Treno.

Capisco anche Treno e la sua operatività, ma l'ho imparata ora a distanza di un anno: Treno è mostruoso a livello sia di preparazione che di gestione psicologica dell'investimento.

Però usa senza dubbio degli strumenti non adatti a noi poveri mortali o che comunque io non conosco.

Euro fa una richiesta: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Comunque Euro e Treno si "conoscono" da un pò quindi non vedo il problema tra loro due....

Riguardo al discorso che fai tu: sei proprio sicuro che stiamo per scendere rovinosamente? La discesa è appena iniziata?

Può darsi che sia come dici tu, ma non mi piace che al primo ribasso si inizi a leggere che stiamo per crollare, che la grecia fallirà o che il pil è a -5%.

Si scende sempre in questo modo violento e si sale piano piano, è così da sempre.

Non facciamoci prendere dal panico.

Scusate se ho scritto tanto, volevo solo spiegarti un pò...


vi fate troppe pippe, vi mettono davanti uno scrigno di pietre preziose e voi vi fate le pippe

la vita è dura caro mio non ti regala niente nessuno lì fuori
 

Icaro

Forumer storico
siamo quasi alla fine del mensile , la data naturale è lunedi 10 maggio

....il primo dei paletti è che lo sp500 faccia un minimo sotto 1105 entro il 31 maggio


Ok, quindi se ho capito bene giù fino a inizio della prossima settimana, rimbalzello del mensile per poi andare giù fino a fine mese.

Non ho ancora capito se credi che i minimi di marzo 2009 verranno toccati/sfondati....

Grazie, ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto