non capisco la sterilità della polemica in essere
treno posta la sua operatività e le sue analisi che da sempre leggo e non mi ritengo un pivellino dal momento che sul mercato nel bene e nel male ci sto da oltre 16 anni. e la teoria di fondo che lui ha sempre sostenuto, al di la delle analisi cicliche e tecniche che usa, è la più classica e la più semplice, ovvero la discordanza dei volumi rispetto all'andamento delle borse. e ricordo che mesi fa postò un grafico weekly del dow dove disse "con questi volumi non vanno da nessuna parte". lo ricordo bene perchè pensavo e penso la stessa cosa, e questo mi ha portato ad essere convinto delle distorsioni del mercato e a stare contro trend da febbraio a metà aprile, coprendo e ricoprendo con opzioni i future venduti. certo, ho dovuto lavorare sui margini e mettere dei titoli che avevo a garanzia degli stessi. ma chi come treno è certo delle proprie conoscenze ed ha la freddezza mentale per vedere oltre il prezzo, queste cose le gestisce. e vedere tanti marinai da mare calmo aver addirittura deriso uno come treno che è in grado di fare analisi al suo livello e con la padronanza di tante tecniche, è semplicemente paradossale. tanti marinai che hanno iniziato magari un anno fa a muoversi in borsa, comprano 3 fiat e 5 telecom che vanno su con un mercato palesemente falso e farlocco e pensano di aver trovato il segreto per fare i soldi davanti al computer. e adesso che il mare è agitato non conoscono neanche la tecnica su come tirare giù la scialuppa di salvataggio. il meno 4 di oggi toglie il fiato e porta i meno esperti a mediare. film già visto. invece è un semplice segnale, un avvertimento, la certificazione che per sei mesi ci hanno presi per il c..... E invece di trarre insegnamento si va ad attaccare chi è in grado di navigare nelle acque tempestose avendo anche avvertito tutti che il barometro segnava tempesta. o veramente vogliamo credere a babbo natale che uno stato con un pil a -5,2% è normale che abbia la borsa rappresentante le società quotate dello stesso che nel corso dello stesso anno faccia +22%???
Ciao Intraday,
mi permetto di risponderti perchè ti leggo spesso in silenzio e sei in gamba.
L'intervento di Euro va letto in un discorso molto più ampio...
Ti dico sinceramente che capisco Euro, lo capisco in pieno, penso che lo capisca anche Treno.
Capisco anche Treno e la sua operatività, ma l'ho imparata ora a distanza di un anno: Treno è mostruoso a livello sia di preparazione che di gestione psicologica dell'investimento.
Però usa senza dubbio degli strumenti non adatti a noi poveri mortali o che comunque io non conosco.
Euro fa una richiesta: domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Comunque Euro e Treno si "conoscono" da un pò quindi non vedo il problema tra loro due....
Riguardo al discorso che fai tu: sei proprio sicuro che stiamo per scendere rovinosamente? La discesa è appena iniziata?
Può darsi che sia come dici tu, ma non mi piace che al primo ribasso si inizi a leggere che stiamo per crollare, che la grecia fallirà o che il pil è a -5%.
Si scende sempre in questo modo violento e si sale piano piano, è così da sempre.
Non facciamoci prendere dal panico.
Scusate se ho scritto tanto, volevo solo spiegarti un pò...