Le ATER sono enti pubblici economici dotati di personalità giuridica, di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.
Sono Organi dell' ATER il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Direttore, il Collegio dei Revisori dei Conti.
Presso ciascuna ATER à stato istituito un Comitato tecnico con funzioni consultive.
L'ATER offre servizi di vario tipo sia ad enti pubblici, quali ad esempio i Comuni, sia ad utenti ed aziende private.
SE guardiamo il problema da un lato....quello umanitario. Fa ribrezzo.
BASSANELLO. «Voglio morire a casa mia, questa è casa mia». Ha le lacrime agli occhi, la voce tremante, lo sguardo di chi ha paura gli venga tolto l’unico punto fermo della sua vita. Giovanna Barison, 74 anni, invalida al 100% e con un tumore che la sta consumando, ma che lei sta cercando di combattere da anni, il 29 gennaio verrà sfrattata. Dovrà abbandonare l’appartamento dell’Ater di via Bottacin, al Bassanello, che per diciassette anni è stato la sua casa e che prima era anche la casa dei suoi genitori. «Mi dicono che sono abusiva, che sono senza titolo per stare qua, che devo andarmene, ma io da quando è mancato mio marito ho sempre abitato qui e ho sempre pagato regolarmente l’affitto», spiega preoccupata Giovanna Barison. L’anziana abita al primo piano del condominio di edilizia popolare, fatica a camminare, e non esce mai di casa. «Ho problemi a muovermi e a causa delle cure sono diventata quasi completamente sorda», dice. «Mi aiuta tanto con le spese e i piccoli lavoretti domestici una vicina di casa, solo così riesco ad andare avanti». L’appartamento dove vive è il suo rifugio, ha tutte le sue cose e i suoi ricordi. L’unico posto dove può e vuole stare: «Ho due figli ma loro non mi possono ospitare perché hanno appartamenti molto piccoli e poi io voglio rimanere in casa mia». Giovanna Barison paga un affitto di 60 euro al mese all’Ater e spiega di farlo sempre puntualmente. «Non ritardo mai neanche di un giorno nonostante non riceva neppure la pensione di invalidità ma solo la pensione di reversibilità di mio marito defunto».
SE lo guardiamo da un altro lato....cosa dire alla signora. L'idea che un appartamento popolare arrivi "per eredità".......mi sembra esagerato. Forse, se la signora avesse concordato un canone più equo ora non sarebbe in queste condizioni. E - signora mia - con la pensione di reversibilità (che nessuno dice a quanto ammonta) e con 2 figli.....cambi casa. Suvvia.