Cicli e Gann in sinergia - 22 Dicembre / 2 Gennaio (5 lettori)

Wile Coyote

Nuovo forumer
A tutti l'augurio di un felicissimo natale, e che l'anno nuovo possa portare tanta gioia e fortuna a tutti.
1230029603imageprincipaleoq9.jpg
1230029779natale2005.gif
Anche da parte mia auguri a tutti i componenti del forum.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Buon Natale a tutti in modo particolare al padrone di casa.

Per Franco ti ripropongo una mia analisi ciclica scritta nel 2005, (il verbo vola, mentre lo scritto rimane) che penso sia ancora di attualità.


23-03-2005, 08:47 #1 Nonsoniente
Senior Member

Data registrazione: Jan 2000
Località: vicenza
Messaggi: 1,614


Analisi di lungo periodo: un futuro triste.
Provo a fare un analisi di lungo periodo concernente il nostro indice , usando un mix di analisi ciclica, oscillatori, analisi grafica, ed altri strumenti di analisi tecnica.
Inizio con il dire che le probabilità di formazione di nuovi minimi nei prossimi anni è molto elevata. Solamente un minimo su barra trimestrale superiore a 44000 di S&P mib40 ci darebbe la sicurezza che il doppio minimo di ottobre2002/marzo 2003 sia stato un minimo assoluto. Al momento ritengo che questo sia fantaborsa probabilità 1%100.
Secondo il mio punto di vista a questo punto è importante provare a collocare nel tempo questo futuro minimo e successivamente provare a capire la sua profondità.

Ipotesi 1: Attualmente ci troviamo all'interno ( e più precisamente nella sua parte alta ) dell'ultimo ciclo quadirennale del ciclo trentennale partito a dicembre del 1977. Se fosse vera questa ipotesi il minimo assoluto dovrebbe collocarsi fra il 2006 ed il 2007.

Ipotesi 2. A marzo 2003 è partito un ciclo decennale, i precedenti sono così composti
a) partenza con il minimo del 1982 e chiusura con il minimo di settembre 1992.
b) partenza con il minimo di settembre 1992 e chiusura con il minimo del marzo 2003.
Entrambi questi due cicli decennali sono a sua volta composti da due cicli di cinque anni
1) minimo 1982 minimo febbrario 1988
2) minimo febbraio 1988 minimo settembre 1992
3) minimo settembre 1992 minimo ottobre 1998
4) minimo ottobre 1998 minimo marzo 2003.

Se questa ipotesi si rivelasse corretta, adesso dovremmo trovarci all'interno del primo ciclo a cinque anni, ed il minimo assoluto si sposterebbe nel tempo anno 2012/ 2013, mentre nel 2007 dovremmo avere solo un minimo relativo superiore al minimo di marzo 2003.
Secondo il mio punto di vista per avallare questa ipotesi il rialzo partito da marzo 2003 dovrebbe almeno superare quota 33800 di S&Pmib40. Se questo evento non dovesse verificarsi entro i prossimi mesi, questa seconda ipotesi perderebbe di credibilità.

Quanto sarà profondo questo minimo assoluto?
IO SPERO DI NON VEDERE MAI UN'ESCURSIONE ANNUALE CON UN MASSIMO INFERIORE A 25000 ED UN MINIMO INFERIORE A 15000.
E' un ipotesi che al momento non voglio nemmeno prendere in considerazione. Se si verificasse questo disgraziato evento, lo stesso sarebbe al di là degli anni avvenire, foriero di un ARMAGEDON finanziario dove il 1929 al suo confronto sarebbe stata un allegra passeggiata in campagna.
:titanic:
 

korem

Banned
Il wall street journal ieri riportava un'articolo dove diceva che ws è ancora sopravalutata di un 20/25% le medesime analisi fatte dall'economista roubini che parla di un 7300 di dj entro 3 mesi:(
 

Franco 52

Banned
Il wall street journal ieri riportava un'articolo dove diceva che ws è ancora sopravalutata di un 20/25% le medesime analisi fatte dall'economista roubini che parla di un 7300 di dj entro 3 mesi:(
:(:(..Speriamo si sbagli stavolta.. anche se devo dire che lo ammiro tantissimo.
E' stato uno dei pochissimi ad andar controcorrente..ed aveva ragione LUI!!! :up::up::up::up:
Quindi..teniamo in considerazione anche queste notizie...se poi c'e' anche il wsj...ragazzi..quelli non son nati ieri..han fatto la storia della borsa!
 

Users who are viewing this thread

Alto