Cicli e Gann in sinergia - 22 Dicembre / 2 Gennaio (4 lettori)

Franco 52

Banned
:ciao:
se posso intromettermi nella discussione,

ERA ora che tornasse lo short selling, perchè aumenta la liquidità sul cash e riduce la volatilità. Inoltre i rimbalzi sarebbe maggiormente sostenuti da chiusure tecniche.

Simone
Lo short selling serve solo per far speculazione.
Ripeto..per me ..la gente normale..quella che non compra azioni..ma principalmente fondi..al vedere la borsa ancora con la febbre..non compra niente.
Quindi..io tutto sto cash..o che si riduca la volatilita'..mah
 

korem

Banned
Cercheranno perlomeno un doppio min 17500/800 di fib e lo faranno entro fine anno da quel livello si potrebbe risalire con strappi anche violenti ma non penso si vada tanto più sù dei 21500/22000
 

Franco 52

Banned
ragioniamo ...secondo me.. da quando hanno chiuso lo short.. hanno shortato solo le banche e i piccoli hanno compricchiato poi nuovi min

ora.. riammettono i piccoli shortano e le banche li costringono a stoppare , cosi il mercato risalirà
Allora..le banche hanno i fondi..che sono un paniere di azioni ..gestito..e dove si fa' di tutto per renderlo efficiente.
Ma da circa 2 anni le banche...i clienti dei fondi ..vendono..vendono sempre..riducendo il capitale..
Io avevo dei fondi..ed ho venduto..perdevano..e basta!
Quindi le banche..con quali soldi shortano..se il cliente li ha messi in bot?
Si..avranno capitali loro..ma ormai..quei capitali..son debiti...
Ci sono ancora gli Hedge fund..che son per ricchi..ma ultimamente..anche questi presi dal panic-selling hanno preso delle scoppole mica da ridere.
E si sono rifugiati nel risparmio tranquillo..bot..btp..etc...
 

marco_1962

Forumer storico
Buongiorno :)

Cavoli, da ieri non faccio altro che leggere di ipotesi ribassiste, nuovi minimi, fine del rimbalzo.

Il bello è che la scorsa settimana era esattamente il contrario.

Target 20500, i big stanno accumulando.., rally di natale, etc etc
 

Franco 52

Banned
Buongiorno :)

Cavoli, da ieri non faccio altro che leggere di ipotesi ribassiste, nuovi minimi, fine del rimbalzo.

Il bello è che la scorsa settimana era esattamente il contrario.

Target 20500, i big stanno accumulando.., rally di natale, etc etc
Roubini ha previsto un ulteriore calo dei titoli del 20 %?:wall::wall:
Ci prendera' anche stavolta?:help::help:
 

marco_1962

Forumer storico
Roubini ha previsto un ulteriore calo dei titoli del 20 %?:wall::wall:
Ci prendera' anche stavolta?:help::help:

Beh, l'sp500 ha fatto il 20% dai minimi, percui ritornerebbe al punto di partenza e farebbe un doppio minimo interessante.

Il fatto è che questo non so dove porterebbe il nostro indice visto che noi NON abbiamo fatto lo stesso incremento dai minimi.
 

cumulate

Forumer storico
Roubini ha previsto un ulteriore calo dei titoli del 20 %?:wall::wall:
Ci prendera' anche stavolta?:help::help:

il mercato americano è sicuramente sopravvalutato.
il 20% ci sta tutto.
il ns non credo lo sia, ma noi di solito andiamo a rimorchio.
il vero spavento però è il grafico del nikkei degli ultimi 20 anni.
in un lasso temporale inferiore solo quello del nasdaq gli assomiglia
 

enauro

Forumer storico
Buongiorno :)

Cavoli, da ieri non faccio altro che leggere di ipotesi ribassiste, nuovi minimi, fine del rimbalzo.

Il bello è che la scorsa settimana era esattamente il contrario.

Target 20500, i big stanno accumulando.., rally di natale, etc etc
buongiorno a tutti:ciao:, in questi giorni sono poco presente per problemi vari e vi leggo solo la sera tardi quando ho finalmente un momento di calma. E' vero ciò che dice Marco, da più parti leggo ipotesi rialziste e ribassiste; tuttavia io guardando l'eurostoxx50 ho un idea abbastanza precisa e la ripropongo perchè per adesso non è stata invalidata.;l'indice che seguo dal 21 nov. ha cominciato a formare una figura a cuneo che ha la trend line superiore che passa per i massimi del 25 nov , 9 e 10 dic. ed il lato inferiore che passava per i minimi del 21 nov. appunto e poi 5 dic (hammer in quella data) a cui si è aggiunto il minimo di ieri sera (ancora un hammer) seppur non perfetto nel senso che la trend line è stata sfiorata e non toccata. Comunque figura a cuneo rialzista in un trend ribassista è, solitamente, figura di continuazione che si completa alla perdita della trend line inferiore; quindi l'indice sembrerebbe in attesa di completare questa figura generalmente affidabile e, nel frattempo, sta cincischiando all'interno del cuneo.
L'ipotesi sembra semplice e dico sembra perchè guardando il grafico sotto altre forme (tipo point&figure) mi sembrerebbe possibile considerare tutto questo movimento come effettivamente di accumulazione pronto a sprigionare un bel rimbalzo.
Concludendo: se uno fa trading intraday ogni avvicinamento al lato superiore del cuneo va visto come occasione per shortare e viceversa sul lato inferiore. Per chi predilige operatività di più lungo periodo è meglio attendere la fuoriuscita del grafico dal cuneo per capirne la direzione. Normalmente più rimane dento al cuneo più il movimento successivo sarà forte, per cui non resta che attendere....a dopo
 

Users who are viewing this thread

Alto