Cicli e Gann in sinergia - Sett. 20/24 Aprile (5 lettori)

aleale

Ciò che è stato, sarà
Partendo dal presupposto ciclico che comandano sempre i cicli superiori, andiamo a vedere cosa ci dicono, utilizzando 3 diverse tecniche di timing, unendole poi in sinergia tra loro.... i cicli, Gann e De Mark.

Ciclicamente, in base allo svolgimento di un Tracy+2 regolare 4 Tempi, intorno al 23 Aprile, dovremmo avere la chiusura del mensile in corso, quindi un eventuale minimo che si verificasse nella settimana 20/24 aprile ( vedremo poi con Gann il perche' ), farebbe al caso di questa ipotesi 4 Tempi.

Se lo svolgimento del Tracy+2 fosse invece un 3 Tempi, la chiusura del mensile potrebbe slittare intorno all'8 maggio e quindi un eventuale minimo che si verificasse nella settimana 4-8 maggio ( vedremo poi sempre con Gann il perche' ), farebbe al caso di questa ipotesi 3tempi.

Vediamo nei 2 grafici sottostanti, le 2 ipotesi di chiusura mensile per il 20/24 Aprile ( 4 Tempi ) e per il 4/8 maggio ( 3 Tempi ), collocate intrinsecamente agli scenari di un attuale Semestrale impostato con tendenza rialzista e di un attuale Semestrale con tendenza ribassista.

1240148994semestralerialzista.png


1240149016semestraleribassista.png


Se guardiamo il ciclo annuale, l'ipotesi che prenderebbe piu' in cosiderazione sarebbe quella del 4/8 maggio, ma visto che ancora non c'e' certezza se trattasi di ciclo semestrale o annuale, la data effettiva in cui si chiudera' il mensile potrebbe essere indicativa di quale ciclo superiore stiamo realmente percorrendo, in poche parole di cosa possa essere partito il 9 marzo.

1240149072annualeneutrale.png


Gannianamente, la rottura rialzista del setup weekly 16/20 marzo mise al rialzo il settimanale fino al setup weekly successivo del 30 marzo/3 aprile, il quale rotto anch'esso al rialzo, ha messo contemporaneamente al rialzo anche il mensile con la rottura rialzista di Aprile su Marzo, che chiama nuovi max in Maggio, vedremo in seguito se temporanei oppure di periodo.
Adesso ci stiamo dirigendo verso il setup weekly 20/24 aprile; il mio pensiero era che entro e non oltre il 15 aprile si potesse formare un max temporaneo su cui consolidare il rialzo fino al setup weekly 20/24, dove poteva generarsi un setup di minimo la cui rottura, attiva poi da lunedi 27 aprile, poteva portare verso i max in maggio come da segnale derivante dal setup mensile.
Altra ipotesi, sempre compatibile con il segnale derivante dal mensile, vista la forza dimostrata sin qui dal mercato, potrebbe vedere il verificarsi di un setup di max nel setup weekly 20/24 aprile, che chiamerebbe il consolidamente/la correzione fino al successivo setup weekly 4-8 maggio e poi l'uscita rialzista, attiva da lunedi 11 maggio verso il max previsto dal setup mensile in maggio.

1240149126semestralesetupgann.png


1240149144spmibfuture.png


Anche utilizzando De Mark, su base Daily, con il Sell Setup del Sequential di 9 completato il 27 marzo ed il relativo completamento del Countdown in via di formazione ( aggiornato a 11 in data martedi 14 aprile ) lasciava presupporre consolidamento/correzione appena concluso il Countdown 13, per la settimana 20/24 aprile.
Ma a tal fine, il rialzo non doveva andare oltre il giorno 15 aprile, in quanto con un nuovo max eventualmente effettuato il 16 aprile si sarebbe generato un nuovo Sell Setup del Sequential di 9 senza che il Countdown potesse andare a buon fine ( 13 ), causando cosi' un TD Recycle che annullava il precedente Sell Setup Sequential generandone uno nuovo e resettandone il Countdown portandone la data iniziale al 2 aprile.
L'attuale Countdown e' adesso a quota 6 e dovendo arrivare a 13, cio' potrebbe essere motivo di slittamento del consolidamento/correzione che si stava attendendo per la settimana 20/24 aprile.

1240149184fibdemarkdaily.png


Se integriamo il Daily anche con il conteggio di DeMark sul settimanale, vediamo che il conteggio si e' attivato la settimana 16/20 marzo, generando la 1^candela settimanale utile nella settimana 23/27 marzo.
Adesso il conteggio e' a quota 4 e per arrivare a completare un Sell Setup Sequential di 9 su base settimanale, bisognerebbe arrivare con un max da realizzare nella candela settimanale 18/22 maggio ( e questo sarebbe in accordo con il Setup Mensile di Gann che chiamerebbe nuovo in Maggio ).
Affinche' la candela della settimana che sta per iniziare, 20/24 aprile, sia considerata utile ai fini del conteggio sul settimanale, deve verifcarsi una sua chiusura > 15860. Quindi vediamo che comunque questa settimana potrebbe essere utilizzata dal mercato per consolidare/correggere, avendo spazio fino ad un chiusura > 15860 senza annullare il conteggio.

1240149222fibdemarkweekly.png


Io personalmente, considero ancora come mia 1^ scelta, la chiusura del mensile da avvenire nella settimana 20/24 aprile e mi sposterei sulla 2^ scelta di chiusura mensile 4/8 maggio solo nel caso che il setup weekly 20/24 generasse un setup di max.
 

Deviad

Forumer attivo
Ciao ale,
mi piacerebbe parlare qualche volta con te su Skype.
Se vuoi, mandami il tuo nickname di Skype in PM.
Saluti a tutta la ciurma. :D

P.S.: se non capite qualcosa dei miei grafici fatemelo sapere che cerco di spiegarmi meglio. Mettere in mostra delle conoscenze non mi interessa, a me interessa confrontarmi giacché tutti siamo passibili di errore.
 
Ultima modifica:

ettore_61

?????????????????????
Ciao ale,
mi piacerebbe parlare qualche volta con te su Skype.
Se vuoi, mandami il tuo nickname di Skype in PM.
Saluti a tutta la ciurma. :D

P.S.: se non capite qualcosa dei miei grafici fatemelo sapere che cerco di spiegarmi megli. Mettere in mostra delle conoscenze non mi interessa, a me interessa confrontarmi giacché tutti siamo passibili di errore.

Ciao Deviad,

Se mi posso permettere.
I tuoi grafici sono ricchissimi di informazioni ... forse troppe.
Metti in evidenza quello che ritieni importante.

:up::up::up::up::up::up::up:
 

mirco

Forumer attivo
Allego la mia visione sul nostro indice.
Inoltro inoltre il mio primo batteplan ciclico sul Dax a 15 minuti (scusate se è ancora abbastanza approssimativo ma sto ancora studiando e migliorerò).
Da quel che vedo io qualche giorno di discesa ci starebbe tutto anche se per fine settimana vedrei bene la ripartenza.

Spmib.jpg


Dax.jpg
 

wdgianni

Forumer storico
Ciao Ale, con il riaggangio dell'angolo 1x1 dal maggio 2007 in area 17200 di futures, il mercato sembra avere ritovato il suo punto di equilibrio, ora l'aspettativa per l'ottava entrante sarebbe x un massimo, giorni piu' indicati 22 e 23 (imp) in area 15100 di mibtel, anche se il p/t e' ben piu' in alto. Ora riflettendo, mi sembra strano che nn ci sia una pausa nel nuovo trend e che si tiri dritti al raggiungimento dei target di questa correzione del trend primario. Per questo prendo in considerazione o un inside in maggio, tale da far scaricare anche gli indicatori, o un massimo nn troppo alto ( area 15100 forte livello angolare). Questo genererebbe uno short a livello mensile, ma che dovrebbe essere poi negato dalla rottura al rialzo in giugno, andando a segnare i propri massimi in settembre ( setup con p/t 20040 e angolo 1x1 18500 ) concludendo la fase correttiva.
 

Users who are viewing this thread

Alto