FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Gennaio/Marzo 2014) (3 lettori)

Elico64

Forumer storico
:)

Scusate facciamo tutti chiudere il t-4 inverso a 19552 ore 14? Di che cosa ha bisogno un T-4 che si muove nel 1°50% del proprio sviluppo per dichiarare l'inversione?

Quindi una sua violazione farà invertire lo sviluppo inverso e nascere dal bottom indice di un new t-3 ma anche new t-1 (certificato poi dal tempo con t-3 positivo)....altrimenti come dice pat dobbiamo chiudere questo t-3 indice sotto i minimi....
 

othello

Forumer attivo
Ciao Othello,

dovrebbe esserci un provider "a gratis" che fornisce la possibilità di ruotare di 180° un qualsiasi chart. Non ricordo il nome e dovrebbe ricordarselo Lon Jon....

Ottimo Pat, e grazie - naturalmente - così evito di rompermi le balle con routine VBA di excel e varie.
:up:

P.S.: se Lon Jon mi indica il link ...
... intanto comincio io a fare qualche ricerca.
 

othello

Forumer attivo
Ciao Othello, ti consiglio di abituarti a leggere il grafico rovesciato "ad occhio".......

Se la cosa è troppo laboriosa poi ti stufi....

Allora frenke, ecco la domanda che ti avevo formulato questa mattina. Corredata di grafico per migliorare la comunicazione (del tuo modificato, naturalmente; e ti ringrazio per questo).

La domanda è all'interno del grafico stesso, all'interno di quel callout ovale.

(in sostanza, se rovesciassi il grafico, il minimo di quella barra rappresenterebbe il minimo locale più profondo).
 

Allegati

  • frenke1.png
    frenke1.png
    81,5 KB · Visite: 137

Stefle

Forumer storico
Si Frenke non ho indicato il tg massimo ovvero il 161,80% di XA per non spaventare ma te lo comunico sottovoce: 19797 :)


Durante lo sviluppo delle figure armoniche non hai molti strumenti per poter dire cosa sarà....

La tua figura prevede un top superiore al precedente... in questo frangente significherebbe vincolare il T-1 inverso (che già lo è) al ribasso....

Mi parrebbe strano se il ribasso del T-1 si fermasse pochi punti sotto il punto di partenza........


Ti torna...? Prova ad unire al tuo grafico del pattern armonico i cicli.... :)
 

frenke

detto Frankie Controvento
chi osa disturbare il pirata mentre attacca un branco di squali???:D:D

questo è link: https://www.tradingview.com/

quando lanci il grafico ITA40 nella finestra selezioni la funzione 1/


Tradingview è ottimo..... l'ho usato per anni e lo stavo provando ad usare al posto di ProRealTime ma per chi come me opera su cicli brevissimi il sottostante ITA40 è perfetto ma ogni tanto ha piccole sbavature (pochi punti ma nell'ambito di un ciclo ad 1h ore 30 minuti a volte fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra...

E' comunque un servizio ottimo.....

***Ricordate di salvare le chart e che il nome della chart è la "primary key" per il recupero dei vostri lavori.....

in pratica potete avere chart1 e chart2 , stesso sottostante e stesso timeframe ed avere studi diversi....

una chart è un box dove potete lavorare su quanti sottostanti volete... è come se fosse un blocco note....

Ciaooooo
 
Ultima modifica:

frenke

detto Frankie Controvento
Allora frenke, ecco la domanda che ti avevo formulato questa mattina. Corredata di grafico per migliorare la comunicazione (del tuo modificato, naturalmente; e ti ringrazio per questo).

La domanda è all'interno del grafico stesso, all'interno di quel callout ovale.

(in sostanza, se rovesciassi il grafico, il minimo di quella barra rappresenterebbe il minimo locale più profondo).

Urca... qui mi si fanno le pulci...

Othello, la tua domanda è corretta, cerca comunque di non concentrarti troppo sui dettagli altrimenti ti perdi per strada...

In generale nonostante i cicli nascano per la maggior parte da minimi assoluti, possiamo considerare dei consistenti ritracciamenti come minimo "crescente" ma comunque valido ai fini della partenza del ciclo.

Nel caso specifico del mio grafico ho messo l'inizio del T-5 inverso su quella barra poichè aveva offerto un ritracciamento tale (rispetto al minimo effettivo) da poterla considerare comunque valida....

In quel frangente l'ho fatto senza pensarci, in altri casi, su cicli più lunghi documentiamo e spieghiamo.....

Oltre alla possibilità di ritracciamento (>78%) esiste un altro caso in cui spostiamo l'inizio di un ciclo avanti su un minimo comunque crescente (ovvero più alto), quando la reciprocità con l'inverso ci dice suggerisce tale centratura (guarda per questo la partenza del T-3 di poco fa e dove parte il T-5).....
 

othello

Forumer attivo
Urca... qui mi si fanno le pulci...

Othello, la tua domanda è corretta, cerca comunque di non concentrarti troppo sui dettagli altrimenti ti perdi per strada...

Ricevuto.

In generale nonostante i cicli nascano per la maggior parte da minimi assoluti, possiamo considerare dei consistenti ritracciamenti come minimo "crescente" ma comunque valido ai fini della partenza del ciclo.

Nel caso specifico del mio grafico ho messo l'inizio del T-5 inverso su quella barra poichè aveva offerto un ritracciamento tale (rispetto al minimo effettivo) da poterla considerare comunque valida....

In quel frangente l'ho fatto senza pensarci, in altri casi, su cicli più lunghi documentiamo e spieghiamo.....
si, ho capito. Chiaro e comprensibilissimo.

Oltre alla possibilità di ritracciamento (>78%) ...
Ritracciamento maggiore o uguale al 78% significa (vediamo se ho capito) che per poter considerare concluso un ciclo, in assenza del fattore tempo (almeno un ciclo negativo di tre ordini inferiore) è sufficiente che il prezzo ritracci di tale percentuale anche se lo fa in un tempo molto più breve (fattore prezzo)?

... esiste un altro caso in cui spostiamo l'inizio di un ciclo avanti su un minimo comunque crescente (ovvero più alto), quando la reciprocità con l'inverso ci dice suggerisce tale centratura (guarda per questo la partenza del T-3 di poco fa e dove parte il T-5).....
Questa, invece, devo capirla meglio. Ora mi studio proprio la parte che mi hai indicato tu.

Grazie.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto