Eurogruppo: misure ambiziose per lo stimolo di Cipro
Il programma di aiuto finanziario a Cipro comprenderanno "misure ambiziose per garantire la stabilità del settore finanziario" e azioni "per completare il risanamento dei conti pubblici" e le riforme strutturali tali da rilanciare la competitività e lo sviluppo sostenibile, ha detto in un comunicato l'Eurogruppo rilasciato da.
Come notato sul programma sarà basata su:
In interventi incisivi per garantire la stabilità del settore finanziario, affrontando le lacune di capitale previsto, mantenere la stabilità delle istituzioni finanziarie, compresa la ristrutturazione e si riduce, a seconda dei casi.
-Anche, sulla base di un'azione decisiva per attuare gli adeguamenti di bilancio, che sosterranno il processo di consolidamento fiscale
Infine, le riforme strutturali per sostenere la competitività e la crescita sostenibile ed equilibrata, consentendo facilità di squilibri macroeconomici.
L'Eurogruppo specifica che il pacchetto verrà concesso un contributo finanziario da parte del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) o ESM (ESM).
Sottolinea inoltre che si aspetta una risposta immediata da parte del Fondo Monetario Internazionale su richiesta di Cipro, e dopo aver completato le procedure interne.
Accogliendo anche la richiesta delle autorità cipriote per un aiuto finanziario "alla luce delle chiamate che Cipro deve affrontare, soprattutto a causa delle difficoltà nel settore bancario".
I ministri riconoscono che un programma di risanamento appare giustificata in questa fase e invitano la Commissione europea, in collaborazione con la BCE, le autorità cipriote e l'FMI d'accordo sul tipo di programma che coprirà le necessità di finanziamento.
Si noti inoltre che il sostegno finanziario sarà disponibile in un programma globale di adeguamento, sulla base di misure già adottate dalle autorità cipriote e le raccomandazioni formulate dalla Commissione europea il 30 maggio nell'ambito del semestre europeo.
I negoziati saranno effettuati dalla Commissione, in cooperazione con la BCE, con le autorità cipriote e l'FMI.
La fine Eurogruppo esprime la fiducia che l'attuazione del programma affronterà la sofferenza economica, finanziaria e dalle sfide strutturali dell'economia in modo decisivo, consentendo il ritorno di Cipro ad un percorso di crescita sostenibile.
Lagarde: Siamo pronti a inviare una squadra a Cipro
In una comunicazione del proprio capo del Fondo monetario internazionale ha detto che
il FMI è stato invitato dalle autorità cipriote a partecipare finanziaria esterna per ridurre i rischi per l'economia di Cipro.
"Questo viene dopo la richiesta delle autorità per il sostegno finanziario degli Stati membri della zona euro attraverso l'EFSF / ESM. Siamo pronti a unire gli sforzi con i nostri partner europei, per aiutare a Cipro per tornare stabile e una crescita economica sostenibile e il ripristino di un settore finanziario stabile ", afferma la comunicazione, la Lagarde.
Ha aggiunto che prevede di inviare una squadra a Cipro per valutare la situazione nel più breve tempo possibile, mentre si prepara per le discussioni su un programma economico che aiuterà Cipro affrontare le sfide economiche che deve affrontare.