H. Georgiadis (cipriota MOF) supererà il calo 8,7% dell'economia nel 2013 - apre la possibilità di una riduzione della massa salariale pubblica insistito per l'uscita immediata della Banca di Cipro da parte del regime di risoluzione
05/31/13 -
12:55
La recessione dell'economia supererà il 8,7% 2013 stima il ministro delle Finanze cipriota Haris Georgiadis, pur sottolineando che il bilancio dello Stato per il 2014 conterrà la spesa pubblica ha ridotto significativamente, in particolare data la significativa riduzione prevista delle entrate del governo. Il ministro delle Finanze cipriota insiste per l'uscita immediata della Banca di Cipro da parte del regime di risoluzione, nonostante l'opposizione della troika.
In un'intervista con la CNA, il signor Georgiadis
non ha escluso la possibilità di ridurre la massa salariale del pubblico, sottolineando che essa deve essere ridotta, soprattutto attraverso l'estensione della moratoria sulle assunzioni l'anno prossimo.
Haris Georgiadis sottolinea che il prossimo bilancio sarà eseguito con disciplina sarà severa con soffitti sia la spesa totale del governo e le spese per ministero.
Il MOF sottolinea che l'inclusione di Cipro nel memorandum segna il completamento del ciclo della attuale modello economico di Cipro, ma anche equivale ad un nuovo inizio verso un modello economico sostenibile.
In risposta ai timori di un possibile secondo memorandum, il Ministero delle Finanze ha detto che con l'attuazione delle riforme strutturali e valutazione approfondita di ogni euro speso può impedire l'imposizione di un nuovo programma.
Identifica le misure restrittive come il problema più grande attualmente di fronte la nostra economia e auspica un rilassamento graduale ma costante fino a quando la rimozione definitiva.
Banca di Cipro, signor Giorgiades afferma che il Gruppo è oggi il Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato e indica che dovrebbero essere autorizzati a operare come una banca, e non rimanere a lungo in regime di gestione. Si noti che la Troika obiezioni e mette in guardia contro i pericoli di una rapida uscita dal regime di consolidamento.
***
Di seguito è riportato l'intervista del ministro cipriota delle Finanze:
Come risultato di decisioni dell'Eurogruppo d'accordo con la posizione che il modello di business ha fatto il suo corso e se sì, che cosa pensi che dovrebbe essere le fonti di crescita per l'economia?
Nelle nostre mani per garantire che l'integrazione in realtà un cerchio equivalente ad una opportunità per un modello economico con basi migliori, più sani e sostenibili. Non c'è dubbio che sarà d'accordo la fine dell'economia nel Memorandum è una pietra miliare per l'economia dell'isola, ma, ripeto, nelle nostre mani per essere allo stesso tempo non solo fine ma un nuovo inizio. Il nostro governo lavorerà e come per assicurarsi che sia davvero un nuovo inizio.
- Pensi che lo sviluppo della economia ha bisogno di essere coinvolti e di altre fonti, come il gas naturale?
Il gas naturale è una prospettiva reale e importante. Non vorrei, ma mai a riposo e posto tutte le nostre speranze sulla prospettiva di gas. È una serie di altre mosse che dovrebbero certamente svolgere per garantire la prospettiva di sviluppo. Mi riferisco al risanamento delle finanze pubbliche, ridurre la burocrazia, l'apertura dei mercati e di una serie di profonde riforme strutturali. Le riforme che avrebbero dovuto essere fatto per molti anni, a volte meglio alle nostre condizioni, con i nostri programmi, il nostro proprio programma. Purtroppo ci sono stati oggi pagando il costo di questo ritardo, insieme naturalmente ad altri errori gravi fatti. Ora, in condizioni difficili, abbiamo la possibilità e il dovere di fare tutti questi cambiamenti che getterà le basi, come ho già accennato, un modello di sviluppo più sano e sostenibile, e un modello di governo che è più amichevole e di sostegno verso l'attività di investimento e di business.
- La Troika nel 2013 -8,7% ritiro, le prestazioni che molti descrivono ottimisti. Pensate che la contrazione raggiungerà due cifre?
Forse il degrado è peggio e quello che posso assicurare è che il Ministero delle Finanze e il governo nel suo insieme sarà basata non e non agirà sulla base di scenari troppo ottimistiche alla fine smentito, che purtroppo è stato sempre in passato ma sulla base di realistiche, anche gli approcci conservativi, solo per essere sicuri che i nostri piani, soprattutto quelli di pertinenza del bilancio dello Stato o la gestione delle finanze pubbliche rimarranno sempre nel contesto giusto, comunque pressanti sono.
- In questo senso, l'obiettivo del disavanzo primario del 2,4% del PIL dovrebbe essere rivisto?
Sarà fatto ogni sforzo per garantire la corretta gestione del secondo semestre del 2013. Molto più importante per il governo, ma, io, e la troika, non è solo il mezzo successivo, ma un orizzonte di tre anni. E 'in questo contesto che deve intravedere sviluppi. Valutazione positiva o negativa non valuterà per sei mesi, ma il percorso più ampio del programma, misure strutturali, ma anche su un orizzonte di bilancio. Quindi io attribuisco molta più importanza al prossimo bilancio dello Stato per il 2014, nonostante l'attuazione del resto di questo anno. Ed è proprio per questo che ormai ha avviato un progetto dettagliato per il 2014, ma la creazione di un quadro per il 2015 e per il 2016. Elaboriamo un quadro che copre i prossimi tre anni a partire da quello che ci rendiamo conto che sarà difficile e stressante, ma allo stesso tempo entro i prossimi tre anni, getterà le fondamenta della cessazione della crisi e salvaguardare il recupero e sviluppo.
- Le informazioni in possesso del vostro ministero prevede di ridurre la spesa pubblica di 700 milioni ...
Ha iniziato il processo di impostazione del bilancio dello Stato. Siamo nelle fasi iniziali, abbiamo impostato i parametri di base entro cui un processo si svolgerà presso il servizio e anche a livello politico sia sul nuovo bilancio dello Stato, che rifletterà e numeri, come si parla, all'inizio dell'autunno. Quello che posso dire è che i principi di base sono state concordate. Il Consiglio dei Ministri sotto il Presidente della Repubblica ha accettato che la gestione sarà rigorosa e disciplinata. Abbiamo fissato un limite massimo di spesa per l'intero bilancio dello Stato, ma massimo di spesa per ogni ministero e con la disciplina e la coerenza potranno essere onorati. Per non lasciare la domanda senza risposta, ci prepariamo e abbiamo iniziato la preparazione di un bilancio, che fornirà i costi significativamente ridotti.
- Questi costi significativamente ridotti comprenderanno riduzioni del libro paga di pubblico e parastatali?
Le riduzioni saranno inevitabilmente importante, perché è importante e la riduzione delle entrate. Lo sforzo, tuttavia, la compilazione del bilancio inizia adesso e sarà intensa. Ogni spesa deve essere giustificata da zero e si può certamente avanzare per stabilire dove esattamente si tradurrà in un risparmio. La massa salariale nel loro insieme potrebbero certamente essere ridotto, ma soprattutto può essere derivato dal congelamento assunzioni e la riduzione in ultima analisi, la dimensione del servizio pubblico.
- Timoroso di un circolo vizioso di recessione. Il presidente ha già annunciato un pacchetto di misure per rilanciare l'economia. E 'stato detto che annuncerà un nuovo pacchetto di luglio. In quale direzione si muoverà queste misure?
Dobbiamo capire che la nostra economia è già in un circolo vizioso. Per lungo tempo l'economia è in una fase di recessione del ciclo negativo, il deterioramento delle finanze pubbliche e la pressione sul settore bancario. Non è un caso, ad esempio, il fatto che la disoccupazione negli ultimi anni è aumentato di cinque volte. Scommessa del nuovo governo è come noi spezziamo questo circolo vizioso il prima possibile, assicurando la stabilizzazione e quindi il recupero e la crescita.
Non accadrà facilmente, non accadrà da un giorno all'altro, le cose andranno peggio prima di iniziare a migliorare, ma senza dubbio richiedono decisioni difficili e coraggiose, decisivo all'attuazione di decisioni e muoversi su tutti i fronti. E in relazione ai cambiamenti strutturali nel settore pubblico e la stabilizzazione e il consolidamento del sistema bancario e gli incentivi di performance per settori produttivi dell'economia e della lotta contro la burocrazia e le procedure sono state trattenendo l'imprenditorialità e gli investimenti. Rende questa mossa tutti i fronti certamente continuare ad aspettarsi la prossima volta che un nuovo pacchetto di comunicazione da parte del Presidente della Repubblica, a seguito di due che l'hanno preceduta.
- Si può evitare un secondo memorandum?
Sapere Cipro abituato a pacchetti di misure straordinarie. Il consolidamento delle finanze pubbliche non può essere basato o può essere garantita da una tantum e temporanee pacchetti di misure, come quelle che abbiamo usato in passato. Necessario introdurre cambiamenti strutturali che certamente dovranno, tra l'altro, l'impatto finanziario e la valutazione dello zero base di tutti i programmi di spesa, e di fondi governativi di governo per garantire che, nel quadro rigoroso dichiaratamente impostata noi di operare senza richiedere l'imposizione di qualunque nuovo progetto.
- Si stima che la disoccupazione raggiungerà quest'anno e in queste circostanze ci sono pensieri per aumentare i fondi della cassa di disoccupazione, o un aumento del periodo di indennità di disoccupazione?
Come ho già detto, la disoccupazione negli ultimi anni è aumentato di cinque volte e registrare aumento dei tassi di disoccupazione che sono tra i più alti in Europa. Questa tendenza al rialzo continuerà in futuro. Ciò che dobbiamo garantire è che le possibilità dello Stato per sostenere e assistere i nostri concittadini saranno effettivamente rivolto a coloro che ne hanno più bisogno. Questo è uno dei principali pilastri della riforma del welfare. Sarà inoltre ribadire che la migliore politica sociale è in definitiva la reintegrazione dei nostri concittadini nel mercato del lavoro.
- Il protocollo d'intesa è alcun esplicito riferimento al programma di privatizzazione e la registrazione dei beni di enti pubblici e semi-pubblici. Quando si completa il processo di registrazione e quando si aspetta l'inizio del processo di privatizzazione?
L'iscrizione di attività è in corso e dovrebbe essere completata entro un breve lasso di tempo, ed è qualcosa che dovrebbe essere a lungo tentata. Governo deve essere a conoscenza sia del valore e la prospettiva di una proprietà che ha sia le organizzazioni che operano nel settore pubblico. La questione della possibile privatizzazione sarà discusso successivamente, sulla base solo la registrazione e la prospettiva di valutazione, non richiede a priori sia la scelta, tra la fine della procedura scelta. E 'certamente una prospettiva che guarda, ma non le prescriverà in anticipo l'esito. Né lo sarà per il governo di questo processo una pratica numerica o contabile, ma qualcosa di più ampio ed è legato alla competitività, redditività e massimizzare il valore.
- Grande stato detto che essi possono entrare in prestito e concedere al governo il 1,4 miliardi dollari che viene postulata nel memorandum. Puoi commentare questo post?
Non so che cosa prevede esattamente questo suggerimento, non c'è stato alcun contatto con il governo. Siamo pronti ad ascoltare, senza dogmatismi qualsiasi pensiero o suggerimenti. Ma voglio chiarire che la nostra economia era in questa posizione molto difficile perché sarebbe caricare debiti sistematicamente per preservare una modalità che era dispendioso e controproducente. Non hanno bisogno di nuovi prestiti né nuovi debiti che caricherà le generazioni future. Sono radicali cambiamenti e riforme che incoraggino l'efficienza, la concorrenza e agevolare l'attività economica a vantaggio del cittadino.
- Quando sarà l'abolizione delle restrizioni ai movimenti di capitali?
La volontà del governo è quello di rimuovere al più presto, proprio perché ci rendiamo conto che è il problema più grande e più urgenti che deve affrontare la nostra economia. Registrazioni molto importante che ci siamo assicurati rilassarsi. Le misure restrittive sono ora molto più rilassato rispetto all'inizio sia per le transazioni nazionali e per le operazioni di banche internazionali per i propri clienti. Ma non su un programma che si muoverà, ma sulla base del progresso e del comportamento del mercato e del sistema bancario. Ma devo dire o come dirlo dovrebbe essere fatto sulla base di decisioni congiunte da adottarsi da parte della Banca centrale di Cipro, ma anche con la troika. Il desiderio e lo sforzo del governo che continuerà un rilassamento graduale ma costante fino a quando la rimozione completa.
- L'ho sentito dichiarare alla televisione nazionale che si invia una lettera alla Banca centrale europea, alla ricerca di maggiore liquidità per la Banca di Cipro ...
La comunicazione con la BCE e le altre componenti sono continue e all'interno di questo corso di comunicazione sistematica e più volte hanno sollevato la questione di garantire tali decisioni e quelle impostazioni che offrirà il massimo sostegno al cipriota bancario del sistema e in particolare la Banca di Cipro, che ha subito questo molto difficile ristrutturazione. Ci sono alcune questioni che dipendono da completare alcune procedure qui a Cipro ed è esattamente per questo motivo molto intenso e un po 'invadente incoraggiare e collaborare con la Banca Centrale, al fine di completare le procedure. Per garantire il corso esteso tutto il supporto possibile che possiamo ottenere dalla Banca centrale europea.
- Questo è collegato con l'uscita di Banca del regime Cipro risoluzione?
L'uscita della Banca di Cipro dal regime di risoluzione nel più breve tempo possibile è una priorità del Governo. Dai primi giorni di aprile ho inviato una lettera da parte del governo alla Banca Centrale che eisigoumoun e definendo il consiglio di amministrazione e direttore esecutivo della definizione, ma anche l'integrazione dei processi di consolidamento e l'uscita della Banca del regime di gestione. Mi rendo conto che ci sono una serie di problemi pratici. Questi problemi dovrebbero essere risolti al più presto per garantire che, senza alcun indugio avrebbe completato il processo, che sarà molto importante per la banca stessa, ma anche per il sistema bancario nel suo complesso.
Nessuna banca potrebbe rimanere sotto il controllo di qualsiasi gestore per molto tempo. È stato nominato Consiglio di Amministrazione del direttore esecutivo, dovrebbe prendere il pieno controllo e la piena responsabilità di portare a termine il più presto possibile per l'Assemblea degli azionisti della banca.
- Siete soddisfatti con i tempi della fine di luglio per uscire dalla Banca di Cipro da parte del regime di risoluzione?
Non solo è il definitivo completamento di procedure che possono effettivamente verificarsi nel mese di luglio, sono i movimenti tra le sarà attuato. Proprio qui è la mia posizione di riferimento già esistente Consiglio e direttore esecutivo. Da ora BOC dovrebbe servire da banca, tutte le operazioni devono essere eseguite ristrutturazione interna, questioni del personale e di contatto e nuovo impegno con la clientela della Banca, senza attendere il completamento di tutte le procedure, ma senza prorogato di un giorno di funzionamento sotto amministratore.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????