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Cipro: Il 15 giugno, inizierà la perforazione di conferma nel Blocco 12 della ZEE di Cipro

5/27/13 - 09:10




Il 15 giugno, inizierà la perforazione di conferma nel Blocco 12 di zona economica esclusiva di Cipro ', come annunciato dalla società Delek e Avner.


Il bilancio della perforazione di conferma pari a 117 milioni di dollari, mentre il trapano penetrerà primi 1750 metri sotto la superficie del mare e la fase finale si prevede di raggiungere 5600 metri.


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Incredibile eppure Cipro! 22% di probabilità di fallimento Cipro 2014 - prima della firma del Memorandum, la tariffa non superi il 15%! - Solo il 4,7% le probabilità di default greco - Rivelare il Capco ricerca

5/30/13 - 08:09







Come visibile è il rischio di fallimento di Cipro? Le probabilità pari al 22% posto significativamente superiore al 15% prima che il Nicosia ha firmato con il pacchetto di salvataggio memorandum della troika di 10 miliardi!

I dati sopra rivela schiaffo studio che è venuto alla luce, che mette in luce il paradosso più il rischio di fallimento di Cipro è più grande di quanto non fosse prima della Nicosia firmare il memorandum!

"Le probabilità di fallimento di Cipro nel 2014 ammontano al 22%" ha un messaggio di studio di consulenza americana Capco società, con sede a New York.

Per l'etichettatura di questo Capco sulla base indicatore rilevante per il debito di misura, CEPIX.

Secondo questo indicatore, le possibilità di Nicosia per default pari a 15% prima della firma del memorandum, e ora sono saliti al 22%.

Come il Capco, o indice CEPIX riflette il punto di vista degli investitori per i rischi di un paese deve affrontare, sostanzialmente tenendo conto del percorso di crescita del debito pubblico e dei movimenti dei mercati obbligazionari.

"L'indice CEPIX istituito al fine di sviluppare l'informazione circa i rischi di un paese deve affrontare a causa dei suoi obblighi finanziari", dice Peter Schurau, CEO di Capco.

E aggiunge: Questo indicatore è in grado di preparare i governi e le banche per un possibile fallimento di un paese.
Da notare qui che secondo CEPIX, le probabilità di fallimento in Grecia è pari a solo il 4,7%.


Terza economia dell'eurozona più fragili emerge portoghese, con la probabilità di guasto del Portogallo a salire al 3,5%.


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EUobserver: I risparmiatori continuano a lasciare le loro banche a Cipro






Secondo i dati mensili pubblicati dalla Banca centrale europea (BCE) il Mercoledì (29 maggio), i risparmiatori continuano a lasciare le banche cipriote, dice un rapporto in EUobserver.
I depositi al dettaglio nelle banche cipriote sono diminuite del 7,3% nel mese di aprile, raggiungendo i 41,3 miliardi di euro, dopo il calo del 4% a marzo.

In altri paesi della zona euro con problemi finanziari anche verificato riduzione dei depositi bancari.

In Grecia, i depositi privati ​​sono diminuiti di 2,8 miliardi di dollari nel mese di aprile, ovvero del 1,6%, raggiungendo un totale di 164.100.000.000 €. In Spagna, il calo è stato di 1,5%, mentre in Portogallo, Irlanda e Italia, il tasso si attesta a 0,5%, 0,1% e 0,3% rispettivamente.

Per contro, le banche in Francia, Germania, Belgio, Austria, Estonia e la Slovacchia hanno aumentato il totale dei depositi.

Il EUobserver nota che la pubblicazione di nuove figure coinciso con l'appello del OCSE per la BCE di fare il passo insolito per formare il tasso di prestito di base ad un tasso inferiore a zero. La mossa costringerà le banche ad aumentare la loro attività di prestito per realizzare un profitto, invece di tenere i soldi sotto forma di risparmio nella BCE, ha detto.

Fonte: ANA-MPA

 
XA: sospensione continua della Banca di Cipro e Cipro PB








La prosecuzione della sospensione delle negoziazioni delle azioni della Banca di Cipro e Cipro Banca Popolare fino al 31 luglio 2013 (compreso), ha deciso l'ASE.

Inoltre continua la sospensione delle negoziazioni dei titoli convertibili Enhanced Capital (euro e dollaro) delle Obbligazioni Convertibili 2013/2018, e L'Hybrid convertibili di Banca di Cipro, e di prodotti derivati, compresi i prodotti di prestito, con una forza di fondo della Banca di Cipro e Cipro PB.


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In teoria dovevano riaprire oggi.


 
H. Georgiadis (cipriota MOF) supererà il calo 8,7% dell'economia nel 2013 - apre la possibilità di una riduzione della massa salariale pubblica insistito per l'uscita immediata della Banca di Cipro da parte del regime di risoluzione


05/31/13 - 12:55






La recessione dell'economia supererà il 8,7% 2013 stima il ministro delle Finanze cipriota Haris Georgiadis, pur sottolineando che il bilancio dello Stato per il 2014 conterrà la spesa pubblica ha ridotto significativamente, in particolare data la significativa riduzione prevista delle entrate del governo. Il ministro delle Finanze cipriota insiste per l'uscita immediata della Banca di Cipro da parte del regime di risoluzione, nonostante l'opposizione della troika.

In un'intervista con la CNA, il signor Georgiadis non ha escluso la possibilità di ridurre la massa salariale del pubblico, sottolineando che essa deve essere ridotta, soprattutto attraverso l'estensione della moratoria sulle assunzioni l'anno prossimo.

Haris Georgiadis sottolinea che il prossimo bilancio sarà eseguito con disciplina sarà severa con soffitti sia la spesa totale del governo e le spese per ministero.

Il MOF sottolinea che l'inclusione di Cipro nel memorandum segna il completamento del ciclo della attuale modello economico di Cipro, ma anche equivale ad un nuovo inizio verso un modello economico sostenibile.

In risposta ai timori di un possibile secondo memorandum, il Ministero delle Finanze ha detto che con l'attuazione delle riforme strutturali e valutazione approfondita di ogni euro speso può impedire l'imposizione di un nuovo programma.

Identifica le misure restrittive come il problema più grande attualmente di fronte la nostra economia e auspica un rilassamento graduale ma costante fino a quando la rimozione definitiva.
Banca di Cipro, signor Giorgiades afferma che il Gruppo è oggi il Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato e indica che dovrebbero essere autorizzati a operare come una banca, e non rimanere a lungo in regime di gestione. Si noti che la Troika obiezioni e mette in guardia contro i pericoli di una rapida uscita dal regime di consolidamento.


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Di seguito è riportato l'intervista del ministro cipriota delle Finanze:



Come risultato di decisioni dell'Eurogruppo d'accordo con la posizione che il modello di business ha fatto il suo corso e se sì, che cosa pensi che dovrebbe essere le fonti di crescita per l'economia?


Nelle nostre mani per garantire che l'integrazione in realtà un cerchio equivalente ad una opportunità per un modello economico con basi migliori, più sani e sostenibili. Non c'è dubbio che sarà d'accordo la fine dell'economia nel Memorandum è una pietra miliare per l'economia dell'isola, ma, ripeto, nelle nostre mani per essere allo stesso tempo non solo fine ma un nuovo inizio. Il nostro governo lavorerà e come per assicurarsi che sia davvero un nuovo inizio.


- Pensi che lo sviluppo della economia ha bisogno di essere coinvolti e di altre fonti, come il gas naturale?

Il gas naturale è una prospettiva reale e importante. Non vorrei, ma mai a riposo e posto tutte le nostre speranze sulla prospettiva di gas. È una serie di altre mosse che dovrebbero certamente svolgere per garantire la prospettiva di sviluppo. Mi riferisco al risanamento delle finanze pubbliche, ridurre la burocrazia, l'apertura dei mercati e di una serie di profonde riforme strutturali. Le riforme che avrebbero dovuto essere fatto per molti anni, a volte meglio alle nostre condizioni, con i nostri programmi, il nostro proprio programma. Purtroppo ci sono stati oggi pagando il costo di questo ritardo, insieme naturalmente ad altri errori gravi fatti. Ora, in condizioni difficili, abbiamo la possibilità e il dovere di fare tutti questi cambiamenti che getterà le basi, come ho già accennato, un modello di sviluppo più sano e sostenibile, e un modello di governo che è più amichevole e di sostegno verso l'attività di investimento e di business.


- La Troika nel 2013 -8,7% ritiro, le prestazioni che molti descrivono ottimisti. Pensate che la contrazione raggiungerà due cifre?

Forse il degrado è peggio e quello che posso assicurare è che il Ministero delle Finanze e il governo nel suo insieme sarà basata non e non agirà sulla base di scenari troppo ottimistiche alla fine smentito, che purtroppo è stato sempre in passato ma sulla base di realistiche, anche gli approcci conservativi, solo per essere sicuri che i nostri piani, soprattutto quelli di pertinenza del bilancio dello Stato o la gestione delle finanze pubbliche rimarranno sempre nel contesto giusto, comunque pressanti sono.


- In questo senso, l'obiettivo del disavanzo primario del 2,4% del PIL dovrebbe essere rivisto?

Sarà fatto ogni sforzo per garantire la corretta gestione del secondo semestre del 2013. Molto più importante per il governo, ma, io, e la troika, non è solo il mezzo successivo, ma un orizzonte di tre anni. E 'in questo contesto che deve intravedere sviluppi. Valutazione positiva o negativa non valuterà per sei mesi, ma il percorso più ampio del programma, misure strutturali, ma anche su un orizzonte di bilancio. Quindi io attribuisco molta più importanza al prossimo bilancio dello Stato per il 2014, nonostante l'attuazione del resto di questo anno. Ed è proprio per questo che ormai ha avviato un progetto dettagliato per il 2014, ma la creazione di un quadro per il 2015 e per il 2016. Elaboriamo un quadro che copre i prossimi tre anni a partire da quello che ci rendiamo conto che sarà difficile e stressante, ma allo stesso tempo entro i prossimi tre anni, getterà le fondamenta della cessazione della crisi e salvaguardare il recupero e sviluppo.


- Le informazioni in possesso del vostro ministero prevede di ridurre la spesa pubblica di 700 milioni ...

Ha iniziato il processo di impostazione del bilancio dello Stato. Siamo nelle fasi iniziali, abbiamo impostato i parametri di base entro cui un processo si svolgerà presso il servizio e anche a livello politico sia sul nuovo bilancio dello Stato, che rifletterà e numeri, come si parla, all'inizio dell'autunno. Quello che posso dire è che i principi di base sono state concordate. Il Consiglio dei Ministri sotto il Presidente della Repubblica ha accettato che la gestione sarà rigorosa e disciplinata. Abbiamo fissato un limite massimo di spesa per l'intero bilancio dello Stato, ma massimo di spesa per ogni ministero e con la disciplina e la coerenza potranno essere onorati. Per non lasciare la domanda senza risposta, ci prepariamo e abbiamo iniziato la preparazione di un bilancio, che fornirà i costi significativamente ridotti.


- Questi costi significativamente ridotti comprenderanno riduzioni del libro paga di pubblico e parastatali?

Le riduzioni saranno inevitabilmente importante, perché è importante e la riduzione delle entrate. Lo sforzo, tuttavia, la compilazione del bilancio inizia adesso e sarà intensa. Ogni spesa deve essere giustificata da zero e si può certamente avanzare per stabilire dove esattamente si tradurrà in un risparmio. La massa salariale nel loro insieme potrebbero certamente essere ridotto, ma soprattutto può essere derivato dal congelamento assunzioni e la riduzione in ultima analisi, la dimensione del servizio pubblico.


- Timoroso di un circolo vizioso di recessione. Il presidente ha già annunciato un pacchetto di misure per rilanciare l'economia. E 'stato detto che annuncerà un nuovo pacchetto di luglio. In quale direzione si muoverà queste misure?

Dobbiamo capire che la nostra economia è già in un circolo vizioso. Per lungo tempo l'economia è in una fase di recessione del ciclo negativo, il deterioramento delle finanze pubbliche e la pressione sul settore bancario. Non è un caso, ad esempio, il fatto che la disoccupazione negli ultimi anni è aumentato di cinque volte. Scommessa del nuovo governo è come noi spezziamo questo circolo vizioso il prima possibile, assicurando la stabilizzazione e quindi il recupero e la crescita.
Non accadrà facilmente, non accadrà da un giorno all'altro, le cose andranno peggio prima di iniziare a migliorare, ma senza dubbio richiedono decisioni difficili e coraggiose, decisivo all'attuazione di decisioni e muoversi su tutti i fronti. E in relazione ai cambiamenti strutturali nel settore pubblico e la stabilizzazione e il consolidamento del sistema bancario e gli incentivi di performance per settori produttivi dell'economia e della lotta contro la burocrazia e le procedure sono state trattenendo l'imprenditorialità e gli investimenti. Rende questa mossa tutti i fronti certamente continuare ad aspettarsi la prossima volta che un nuovo pacchetto di comunicazione da parte del Presidente della Repubblica, a seguito di due che l'hanno preceduta.


- Si può evitare un secondo memorandum?

Sapere Cipro abituato a pacchetti di misure straordinarie. Il consolidamento delle finanze pubbliche non può essere basato o può essere garantita da una tantum e temporanee pacchetti di misure, come quelle che abbiamo usato in passato. Necessario introdurre cambiamenti strutturali che certamente dovranno, tra l'altro, l'impatto finanziario e la valutazione dello zero base di tutti i programmi di spesa, e di fondi governativi di governo per garantire che, nel quadro rigoroso dichiaratamente impostata noi di operare senza richiedere l'imposizione di qualunque nuovo progetto.


- Si stima che la disoccupazione raggiungerà quest'anno e in queste circostanze ci sono pensieri per aumentare i fondi della cassa di disoccupazione, o un aumento del periodo di indennità di disoccupazione?

Come ho già detto, la disoccupazione negli ultimi anni è aumentato di cinque volte e registrare aumento dei tassi di disoccupazione che sono tra i più alti in Europa. Questa tendenza al rialzo continuerà in futuro. Ciò che dobbiamo garantire è che le possibilità dello Stato per sostenere e assistere i nostri concittadini saranno effettivamente rivolto a coloro che ne hanno più bisogno. Questo è uno dei principali pilastri della riforma del welfare. Sarà inoltre ribadire che la migliore politica sociale è in definitiva la reintegrazione dei nostri concittadini nel mercato del lavoro.


- Il protocollo d'intesa è alcun esplicito riferimento al programma di privatizzazione e la registrazione dei beni di enti pubblici e semi-pubblici. Quando si completa il processo di registrazione e quando si aspetta l'inizio del processo di privatizzazione?

L'iscrizione di attività è in corso e dovrebbe essere completata entro un breve lasso di tempo, ed è qualcosa che dovrebbe essere a lungo tentata. Governo deve essere a conoscenza sia del valore e la prospettiva di una proprietà che ha sia le organizzazioni che operano nel settore pubblico. La questione della possibile privatizzazione sarà discusso successivamente, sulla base solo la registrazione e la prospettiva di valutazione, non richiede a priori sia la scelta, tra la fine della procedura scelta. E 'certamente una prospettiva che guarda, ma non le prescriverà in anticipo l'esito. Né lo sarà per il governo di questo processo una pratica numerica o contabile, ma qualcosa di più ampio ed è legato alla competitività, redditività e massimizzare il valore.


- Grande stato detto che essi possono entrare in prestito e concedere al governo il 1,4 miliardi dollari che viene postulata nel memorandum. Puoi commentare questo post?

Non so che cosa prevede esattamente questo suggerimento, non c'è stato alcun contatto con il governo. Siamo pronti ad ascoltare, senza dogmatismi qualsiasi pensiero o suggerimenti. Ma voglio chiarire che la nostra economia era in questa posizione molto difficile perché sarebbe caricare debiti sistematicamente per preservare una modalità che era dispendioso e controproducente. Non hanno bisogno di nuovi prestiti né nuovi debiti che caricherà le generazioni future. Sono radicali cambiamenti e riforme che incoraggino l'efficienza, la concorrenza e agevolare l'attività economica a vantaggio del cittadino.


- Quando sarà l'abolizione delle restrizioni ai movimenti di capitali?

La volontà del governo è quello di rimuovere al più presto, proprio perché ci rendiamo conto che è il problema più grande e più urgenti che deve affrontare la nostra economia. Registrazioni molto importante che ci siamo assicurati rilassarsi. Le misure restrittive sono ora molto più rilassato rispetto all'inizio sia per le transazioni nazionali e per le operazioni di banche internazionali per i propri clienti. Ma non su un programma che si muoverà, ma sulla base del progresso e del comportamento del mercato e del sistema bancario. Ma devo dire o come dirlo dovrebbe essere fatto sulla base di decisioni congiunte da adottarsi da parte della Banca centrale di Cipro, ma anche con la troika. Il desiderio e lo sforzo del governo che continuerà un rilassamento graduale ma costante fino a quando la rimozione completa.


- L'ho sentito dichiarare alla televisione nazionale che si invia una lettera alla Banca centrale europea, alla ricerca di maggiore liquidità per la Banca di Cipro ...

La comunicazione con la BCE e le altre componenti sono continue e all'interno di questo corso di comunicazione sistematica e più volte hanno sollevato la questione di garantire tali decisioni e quelle impostazioni che offrirà il massimo sostegno al cipriota bancario del sistema e in particolare la Banca di Cipro, che ha subito questo molto difficile ristrutturazione. Ci sono alcune questioni che dipendono da completare alcune procedure qui a Cipro ed è esattamente per questo motivo molto intenso e un po 'invadente incoraggiare e collaborare con la Banca Centrale, al fine di completare le procedure. Per garantire il corso esteso tutto il supporto possibile che possiamo ottenere dalla Banca centrale europea.


- Questo è collegato con l'uscita di Banca del regime Cipro risoluzione?

L'uscita della Banca di Cipro dal regime di risoluzione nel più breve tempo possibile è una priorità del Governo. Dai primi giorni di aprile ho inviato una lettera da parte del governo alla Banca Centrale che eisigoumoun e definendo il consiglio di amministrazione e direttore esecutivo della definizione, ma anche l'integrazione dei processi di consolidamento e l'uscita della Banca del regime di gestione. Mi rendo conto che ci sono una serie di problemi pratici. Questi problemi dovrebbero essere risolti al più presto per garantire che, senza alcun indugio avrebbe completato il processo, che sarà molto importante per la banca stessa, ma anche per il sistema bancario nel suo complesso.
Nessuna banca potrebbe rimanere sotto il controllo di qualsiasi gestore per molto tempo. È stato nominato Consiglio di Amministrazione del direttore esecutivo, dovrebbe prendere il pieno controllo e la piena responsabilità di portare a termine il più presto possibile per l'Assemblea degli azionisti della banca.


- Siete soddisfatti con i tempi della fine di luglio per uscire dalla Banca di Cipro da parte del regime di risoluzione?

Non solo è il definitivo completamento di procedure che possono effettivamente verificarsi nel mese di luglio, sono i movimenti tra le sarà attuato. Proprio qui è la mia posizione di riferimento già esistente Consiglio e direttore esecutivo. Da ora BOC dovrebbe servire da banca, tutte le operazioni devono essere eseguite ristrutturazione interna, questioni del personale e di contatto e nuovo impegno con la clientela della Banca, senza attendere il completamento di tutte le procedure, ma senza prorogato di un giorno di funzionamento sotto amministratore.


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Ultima modifica:
Nessuna novità sugli Zypern... prezzi stabili, senza nessun movimento rilevante
Il 2013 è ormai fuori listino e si appresta ad essere rimborsato.



2014 bid/ask 90,25 - 91,50
2015 bid/ask 80,04 - 81,00
2020 bid/ask 69,26 - 70,75
 
Attrezzando perforazione nel Blocco 12 del Cipro ZEE

06/01/13 - 11:46






Nel nuovo porto di Limassol lanciato oggi dal Ministro delle comunicazioni e dei lavori Tasos Mitsopoulos, l'impianto a fanghi società EDT Oil. L'impianto produrrà fanghi che verrà trasportato da navi di catering per le esigenze di perforazione società Noble Energy, nel pezzo 12 della ZEE di Cipro.


Durante la cerimonia di apertura, in base a un annuncio ufficiale, il signor Mitsopoulos ha detto che la EDT per 30 anni con successo operanti nel porto e dell'industria marittima in generale, ha investito un totale di € 31.000.000 al porto di Limassol e responsabile del trattamento società Noble Energy Inc.

Il ministro ha osservato che sono state prese disposizioni per ridurre al minimo gli incidenti del gruppo e ha detto che l'impatto ambientale delle operazioni sono considerati insignificanti e non rischia di essere un peso per la salute pubblica.

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Le perforazioni dovrebbero iniziare verso la metà di giugno.
Vedremo cosa c'è sotto ... la partita è estremamente importante.
 
[Reuters] Fitch Downgrades Cyprus FC IDR to 'B-'; Negative Outlook; LC IDR Downgraded to 'CCC'
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Fitch Cuts Cyprus Long-Term IDR from B to B-, Outlook Negative








June 3, 2013 12:06 PM EDT


-London-03 June 2013: Fitch Ratings has downgraded Cyprus's Long-term foreign currency Issuer Default Rating (IDR) to 'B-' from 'B' with a Negative Outlook, and the local currency IDR to 'CCC' from 'B'. The Rating Watch Negative (RWN) on both ratings has been removed. The Short-term foreign currency IDR and the Country Ceiling have been affirmed at 'B'.



KEY RATING DRIVERS


The downgrades of the Long-term foreign and local currency IDRs reflect the resolution of the RWN assigned to the ratings on 26 March 2013. At that time Fitch stated that it would resolve the RWN once details of the EU/IMF programme had been agreed and also made public, taking into consideration the official parameters and the credibility of the assumptions, including those on the economic and fiscal outlook and terms of financing and fiscal sources and uses.

The downgrade of the foreign currency IDR to 'B-' reflects the elevated uncertainty around the outlook for the Cypriot economy due to the high implementation risks on the agreed programme and the restructuring of the banking industry. Fitch acknowledges that the programme improves the immediate position of the sovereign from both a liquidity and solvency perspective (the May ESM loan disbursement of EUR2bn will be used to pay the EUR1.4bn EMTN due in June). However, Cyprus has no flexibility to deal with domestic or external shocks and there is a high risk of the programme going off track, with financing buffers potentially insufficient to absorb material fiscal and economic slippage. A premature lifting of capital controls that triggers material capital flight could have large negative economic consequences.

Public debt is likely to peak higher than the 126% of GDP by 2015 assumed under the programme, reflecting Fitch's assumption of a deeper recession in the later years of the programme and a slower recovery than that assumed, with little visibility at this stage of the potential for Cyprus to transform its economy successfully away from sectors associated with the shrinking financial sector.

While the government has approved and agreed consolidation measures of just over 7% of GDP for the period 2013 to 2018, a further 4.7% of additional yet unidentified measures will be needed under the programme assumptions to hit the 4% of GDP target for the primary fiscal balance by 2018 which is required to reduce the debt load to the Troika's target of close to around 100% of GDP by 2020. The deteriorating economic situation will make it increasingly difficult to identify new measures, which are expected to be focused on the expenditure side. Revenue generation from some of the announced measures is also uncertain, including privatisation proceeds.

Fitch's two notch downgrade of the local currency IDR to 'CCC' and the consequent one notch differential with the foreign currency IDR at 'B-' reflects the agency's assessment of the greater vulnerability of bonds issued under domestic law relative to foreign law bonds. The financing assumptions underpinning the EU-IMF programme reveal a preferential treatment of foreign law sovereign bonds. The May IMF report on the programme modalities makes a distinction between foreign law bonds and domestic law bonds, opening up the possibility of "a voluntary sovereign bond exchange covering bonds maturing in 2013-15" for the latter in the event of the programme going off track.

In the near term the Cypriot government intends to roll over the EUR0.7bn of domestic law bonds due in July 2013, but the agency notes that there are also redemptions due early in 2014 and 2015. Fitch acknowledges that it remains unclear if a domestic debt swap will be implemented and whether the terms of any such operation would be considered a distressed debt exchange and hence an event of default from a rating perspective. Nonetheless, in Fitch's opinion, the authorities may seek relief on domestic debt in the event that financing gaps emerge because of difficulties in meeting fiscal and other programme targets. Fitch's 'CCC' rating encapsulates substantial credit risk and acknowledges that a restructuring is a real possibility. In contrast, redemption of foreign law sovereign debt is currently fully covered by the EU-IMF programme. The one notch higher rating of foreign law sovereign bonds (reflected in the foreign currency IDR) reflects Fitch's opinion that the risk of restructuring these bonds is somewhat lower than that of domestic law bonds.

RATING SENSITIVITIES

The Negative Outlook on the Long-term foreign currency IDR reflects the following risk factors that may, individually or collectively, result in further pressure on the ratings:-
- Implementation risk for the programme is high. The deep recession and sharply rising unemployment will make it more difficult to implement fiscal consolidation plans. Significant slippage from future programme targets, in particular fiscal deficits, would undermine the rating.

- The recession could be materially deeper and last longer than assumed under the EU/IMF programme as has been the experience of other programme countries in the eurozone. This would have direct and indirect consequences for the Cypriot debt dynamics.

- Intensification of the banking crisis in Cyprus. There is a still high risk of capital flight from banks if capital controls are lifted prematurely, exacerbating the domestic credit contraction even assuming liquidity support from the ECB.

Fitch's sensitivity analysis does not currently anticipate developments with a material likelihood of leading to a rating upgrade in the near term. Much further in the future, the realisation of significant off shore gas and oil reserves could significantly help the financing of fiscal deficits and place upwards pressure on the rating.

KEY ASSUMPTIONS

There is considerable uncertainty over the near- and medium-term evolution of output, unemployment and the government deficit. The pressure on banks to de-lever is expected to exert considerable pressure on the economy with knock on effects to public finances. Fitch expects the recession to be deeper and last longer than assumed under the EU/IMF programme. Fitch also anticipates slippage from fiscal targets reflecting the weak macroeconomic outlook and implementation risks resulting in public debt to GDP ratios materially higher than projected by officials.

Fitch currently assumes that the fiscal costs of bank recapitalisation will not exceed the EUR2.5bn specified under the EU-IMF programme, which includes a contingency buffer.

Should the current banking sector instability result in a prolonged breakdown in the domestic payments system, this would lead to a surge in corporate bankruptcy and drive a deeper GDP contraction. However, it is Fitch's expectation that the residual banking system will be promptly recapitalised and that capital controls will seek to allow depositors to access funds for consumption and to pay suppliers.

Fitch has not factored possible hydrocarbon receipts into its projections; these therefore represent an upside risk beyond the near term. While the authorities claim government revenues to range between EUR18.5bn (102.9% of GDP) to EUR29.5bn (164.1% of GDP) in Block 12 alone, the economic viability of extraction remains uncertain and beyond the horizon of the programme.

Fitch assumes that there is no materialisation of severe tail-risks to eurozone financial stability that could trigger a sudden and material increase in investor risk aversion and financial market stress.
 
Oggi i titoli ciprioti a Francoforte hanno preso bene il downgrade di Fitch ... con il MM che si è alzato in denaro/lettera :-o.
La cosa deve far meditare sulla "liquidità" dei titoli.
 

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