Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Consente di salvare le banche cipriote depositanti in Grecia

Esclusione dei depositanti in filiali di banche cipriote verso la Grecia dal "taglio di capelli", ma l'assorbimento di rami di Cipro banche greche hanno deciso dell'Eurogruppo. La presente relazione le fonti di finanziamento per un ministero parlare maratona negoziale sul lato greco.

Essi riferiscono che tra le altre cose è stato possibile escludere le "taglio di capelli" depositi e dei depositanti delle banche cipriote alla Grecia. Al contrario, quelli che hanno preso, nel bel mezzo della crisi - i soldi a Cipro per paura di default della Grecia avrebbe sofferto il "taglio di capelli" e l'aumento delle tasse.

Inoltre, secondo le stesse fonti, i negozi delle banche cipriote verso la Grecia ha deciso di "tagliare" dal cipriota: è assorbita dalle banche con sede in Grecia.

Sui tavoli tecnici non hanno voluto ripetere l'esperienza "greca".
Del resto lo swap di marzo sui GGB non aveva risolto i problemi, vista la successiva operazione di buy-back...

A mio avviso, ad altissimo rischio saranno i bond bancari.

Esatto, voglio proprio vedere i depositanti, anche se non scappati prima dell'imposizione (come parrebbe applicata nel week-end) mantenere i liquidi nelle banche cipriote... :lol:

Esatto, voglio proprio vedere i depositanti, anche se non scappati prima dell'imposizione (come parrebbe applicata nel week-end) mantenere i liquidi nelle banche cipriote... :lol:

Hai già la risposta del Ministro ... le banche di Cipro offrono tassi di interesse più alti, quindi la perdita del depositante verrà riassorbita più avanti :-o :lol:.

A mio avviso, lo sfortunato caso "greco" credo non verrà ripetuto ... con il lungo, dissanguante, tira e molla sui titoli di stato che ha contraddistinto la crisi dal 2009 sino ad oggi.

L'aria che tira nell'Eurozona (è da un pò che lo osservo, e lo dico...) si è spostata nella volontà di recidere la dinamica debito stato/banche.

Un assaggio l'abbiamo già avuto con il caso SNS, ora l'abbiamo con Cipro. E' inutile prendersela con il Ministro delle Finanze Olandese, credo sarà l'indirizzo su cui muoverà l'intera Eurozona... e non è neanche sbagliato.

Chi saranno i prossimi?

Io, così, en passant, qualche domanda su cc e deposito titoli presso banche italiane e/o in Italia me lo sto facendo. Non saremo i prox, ma i problemi ci sono (sia a livello bancario per le sofferenze che di debito pubblico) e con essi, prima o poi, bisognerà fare i conti in via definitiva. L'Europa indica una direzione, condivisibile o meno che sia, e le due strade cui conduce sarebbero, finanziariamente per il privato, entrambe dannose.
Ma per un investitore la prima regola è non perdere (per guadagnare le occasioni ci sono sempre). Ci si dovrà regolare di conseguenza.

Io, così, en passant, qualche domanda su cc e deposito titoli presso banche italiane e/o in Italia me lo sto facendo. Non saremo i prox, ma i problemi ci sono (sia a livello bancario per le sofferenze che di debito pubblico) e con essi, prima o poi, bisognerà fare i conti in via definitiva. L'Europa indica una direzione, condivisibile o meno che sia, e le due strade cui conduce sarebbero, finanziariamente per il privato, entrambe dannose.
Ma per un investitore la prima regola è non perdere (per guadagnare le occasioni ci sono sempre). Ci si dovrà regolare di conseguenza.

Ci sono un pò di situazioni "a rischio" ... in Italia, al momento, non credo ... ma qualche riflessione andrebbe fatta su perpetual e sub di qualche Istituto di Credito ;).

Direi focolai in Spagna (come sappiamo) e in Slovenia ...
Ma starei anche un pò attento ad Austria e Germania ... per dare il buon esempio, non si tirano mai indietro :-o.

Ministri riuniti a Cipro dopo l'accordo dell'Eurogruppo

Il pomeriggio sarà a Cipro, il Presidente della Repubblica, Nikos Anastasiadis, mentre al Palazzo Presidenziale consultare i ministri già ministeri straordinariamente per informazioni dettagliate sull 'accordo dell'Eurogruppo.

Il Consiglio dei Ministri sarà oggi o domani ad adottare leggi per l'attuazione delle disposizioni del programma, hanno accettato di essere presentato al Parlamento sotto forma di emergenza prima di Martedì.Eurogroup a Cipro doveva scegliere tra fallimento o il memorandum ha detto, inoltre, il ministro delle finanze Michalis Sarris in radiofoto CyBC e ha espresso il parere che la situazione è gestibile.

"Certamente ci sono buone notizie e nessuno è felice con la decisione dell'Eurogruppo. Tuttavia, questa decisione è meglio che l'alternativa rispetto al disordinato il crollo del sistema bancario ", ha detto il ministro, aggiungendo che la delegazione cipriota affrontare una situazione estremamente difficile e le circostanze, credo che questa scelta come e sembrare doloroso, qualificare la gestione in relazione alla possibilità di fallimento.

"Con il Memorandum garantire programma e il sostegno della Banca centrale europea, perché, come stanno le cose, possiamo essere salvati da noi stessi. L'aiuto si ottiene sarà di 10 miliardi di euro e siamo convinti che saremo in grado di rigidità in modo rapido e per coprire la perdita ", ha detto il ministro delle finanze.

Ha aggiunto che se le banche potevano fallire, depositanti avrebbe perso tutti i loro soldi.

Con riferimento ai fondi di previdenza, ha detto che c'era una forte pressione di nazionalizzare e convertiti in obbligazioni.
"Questo è stato evitato, ma i fondi di previdenza soffriranno taglio di capelli, perché i depositi di caduta", ha detto. Mr. Sarris confermato Mercoledì che si recherà a Mosca per discutere l'estensione del debito esistente di 2,5 miliardi di dollari e migliorare le condizioni di rimborso.

Fonte: ANA-MPA

Ci sono un pò di situazioni "a rischio" ... in Italia, al momento, non credo ... ma qualche riflessione andrebbe fatta su perpetual e sub di qualche Istituto di Credito ;).

Direi focolai in Spagna (come sappiamo) e in Slovenia ...
Ma starei anche un pò attento ad Austria e Germania ... per dare il buon esempio, non si tirano mai indietro :-o.

Io, più che i casi circoscritti e singolari (default, espropri o haircut che siano, che con una buona differenziazione si gestiscono facilmente) temo le iniziative "sistemiche", cui, se ci si trova mal posizionati, non si può porre rimedio, tipo tax (perpetue o una tantum che siano) o scricchiolii della moneta...:D Paradossalmente l'esserci già giocati, noi del sud intendo, la carta Draghi mi fa essere molto meno ottimista rispetto a fine 2011-inizio 2012. Non vedo, onestamente, altri jolly all'orizzonte ma uno scenario probabile (non certo il peggiore per l'Europa) di repressione finanziaria che, dato il forum e gli argomenti qui trattati, non mi entusiasma - guardando sempre e solo, come in questo caso faccio, con gli occhi dell'investitore, da altro punto di vista valuto le cose molto diversamente. ;)

Io, più che i casi circoscritti e singolari (default, espropri o haircut che siano, che con una buona differenziazione si gestiscono facilmente) temo le iniziative "sistemiche", cui, se ci si trova mal posizionati, non si può porre rimedio, tipo tax (perpetue o una tantum che siano) o scricchiolii della moneta...:D Paradossalmente l'esserci già giocati, noi del sud intendo, la carta Draghi mi fa essere molto meno ottimista rispetto a fine 2011-inizio 2012. Non vedo, onestamente, altri jolly all'orizzonte ma uno scenario probabile (non certo il peggiore per l'Europa) di repressione finanziaria che, dato il forum e gli argomenti qui trattati, non mi entusiasma - guardando sempre e solo, come in questo caso faccio, con gli occhi dell'investitore, da altro punto di vista valuto le cose molto diversamente. ;)

In qualche modo si dovrà pur trovare una via di uscita... e - ripeto - gli ultimi accadimenti nell'Eurozona indicano la strada che potrebbe essere intrapresa... giusta o sbagliata che sia.

Visto che questo sara' un precedente in Europa importante sarebbe sapere se il prelievo e' limitato al contante in giacenza sul cc
o anche agli investimenti tipo azioni ,obbligazioni ecc.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto