Vedi questo semplice e carino articolo su LYONESS ( credo sia questa la società di cui dicevi tu, ma appunto ne esistono di decine simili....), applicato ad un CENTRO ESTETICO, MA CREDO VADA BENE PER QUALSIASI ALTRA ATTIVITA'.... IL SARLO FAREBBE LYONESS 2, ED IN PIU' CON I SELFIE, I SALOTTI,
UN EURO AL MESE (SOLO PER LUI, CHE SE FA UN MILIONE DI ADERENTI SIGNIFICA UN MILIONE DI EURO AL MESE... SOLO PER LUI.... DODICI MILIONI DI EURO L'ANNO.... ALTRO CHE ROCKSTARRRRR!) E LE REGOLE "ETICHE" E LA DITTATURA DEI TIRAPIEDI SARLIANI...... MA CHI CE LO FA FA'? ......QUANTI FARANNO LO STESSO NOSTRO RAGIONAMENTO?? EVVIVA I PIPPIIII
Perché Lyoness non è una buona pubblicità per il centro estetico
( Perché Lyoness non è una buona pubblicità per il centro estetico | ilTuoCoach.com )
Posted on by
claudio campironi
Molte clienti mi chiedono cosa ne penso di
Lyoness,
come strumento di promozione del centro estetico. Rispondo in questo articolo, in cui argomento due opinioni personali:
1. Lyoness è, potenzialmente, uno strumento utile per il consumatore.
[ LEGGI FINO IN FONDO E NON E' NEMMENO COSI' ]
2. Lyoness non è adatto per promuovere il centro estetico e per acquisire nuovi clienti.
Cos’è Lyoness
E’ “
una comunità d’acquisto internazionale senza confini merceologici e programma fedeltà per il commercio regionale, nazionale e internazionale” in parole semplici si tratta di una sorta di
carta fedeltà con due caratteristiche interessanti:
1. è utilizzabile per gli acquisti più svariati, presso diversi esercenti nelle categorie più disparate
2. invece di accumulare punti per l’ottenimento di premi, l’utilizzo della carta riconosce, all’utilizzatore, un ritorno direttamente in denaro (cash back), a seconda degli acquisti fatti (solitamente il 2% di quanto viene speso viene ri-accreditato)
Se vuoi informazioni più precise e dettagliate puoi leggertele sul sito Lyoness, non è di questo che voglio scrivere qui.
Lyoness come promozione della tua azienda
Facciamo subito un esempio per capire come funziona.
Se io fossi un possessore della carta Lyoness e tu un centro estetico convenzionato, presentando la mia carta ad ogni pagamento presso il tuo centro attiverei un sistema di incentivi che, per ogni mio pagamento, porterebbe vantaggi a 4 soggetti:
- Lyoness stessa (ovviamente) come retribuzione per tutto il sistema,
- me medesimo,
con un ritorno dell’1% o 2% della cifra spesa
- la persona che mi ha inserito nel sistema (magari sei proprio tu), che guadagna una piccola percentuale (0,5%) su tutti gli acquisti fatti dalle persone che lei ha “attivato”. Questo
bonus amicizia [ E VAI COL PIRAMIDALE!!! ] è valido sui primi due livelli (quindi viene riconosciuto un ulteriore 0,5% a chi ha avviato il tutto).
Insomma, per ogni spesa che faccio nel tuo centro estetico,
ci guadagnano un sacco di persone. Ricordati però che questa carta non riconosce punti o premi, ma denaro vero e proprio: da dove verranno i soldi per pagare tutte queste percentuali?
Lo spiego più avanti.
Quindi, perché Lyoness viene proposto come strumento di promozione del centro estetico?
Uno dei motivi, presunti, è che i possessori della carta, per avere sempre più rimborsi dei soldi spesi, sceglieranno di servirsi da fornitori convenzionati; in questo modo ci saranno nuovi clienti che sceglieranno il tuo centro estetico se lo trovano nell’elenco delle aziende convenzionate.
Non credo che possa funzionare per almeno tre motivi:
1. la
relazione della cliente con la propria estetista, data la natura dei servizi, è piuttosto intima e personale: difficilmente una cliente ti sceglierà perché da te può usare la carta lyoness.
Tra i vari motivi per sceglierti (fiducia, comfort, pulizia, professionalità) i “bollini della spesa” sono tra gli ultimi posti.
2. se una cliente, invece, decidesse di sceglierti proprio per la raccolta punti sarà una cliente fortemente sensibile a
scontistiche e promozioni e, quindi, molto difficile da sviluppare.
Vedremo in seguito inoltre che, una cliente che utilizza questa card da te, è una cliente su cui
è difficilissimo creare marginalità.
3. qualora il sistema diventasse molto diffuso, come Lyoness prevede, ci saranno (ahimé) moltissimi centri estetici convenzionati e quindi, anche queste clienti, continuerebbero a scegliere in base ad altri criteri (ad esempio la vicinanza).
Economicamente, conviene?
Il sito recita
“Lyoness costituisce un network globale dal quale gli aderenti e le imprese convenzionate traggono vantaggio: gli aderenti ricevono ritorno di denaro, mentre le imprese convenzionate acquisiscono clienti fidelizzati ai quali offrono volentieri vantaggi speciali.”
Ricordi tutte le percentuali viste sopra? Brevemente:
- CASHBACK
- BONUS DIRETTO
- BONUS INDIRETTO
- LYONESS (più un complicato sistema di extra bonus per gli utilizzatori)
Chi paga per tutti questi bonus? Tu, ovviamente, se decidi di affiliare la tua azienda.
Perché dovresti pagare per questo servizio? Perché,
in teoria, ti permette di inserirti in un network di aziende convenzionate ed essere scelta da nuovi clienti.
In effetti un aspetto apparentemente positivo c’è: essendo un costo che paghi in percentuale solo sugli acquisti fatti dai clienti possessori della card, si tratta di una sorta di investimento in marketing con ritorno garantito, paghi solo se e quando incassi, ma
continuerai a pagare ogni volta che il cliente usa la card, quindi anche per clienti già fidelizzati che sarebbero venuti comunque. Inoltre, la marginalità su quei clienti sarà sempre erosa.
[ PERCE' NON CONVIENE ADERIRE ALL'ESERCENTE, AL NEGOZIANTE ] :
Il costo per il centro estetico, infatti, è circa il 10% per ogni acquisto associato alla card; per qualsiasi servizio, per ogni cliente che utilizza il sistema.
Considerato che il 22% dei tuoi prezzi è dato dall’IVA, immagina di abbassare tutto il tuo listino del 32% (10+22), dalla cifra che rimane dovrai togliere tutti i costi (personale, struttura, prodotti, ecc. ecc.) le tasse, e sperare di guadagnare con quello che rimane.
La mia esperienza mi dice che difficilmente rimarrà qualcosa per te.
Non dobbiamo però dimenticare che, se sei tu stessa a proporre il sistema Lyoness alle tue clienti, ti garantisci un ritorno in percentuale sugli acquisti che tutte le tue clienti fanno, non solo all’interno del tuo centro estetico, ma anche fuori, quando fanno la spesa, benzina o shopping in generale. Immaginando di coinvolgere un centinaio delle tue clienti in questo sistema ti puoi garantire una percentuale sugli acquisti di una piccola comunità di consumatori che ti garantirà, ogni settimana, delle rendite. Giusto?
In teroria sì, in pratica, ovviamente, no.
Proviamo a fare qualche calcolo insieme.
Come sistema per fidelizzare e acquisire clienti.
Tu estetista investi il 10% del tuo incasso per fidelizzare e potenzialmente avere nuovi clienti:
se incassi €5.000 devi pagarne €500, se incassi €10.000 il tuo costo sarà di €1.000.
Conosco metodi molti più sicuri e remunerativi per investire €1.000 in marketing. E tu, sei sicura che sia il modo migliore di spenderli?
Opportunità di guadagno e rendite
Crei la tua rete con le tue clienti, e guadagni lo 0,5% sui loro acquisti e un ulteriore 0,5% sugli acquisti delle persone che loro coinvolgeranno.
Immagina di riuscire a coinvolgere 100 delle tue clienti e tutte loro utilizzano regolarmente la card (da te o fuori). Se ciascuna di loro fa acquisti per €100 mese in totale spendono €10.000 e tu hai un guadagno extra, senza fare nulla, di €50! (cinquanta euro)....
E in più hai anche perso il 10% su tutti i servizi che loro hanno acquistato da te. (Pensa se la usano meno clienti o spendono meno di €100 a testa di media…).
Non dobbiamo però dimenticare che guadagni lo 0,5% anche sugli acquisti delle amiche delle tue clienti (a patto che le tue clienti riescano, a loro volta, a coinvolgere le loro amiche). Ipotizziamo che vengano coinvolte altre 50 persone e ciascuna di loro spende, con la carta, circa €100 al mese. In questo caso, ai tuoi €50, se ne aggiungerebbero altri €25 senza che tu debba fare alcuno sforzo
....!
Ovviamente le cifre potrebbero aumentare di molto se la tua rete di consumatrici aumentasse oppure se la spesa media non fosse di €100, ma molto superiore.
Ma è molto difficile che tutto cià accada spontaneamente e in poco tempo. Come tutti i sistemi di questo tipo, per funzionare, richiede che tu ci dedichi tempo costantemente per coinvolgere le tue clienti, motivarle ad usare sempre la card, motivarle a coinvolgere altre clienti ecc. ecc. Praticamente diventa un lavoro che si aggiunge a quello che stai già facendo. Nel giro di qualche anno, in teoria, dovresti vedere dei risultati più importanti (sempre che ci sia ancora tutto il sistema).
Ma tu, quanto tempo e quanta voglia hai di fare, oltre al tuo,
anche un altro lavoro?