Petrus
Forumer storico
Io credo che invece se si ritengono i salotti così fondamentali alla crescita e le conferenze così importanti per la svolta epocale, anzicchè tenere fuori il dissenso lo dovrebbero invitare e argomentare in un cotraddittorio costruttivo e intelligente. Una persona di cui ho molta motivata stima mi disse: non preoccuparti di chi dissente con le tue opinioni, potrebbe avere ragione e potresti imparare qualcosa, ma sii profondamente preoccupato quando tutti, come si fa coi picchiatelli, ti danno sempre e solo ragione.
Penso che Sarlo sappia perfettamente che ormai almeno il 99 % dei suoi adepti è dissenziente o poco è disposto ancora a credergli, ma ha dalla sua parte un'arma formidabile: il ricatto legato al quid e lo strumento della carota e del bastone. Non si spiega altrimenti, anche a fronte degli innumerevoli demotivanti differimenti legati, appunto, alla elargizione di quanto promesso ormai da due anni esatti a questa parte. E' chiaro altresì che a marzo una data dovesse pur darla, così com'è altrettanto chiaro che qualche scusa di troppo dovesse inventarsi per tirare a campare sino a settembre, sperando che a quella data il capo dello stato sciolga le camere e lui possa presentarsi a capo del neo movimento che salverà l'Italia..............