Ho visto il video di Sarlo. Che dire? Abbiamo capito che ci legge con attenzione e aggiusta il tiro col buonismo ma l'aria e la mimica da snob parla da se', superflui i commenti se non per puntualizzare che i problemi del vivere da poveri non gli sono noti.
Invece vorrei commentare due interventi figli delle medesime "prediche", il primo di quel signore, non più giovanissimo, che si dice migliore perfino nella tolleranza e la disponibilità verso il prossimo da quando ha conosciuto coemm e lo trovo incredibile e vergognoso, mi chiedo quali cattiverie abbia commesso fin'ora e gli ricordo che l'argomento è trattato da secoli religiosamente e politicamente.
Il secondo è più comprensibile e più attinente alla natura umana e riguarda la domanda del giovane un pò irritato dal comportamento di chi rema contro il loro progetto, denota la voglia di far valere un punto di vista, mi pare legittimo, ma la risposta è totalmente inadeguata: "porgi l'altra guancia, se reagisci, sei come loro". Intanto chiariamo al guru che "loro" sono stati i primi ad interessarsi dell'epocale progetto ma anche i primi ad essere allontanati e inopportunamente epitetati, che non hanno ucciso nessuno, nè chiesto soldi, nè raccontato bugie, nè pensato di essere migliori e nemmeno fatto promesse non mantenute, quindi, piano con le false aureole. Inoltre trovo, come al solito, un pericoloso controsenso predicare una ribellione ad un sistema usando tutti gli aggettivi peggiori (pessimo esempio di cui qui si ha abbondante documentazione) e contemporaneamente chiedere ad un giovane di non viverne il sentimento.
Dico, infine, che un sacco di gente ha studiato anche più di 30 anni per fare quello che fa attualmente, sono fabbri, falegnami, contadini, sarti, insegnanti, medici, avvocati, idraulici, casalinghe, ingegneri, pittori, infermieri e potrei continuare per righe e righe, ma nessuno di questi vive facendosi dare soldi in donazione grazie al loro sapere, anzi, mantengono questo paese lavorando duro e garantendo servizi a tutti.
Sono stati citati gli 80mila euro/mese precisando che non è la cifra che arriva in saccoccia ma, ancora una volta, non si è detto quanto arriva.
Il più simpatico del video? Il cappellone straniero insediatosi nel nord Italia.
I professori intervenuti fanno il loro lavoro, peccato non vedano la strumentalizzazione delle mire elettorali sarliane.