clemm coemm (16 lettori)

Sissa

Forumer storico
Cavolo, interessante questa PAOLA.... (non capisco però perchè scrive come conoscesse non sufficientemente la lingua: straniera/o, o battitura veloce?)
Cmq il punto sostanziale è che da COMITATO, il coemm, secondo lei, si appresta a diventare srl (accordo con CQ24), perchè altrimenti gli si potrebbe contestare l'irrealizzabilità del progetto (anche se, dice, un comitato jr. può cmq affiancarsi, per continuare la raccolta fondi, magari diversificando leggermente il progetto). Altro punto fondamentale, e critico, dice Paola, sono i gremmlins, - ove fa notare il necessario ricambio a scapito della realizzazione di una promessa, il progetto - gli ablatori, per la loro funzione di finanziatori palesi, in quanto 'volontari' sostenitori: nulla da ascrivere al cocomero.....
In effetti, è misteriosa tutta la macchinosità della trasformazione dei clemm in ass riconosciute: a che pro? Credevo per la propaganda politica, o come SCAPPATOIA ( concordo con l'idea che il cocomero non li possa vedere i gremmlins, servono solo per donare, ma il gioco deve finire presto, troppi rischi e pericoli, ingrandendosi.....) per dare in pasto ai gremmlins un impegno, anche economico, così difficile da farli desistere NATURALMENTE, potendo cmq dire che si erano ritirati di LORO iniziativa......
Quest'altra versione di Paola mi fa riflettere, ma non mi convince troppo......

Cmq INVITO a leggere la discussione Opinioni e dibattito sul progetto coemm e clemm

Che sia legale o meno, mi sembra chiaro che l'unico interesse del Mau è la sua pellaccia e non certo la sorte delle persone in difficoltà. Non capisco come non abbia destato sospetto, fin dall'inizio, che il gruppo dirigente comprendesse un santone, un banchiere, una psicologa con tanto di avvocati e commercialisti. Uno strano mix in ambiente equosolidalsociale
 

lorenzos

Forumer attivo
Per chi avesse ancora dei dubbi
sistema piramidale.jpg
 

pioneer68

Arconte
VENETEX e BANCA ETICA: accordo strategico per sostenere l'economia del Veneto

moneta complementare, progetti di economia solidale, carte di credito.......che abbiano fregato l'idea al Mau prima che Mau la pensasse?

“Le imprese aderenti al circuito veneto della moneta complementare potranno accedere a condizioni vantaggiose ai prestiti e agli altri servizi finanziari - inclusi il microcredito e il crowdfunding”


Sempre prestiti da restituire comunque, bisogna stare attenti.
 

lorenzotbl

Forumer attivo
VI SOTTOPONGO UNA DISCUSSIONE IN UN GRUPPO FACEBOOK Opinioni e dibattito sul progetto coemm e clemm
SICCOME E' UN PO LUNGA VI ALLEGO UN FILE PDF COMPLETO

Paola Damp ha condiviso il suo primo post.

Nuovo membro · 4 h
ciao a tutti!!!!!!!!

Commenti

Paola Damp
cominciamo a fare un po di chiarezza che ne dite?

Paola Damp sapere la differenza tra una associazione /comitato/onlus

Paola Damp le associazioni sono gruppi di persone liberamente costituite e organizzate che operano per conseguire uno scopo comune di carattere sociale culturale sportivo ricreativo NON ECONOMICO-al contrario di un Comitato CHE HA SCOPO ECONOMICO ma fin qui nulla da eccepire .basta pero' capire la differenza. alla costituzione delle associazioni e' sufficiente che si formino gruppi promotori di almeno 3 persone

Paola Damp elementi essenziali

Paola Damp associati /scopo comune/ patrimonio o fondo comune non sempre necessario.1 art 18 cost /co.5 art 38 cost./libro 1 titolo 2 artt. da 14 a 42

Paola Damp gli art. 45 e 35 disciplinano le persone giuridiche private assoc. non riconosciute e fondazioni vale a dire enti con personalità' giuridica in cui prevale l'aspetto personale (gli associati,nelle associazioni)(il patrimonio destinato al perseguimento di uno scopo nelle fondazioni).

Paola Damp cosa diversa e' il Comitato che persegue uno scopo altruistico ad opera di una pluralità' di persone che non disponendo dei mezzi patrimoniali adeguati promuovono una pubblica sottoscrizione - attenti qui- per raccogliere i fondi necessari a realizzarlo(le donazioni). artt. di riferimento da 39 a 42 del cc. lo scopo del comitato deve essere specificato in vista del quale il comitato si e' costituito .si invitano le persone a fare offerte in denaro o altri beni.

Paola Damp i donatori sono in tal caso chiamati oblatori

Paola Damp soldi destinati allo scopo comune e usciti dal patrimonio del singolo donante

Paola Damp sicche' il comitato possiede una sua autonomia patrimoniale se pur imperfetta.

Krystyna Kotyla Cosa vuoi dire ? Coemm quindi cosa è ?

Paola Damp UN COMITATO

Paola Damp CON FONDAZIONE

Paola Damp E IL COMITATO NASCE CON SCOPO ECONOMICO

CONTINUA SUL FILE PDF...

Avevamo già analizzato questo aspetto:
1 Il comitato raccoglie soldi in forma di donazione per realizzare il mondo migliore (Art 3 del comitato coemm ) .....è un'assunzione talmente generica come spesso sono generici gli obbiettivi delle associazioni o comitati che non si potrà mai dire se è realizzato o meno e quindi può essere perseguito all'infinito senza cambiare l'assetto formale
2 Il comitato essenzialmente promuove attività degli altri e non è implicato economicamente in maniera diretta. Nemmeno per i 1500 euro.
Tutto questo è lecito e come tale continueranno a fare senza bisogno di cambiare.
Fondazioni - rsl - associazioni di promozione sociale sono solo delle chimere perchè: non hanno i soldi (fondazione e srl richiedono ingenti capitali che non ci sono da mobilizzare per operare in modo significativo, cioè possono anche costituire per dare fumo negli occhi ma mancherà la materia prima ) e la costituzione dei clemm in associazioni di promozione sociale irrealizzabile per via della mancata motivazione di base da parte degli aderenti.
Il 2.0 troverebbe la sua ragione con la s.e.i. solo se troveranno il modo di avere entrate dai clemmini. Altro che 1500 euro. E la s.e.i opererà in maniera autonoma e indipendente da coemm pur avendo a capo sarlo (si può fare, eccome se si può fare.....avete presente le decine di cariche in conflitto di decine di amministratori di cose pubbliche e private?)
 

Lerus

Forumer storico
Non si spiegherebbe come mai appena dopo l'abbandono, i due furboni aprono una nuova società insieme.
Magari perchè viste le incheste tv e il rumore intorno al coemm sono stati costretti a cambiare i loro piani optando per un nuova strategia,in un progetto in cui magari il coemm è solo l'ultimo anello della catena.
Ne approfitto per ringraziare @Merello ha offerto un interessante spunto di riflessione sul ruolo coemm.
 

Lerus

Forumer storico
beh, adesso, non potrà più dire che era solo un esterno, invitato a parlare solo di economia. A meno che smentisca (o dire che nessuno lo ha mai info di questo ruolo...... )
Le smentite vanno fatte subito,non dopo quando il terreno sotto ai piedi comincia a farsi accidentato,e sinceramente vista l'attenzione mediatica di striscia non credo manchi molto.
 
Ultima modifica:

Lerus

Forumer storico
Potrebbe il coemm un giorno staccarsi dai clemm che gli girano le donazioni ed investire quanto ricavato in altro o trattenere le donazioni senza doverne rendere conto ai vari clemm?
 

Users who are viewing this thread

Alto