Buongiorno.
Secondo me in questo forum date troppo addosso al Sarlo, lui può aver preso il testimone di un progetto di vecchia data partorito da altri, pensare al bene della famiglia (che in senso protettivo ha un senso logico), o avere delle intenzioni veramente positive per un cambiamento. Non serve essere laureati lo dimostrano i cinque stelle che basta avere la volontà di redistribuire a chi non ha nulla, serve solo appunto la buona volontà. E se i clemmini (come li avete soprannominati voi) vorranno accedere al microcredito, attenzione sono stati promessi 1500 euro al mese questo è vero e voi fate bene a denunciare gli aspetti controversi, ma si deve tener presente che ci vuole la copertura totale, la conoscenza e la capacità di presentare il progetto (l'aspetto della buona comunicazione), l'elemento della donazione, perché mi sembra che l'euro non sia collegato ai 1500, ma in qualche modo sia simbolico dell'aderenza incondizionata a quell'idea. La formazione serve ai finanziatori a fare un'accurata selezione, io non faccio parte del progetto ma avendolo osservato molto bene e avendo gente dentro conosciuta da vicino posso dire che esistono, e non regalano così milioni di euro come del resto avete sempre confermato voi. In fondo è una specie di network marketing dove c'è dentro la politica e ci sono dentro aspetti sociologici molto importanti, quello che vi siete scordati di evidenziare è che la prova del nove non è tanto dare il quid, ma la responsabilità di chi lo riceve verso come lo andrà a utilizzare.
Buon proseguimento alla vostra indagine