UN VERO PROGETTO PILOTA !
Clemini fate delle domande ai vostri referenti e/o meglio ancora al Segretario Generale di tutto il carrozzone.
Se vi cacciano è perchè fate parte del loro grande programma.
Versare, versare versare in cambio di cariolate di pass che valgono meno dell'aria fritta.
Pilota UBI in Catalogna
di
Peter Knight | 27 novembre 2021 |
Notizie |
0 commenti
Il cofondatore di BIEN Guy Standing, il presidente della Catalogna Pere Aragonès, il ministro della presidenza Laura Vilagrà e il capo dell'ufficio del piano pilota per l'attuazione del reddito di base universale Sergi Raventós, Barcellona, novembre 2021
Il presidente e il governo della Catalogna, parte della Spagna che comprende sette milioni di persone e con sede a Barcellona, hanno annunciato che ci sarà un progetto pilota di reddito di base di due anni a partire dal prossimo anno, fornendo un pagamento mensile incondizionato a 5.000 persone.
Nel novembre 2020, il co-fondatore di BIEN Guy Standing ha avuto un lungo incontro privato con il Presidente nei suoi uffici sugli obiettivi del progetto pilota e poi ha tenuto incontri con i funzionari incaricati di progettarlo, tra cui Sergi Reventós, capo dell'Ufficio del Piano pilota per l'implementazione del reddito di base universale. Tale ufficio è incaricato di progettare, implementare e valutare il Pilota. Raventós spera che il progetto sarà realizzato nel 2022 e l'implementazione iniziata prima della fine di quell'anno, con una valutazione nel 2025. I 5.000 partecipanti al Pilot saranno un campione rappresentativo del tessuto sociale ed economico catalano. Il finanziamento per il pilota è stato assegnato.
Guy Standing continuerà a fornire consulenza tecnica, sulla base dei principi enunciati nel suo recente articolo “Basic Income Pilots: Uses, Limitations and Design Principles” in
Basic Income Studies, 2021; 16(1) pp 75-99. In un evento separato legato all'iniziativa organizzata dalla Fondazione La Caixa nel Palau Macaya, ha sostenuto la creazione di un collegamento tra i beni comuni e il reddito di base.
Un ulteriore evento pubblico per discutere di questioni di design è stato programmato dalla Federazione dell'Organizzazione Catalana di Azione Sociale con il Comune di Barcellona per il 20 dicembre. Guy Standing sarà l'oratore principale. Ancora più importante, il pilota è visto come un modo per mostrare come la Catalogna e la Spagna potrebbero allontanarsi dai regimi di assistenza sociale altamente mirati e testati sui mezzi che sono andati male durante la pandemia di Covid.