Maurizio Sarlo
dosnStopre53lefc27eg e364n089a6:9342f71gi0 514ra9oa o11il41 n ·
Il TEMA DEL MESE
Nei salotti di GENNAIO 2023 parliamo di…
Economia etica e circolare e moneta parallela per creare quelle fondamenta solide per vivere in:
- Libertà
- Serenità
- Prosperità
I soldi, davvero, non fanno la felicità oppure è l’attuale sistema economico-finanziario che non è in grado di creare la felicità per tutti?
Anche quando parliamo di economia ci troviamo
ad essere suddivisi in categorie di serie A e serie B o C: ovvero, coloro che fanno i soldi e a cui piace farli e coloro che si augurano di essere felici anche senza o con pochi.
La verità non sta in nessuna di queste condizioni, o meglio non può ancora esistere nell’attuale paradigma economico-sociale. Infatti, è nell’equilibrio che la verità si potrà manifestare veramente.
Ma di che tipo di equilibrio parliamo?
Generare tanto denaro senza considerare una filosofia saggia ed etica non può condurre alla vera felicità e, viceversa, dover rifiutare i soldi convincendosi di valori più profondi solo perché il sistema economico-finanziario che l'Umanità si è data fino ad oggi ti toglie più di quello che riesci a dare, non può essere chiamata altrettanto vera felicità.
I punti numero 3, 4 e 9 del Programma Mondo Migliore (PMM) indicano un sistema economico, sociale e finanziario in grado di creare quell’equilibrio che incentiva la felicità dell’essere umano. Quella condizione che fino ad oggi non è mai stata veramente raggiunta in nessun paese del mondo.
L’equilibrio di cui si parla è quello tra ciò che un individuo, sia come singolo sia formando un’impresa, può creare come valore aggiunto alla società e i costi pubblici. (Il cosiddetto equilibrio tra costi e benefici).
Si tratta, quindi, di produrre Leggi che incentivino il modello della micro, piccola e media impresa (unico vero modello che crea equilibrio fra dipendente e impresa), "convincendo” le multinazionali a rispettare l’eticità di tale sistema senza dover prevalere.
Questo è possibile grazie all’eliminazione di tutti i costi dei servizi strategici (elettricità, affitto, trasporti pubblici, sanità, scuola) e riformando totalmente l'attuale tassazione.
Ad oggi, il prezzo a cui un’impresa decide di vendere i propri prodotti e/o servizi non viene stabilito in base al vero valore che rappresentano ma in base ai costi che questa deve sostenere. Togliendo i costi si mettono le imprese nelle condizioni di poter stabilire un prezzo giusto e che rappresenti veramente il valore del lavoro svolto.
Ecco, l’etica nell'economia ha proprio il compito di mettere l’essere umano nelle condizioni di poter agire secondo ciò che è positivo. L'attuale formula della tassazione rappresenta un principio che porta al negativo anziché al positivo, perché porta inevitabilmente ad applicare il modello che fa di tutto per coprire i costi e non di tutto per essere un valore aggiunto per gli altri.
Non solo le imprese ma qualsiasi individuo, secondo il PMM, deve essere messo nelle condizioni di poter dare il massimo in termini di Valore Umano. Ecco perché parliamo di dare ad ogni cittadino la possibilità di ricevere un diritto di dignità (DD) mensile che gli dia la consapevolezza di essere amato e considerato. Sarà proprio sulla base dell’amore e della considerazione dignitosa che un essere umano vorrà agire per il bene comune, per creare valore e per riscoprire quei valori profondi della felicità oltre l’aspetto economico.
Un assunto che punta a quella forma di equilibrio che Madre Natura ci evidenzia da sempre e che tutto riporta in equilibrio.
Un modello economico etico e saggio può quindi contribuire all’evoluzione dell’essere umano anziché alla sua distruzione.
Queste riflessioni ed il funzionamento nel dettaglio di questo modello economico devono essere approfondite per poter comprendere al meglio i punti del PMM che racchiudono l’economia e lo faremo proprio durante i 4 martedì del mese di gennaio ma nel frattempo, tu cosa ne pensi?
Sophia Molitor
- Presidente FMM
Maurizio Sarlo
- Presidente COEMM
>>>>>°>
A volte al Messia sfuggono delle verità che lo riguardano...