clemm coemm (27 lettori)

Sinceramente quando ho letto quella del Corriere Quotidiano ho subito pensato: questo e' uno dentro al coemm! non potrebbe altrimenti dire queste cose in questo modo dopo tutti i documenti e verita' prodotte.


Tra l'altro è il secondo ... Mmm ... Articolo non direi proprio... Vabbè ,diciamo solo il secondo
 

marcellos

Forumer attivo
Corriere Quotidiano...
rolleyes.gif
io sono uno che a leggere il corriere della serva, repubblichella 2000, il sole ecc. mi viene il vomito, figuriamoci roba che fa un articolo mettendo in dubbio, insinuando il complotto, l'accanimento e altre boiate s,
wall.gif
ma questi cialtroni, dico CIALTRONI dato che nell'articolo glissano il motivo della diatriba, il vissuto con relative implicazioni del messia, la ditta aperta da marzio cesare belluzzi spacciata per banca da un CIALTRONE che si spaccia per delegato dei più potenti gruppi finanziari al mondo..
rolleyes.gif
che parla di obbligazioni con rapporto sottostante basato sulla produttività futura presunta
di gruppetti di 11 persone che pensano di cambiare le cose con le tre regolette messianiche e che producono a malapena il tanto per sostentarsi..
cool2.gif
roba da matti.
 

Argo

Forumer storico
Purtroppo, quando il Pasqualino dice che l'attività dei CLEMM, nella donazione di 1 € al COEMM, non è contra legem, dice il vero.
Io personalmente non ravvedo nè truffa (non c'è l'ingiusto danno), nè catena di S. Antonio (non c'è la vendita di posizioni all'interno del sistema), nè altro, da un punto di vista penale.
Sotto l'aspetto civile, si tratta di una semplice "donazione di modico valore" che è slegata dalle rigorose forme della donazione per la sua validità, e che non può essere considerata arricchimento senza causa (come affermato da qualcuno nei post precedenti), atteso che la causa c'è ed è rappresentata dalla volontà di arricchire l'altro senza contropartite (c.d. animus donandi; spirito di liberalità; e chi più ne ha più ne metta).
Infine, la donazione non può essere considerata come "condizionata" all'erogazione del Quid, atteso che l'euro al mese si versa come attestato di adesione e fiducia al "programma in generale" e non subordinatamente alla realizzazione di alcunché "specifico".

Se la sono studiata bene......

vero... se fossero una onlus devono rilasciare OBBLIGATORIAMENTE una ricevuta fiscale per ogni donazione.. anche un euro... per dare il diritto a te di scaricare il 19x1000...

Va bene tutto, ma non credo che la legge permetta di incassare 100.000€ al mese senza rendicontare il tutto. Sicuramente la legge prevede dei casi di raggiro, truffa o quant'altro che movimenta somme di denaro a scopo di lucro (e di truffa) mascherati da libere donazioni in favore di onlus

la rendicontazione ONLUS è obbligatoria e a frequenza annuale entro aprile:

si deve rendicantare le entrate, di che tipo sono e come sono avvenute ma soprattutto il fine per cui abbiamo convinto le persone a donare.

es: 1 euro per costruire un ambulatorio in colombia...

raccolgo un 3000 euro.. nel bilancio che devo dare alla provincia espongo il progetto e in ogni bilancio successivo dimostro lo stato di avanzamento dei lavori...

leggete la mia firma in calce e capirete perchè so queste cose...

Quelli sono aspetti - sopratutto fiscali - interni "al COEMM" che io non ho trattato. Ho solo analizzato la situazione dal punto di vista del CLEMMINO donatore di 1 €.
E' evidente che, per una questione di trasparenza verso il FISCO la COEMM è obbligata a rendere conto dei flussi finanziari in entrata e in uscita, e a rispettare le norme previste per gli enti no profit. Su questo non ci piove :D

bingo

IL COEMM " NON E' UNA ONLUS "

....dobbiamo lavorare su questo...
 

MontoneIus

Nuovo forumer
vero... se fossero una onlus devono rilasciare OBBLIGATORIAMENTE una ricevuta fiscale per ogni donazione.. anche un euro... per dare il diritto a te di scaricare il 19x1000...



la rendicontazione ONLUS è obbligatoria e a frequenza annuale entro aprile:

si deve rendicantare le entrate, di che tipo sono e come sono avvenute ma soprattutto il fine per cui abbiamo convinto le persone a donare.

es: 1 euro per costruire un ambulatorio in colombia...

raccolgo un 3000 euro.. nel bilancio che devo dare alla provincia espongo il progetto e in ogni bilancio successivo dimostro lo stato di avanzamento dei lavori...

leggete la mia firma in calce e capirete perchè so queste cose...



bingo



....dobbiamo lavorare su questo...
Condivido e quoto l'intero contenuto del commento. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto