clemm coemm (10 lettori)

Oscar2

Nuovo forumer
Qualcuno ha scritto che Sarlo potrebbe esser stato ingannato da finanziatori millantatori. Possibile, ma va valutato anche il benefit che comunque si ha anche nella "peggiore" delle ipotesi. Opportunità di conoscenze in tanti settori, di lavoro, di conoscenze personali, cementazione di relazioni sopite, possibilità di fare controinformazione su temi centrali ma trascurati, essere attori di cambiamento sociale anzichè complici di status quo, autopotenziamento. Altro che 12€ l'anno. Il tutto, nonostante gli errori.

Quelli che non condividono i metodi o le argomentazioni, sono invitati a non entrare o a uscire se sono già dentro. La confutazione dei dati e le argomentazioni vanno sempre fatte con esponenti del coemm, o meglio, con tecnici specifici per ogni settore. Nei clemm si dicono una marea di sciocchezze. Lo stesso Sarlo non è mica esperto di tutto, se gli si fanno le pulci sulle imprecisoni e non si ritiene credibile la proposta, basta non entrare o uscire se si è dentro, come non si entra nella Lipu o nell'Arcicaccia se non piacciono gli uccelli o si crede sia scorretto il loro modo di operare. Le risposte dei soci dei clemm sono spesso imprecise e anche a volte fuorvianti. Capiterà sempre qualcuno che verrà preso come "rappresentativo" di tutta l'organizzazione, quando invece non rappresenta alcunchè se non ciò che ha capito lui.

Se nonostante tutto non ci si ritiene soddisfatti, ci si saluta e ciao, con educazione e amore. Ognuno è libero di aderire all'associazione o progetto che crede. A differenza di un partito politico che decide pure per gli altri se governasse, qui si cerca di operare su chiunque si candidasse domani, soprattutto in tema di sovranità perdute, attraverso salotti, conferenza, incontri, gruppi, web tv, pubblicazioni, per ora, e in futuro anche con altri media.
 

marcellos

Forumer attivo
Ah. E' il vice presidente dell' "università" dove si è "laureato" Sarlo
il trota e la fedeli sono i loro mentori...
redface.gif
spudorati mentitori, millantatori di bassa lega
yes.gif
ciò nonostante hanno un gregge numeroso di seguaci, proni, ubbidienti, completamente imbesuiti dalle cazzate di questi cialtroni e come se non bastasse pagano anche per farsi prendere per i fondelli..
asd.gif
 

Oscar2

Nuovo forumer
Credo sia per far autocrollare, autosabotare, in modo che possa pararsi per la mancata realizzazione: mostrare il fianco in modo da creare il fallimento prima della verifica. "E' colpa di... se non è potuto partire"
Spiacente. E' stata proprio una figuraccia barbina, derivante da motivi vari, i più significativi legati alla imposizione degli investitori verso Ricciardelli. L'intenzione iniziale di fare quanto detto c'era tutta. Prima. Come al solito, imprudenti a fare annunci, presi dall'entusiasmo.
La faccenda della pulizia degli scettici è iniziata un po' prima, ma si sarebbe voluto accadesse in modo più graduale. Un po' come accade qui.
 

Oscar2

Nuovo forumer
Narciso e Giulia Marchese
la mia permanenza in questo sito è solamente per cercare di portare buona informazione ai clemmini.
Come già ho detto in precedenza non discuto il mondo nuovo di Sarlo, ma mi sento di porre qualche dubbio sulla fattibilità dell'operazione finanziaria che sta dietro il quid.
Sarlo e tutti i personaggi che hanno girato intorno all'argomento non presentano alcuna credenziale presentabile in qualunque mercato finanziario del mondo. Lo si capisce dall'incompetenza che si dimostra in quello che dicono e scrivono (puro nozionismo da wikipidia il più delle volte non correlato). Posso garantire che non conoscono il mondo finanziario, quello per interderci, che può essere in grado di finanziare per diversi miliardi un progetto.
Tutti gli interlocutori sentiti nelle conferenze dimostrano di non avere la minima idea in cosa consista un'emissione obbligazionaria di qualche miliardo. Viene rappresentato un mondo di scommettitori folli, ma vi garantisco non è così.
Il mondo reale è un'altra cosa.
Comincio a pensare che Sarlo si sia comportato da ingenuo affidandosi al "banchiere Ricciardelli" che gli avrà promesso di essere in grado di racimolare miliardi con una facilità estrema.
Se il "banchiere Ricciardelli" avesse avuto veramente questa capacità a quest'ora sarebbe miliardario e sarebbe conosciuto in tutto il mondo.
Credo che Sarlo ora sia in seria difficoltà perchè si sta rendendo conto che il "mondo che non c'è" del suo immaginario si scontra con le realtà economiche reali.
L'operazione finanziaria, un'emissione obbligazionaria poi, non sta in piedi credimi.
Nessuno nel mondo finanziario ha il potere individuale di elargire importi così cospicui autonomamente. Deve rispondere a Consigli d'amministrazione, all'assemblea dei soci, al mercato. E il mercato non è fatto di fessi, è fatto di operatori che cercano di ottenere ricavi valutando i rischi e analizzando le prospettive di perfomance che poi nel caso di un'obbligazione è di fatto la capacità di rimborso. Un'emissione di tale livello e diciamo così "creativa" comporta una complessità immensa, con problematiche legali, esecutive, organizzative, di compliance, di collocamento.
Senza contare che deve anche rispondere agli enti regolatori esterni dei paesi interessati (la Consob e la Banca d'Italia per interdeci del paese in cui viene emessa).
Un'obbligazione senza interessi, senza scadenza, senza nessuno che la rimborsi non esiste. Non è un prestito obbligazionario.
Voi continuate a seguire Sarlo vi porterà in un mondo nuovo, ma non contate sul quid.
Ripeto quello che ho già scritto in precedenza:
tu compreresti un'obbligazione che è un debito sapendo che la destinazione dei tuoi risparmi investiti andranno a finanziare la pizza e il parrucchiere (parole ripetute da Sarlo molte volte alternato dal "voi valete", ma forse vola dire "voi spendete") di un gruppo sparuto di italiani, senza sapere quando e se ti rimborseranno?
E tu pensi che qualche investitore negli USA in UK o a Singapore sia disposto a elargire qualche miliardo così per gioco?
Sentire queste cose mi fa male perchè dimostra quanto siamo deboli e scarsamente informati sul mondo finanziario. Non lamentiamoci del mondo che abbiamo l'abbiamo creato noi, con la nostra ignoranza e incompetenza, debolezza, con uno spiccata propensione ad essere dei creduloni.
Il mondo non va cambiato scappando per cadere in un'altra trappola, ma assumendo consapovolezza e capacità di scelta della propria vita.

Si. Sarlo si esprime in modo talmente vago e impreciso da mostrare incompetenza. Non ho ancora capito se per eccesso di semplificazione o proprio per incompetenza. A volte ho però sentito da Ricciardelli che incompetente non è, delle cose davvero ridicole. La faccenda dei figli ubbidienti e famiglie felici mi fa ridere ancora. Mah...
Rispetto alla sostenibilità del quid e dei problemi tecnici legati al mondo finanziario, non sono legati ai circuiti e meccanismi che conosciamo e che crediamo come gli unici possibili, da quanto mi hanno detto. Ma non si sbottonano manco con una pistola puntata. Alcuni manco ti dicono chi sono, adducendo che è un "dato sensibile" !!! :nnoo: (che poi lo si sa lo stesso, è altra faccenda)

Personalmente, come ormai tantissimi altri, e come mi piace ricordare, condivido le posizioni tecnologiche, sovraniste, sociali e politiche (tranne alcuni distinguo) perchè vedo nel quid solo un potenziatore degli obiettivi, che comunque dovrebbero essere perseguiti. Con serenità, se mai e quando accadrà, gioirò per me e per gli altri beneficiari.

Comuque Pippo, grazie per il contributo, perchè è una sintesi che trovo davvero utile, che ho infatti riportato tutto in reply :)
 

Users who are viewing this thread

Alto