Parecchi mesi fa (circa gennaio 2016 quando ancora ero dentro al Coemm) si era parlato di 1500 euro erogati a ogni associato clemm direttamente dalla BCE e si era anche detto che tutti noi avremmo potuto spendere questi soldi a piacimento. A un' erogazione mensile di 3000 euro, 1500 euro di questi dovevano tornare al mittente per poter essere investiti (se non ricordo male si parlava di azioni in Borsa) . I 1500 euro rimanenti poi andavano spesi utilizzando una postepay e non erano cumulabili . Alla mia domanda :" Ma quindi posso anche pagare le spese universitarie? Risposta : "Certamente, sarete liberi di spendere questi soldi come volete e dove volete".
In seguito con l'arrivo della White Tiger si era parlato di emissione diretta del reddito dignitoso da più investitori (ricorderete benissimo il famoso farlocco fondo di 2 miliardi e 700 milioni).
In tutti questi mesi la maggior parte degli aderenti al Coemm si é illusa di poter far fronte a ogni esigenza attraverso il Quid ma nel video di ieri molti di loro si sono dovuti ricredere.
Questa idea della moneta alternativa non sarà affatto facile metterla in pratica (anche per le problematiche evidenziate da
@pippo delirium ) e la situazione economica dei vari aderenti non migliorerà. I debiti/mutui da pagare resteranno e continuerete a lavorare come sempre.
Per chi si é licenziato dal proprio lavoro o ha abbandonato la carriera universitaria per dedicarsi al Coemm : ora vi arrangiate. Il Coemm non é altro che un mix di idee copiate (bastava fare qualche ricerca per accorgersene) e non rappresenta la certezza del cambiamento per il futuro. Vi siete aggrappati a un'illusione e avete perso ció che avevate di concreto.
P.s
@tokkeges non riesco a trovare la frase in cui si intuisce che i soldi non ci saranno per nessuno. Forse hai sbagliato minuto.