clemm coemm (11 lettori)

Uno qualunque

Nuovo forumer
Mai messa in dubbio la buona fede di gran parte degli aderenti,sotto certi aspetti li vedo come vere e proprie vittime anche se bisogna sempre fare le dovute distinzioni.La colpa non è mai delle vittime e colpevolizzarle ulteriormente non le aiuta ma le umilia.
Al giorno d'oggi, per una truffa del genere, ti dico di SI , è colpa loro, perché ci sono e ci sono sempre stati TUTTI i mezzi per capire che era semplicemente un modo come un altro per tirare su quattro soldi.
Chi è dentro prima o poi dovrà fare un bell'esame di coscienza, da cui poi ne deriverà un mea culpa bello grosso.
Inutile difendere lindifendibile, ho parlato più volte con queste persone (dall'inizio), qualcuna ha capito, molte altre hanno dimostrato solamente di avere una grandissima voglia, fino ad allora inespressa, di credere in qualcosa.
Sarlo ha solo colto il momento è l'amo giusto.

Lerus

Forumer storico
Il Coemm, distinto dal Clemm, è una libera associazione (e a quanto ho capito - perché non appare in nessun elenco - non è registrata, cioè non ha personalità giuridica).
Purtroppo, o per fortuna, non deve rendere conto a nessuno del suo bilancio.
Dico "per fortuna" perché se noi facciamo un circolo, un club, una libera associazione, come spendiamo i soldi sono affari nostri, dobbiamo renderne conto solo ai soci, i quali devono approvare il bilancio. Ovvio che se facciamo l'associazione Amanti della montagna e poi spendiamo i soldi per andare al mare qualche socio potrebbe storcere il naso ma se nello statuto, tra gli scopi, mettiamo un generico "e qualunque attività utile a far trascorrere serenamente in amicizia il tempo libero", una volta approvato il bilancio se ne deve stare zitto.
Per correttezza registreremo le varie spese, le fatture, ma non vi sono particolari obblighi.
Neppure siamo tenuti a far vedere il bilancio a chi fa delle donazioni, e lui è libero di non farne più.
Spero di essermi spiegato.
Ma se i soci devono approvare il bilancio,e quindi credo discutere dello stesso,gli aderenti al coemm lo hanno mai fatto?E soprattutto sicuri che esista un bilancio?

Uno qualunque

Nuovo forumer
Ed aggiungo, che se può servire a qualcosa pure umiliarli, ben venga, piuttosto che tra un anno cadano nell'ennesimo pirla che si inventa qualcosa per vivere bene senza muovere un dito.
Io ho partecipato ad 1 di queste assemblee, c'erano due o tre responsabili comunali, un provinciale ed un regionale, ne hanno sparate di assurde, senza capo ne coda, e io per una buona mezz'ora me ne sono stato zitto a guardare ALLIBITO la platea che ad ogni buffonata alzava e abbassava la testa come gesto di comprensione.
Ad un certo punto, raggiunto il fastidio per la scena davanti i miei occhi, ho cominciato a fare domande, domande che non erano per mé.... Si sono incartati su OGNI questito proposto, in particolare sui soldi, e sulla supposta partecipazione ad alcuni progetti (ovviamente mai provata).
Ergo: un paio di signore davanti a mé si sono girate ed hanno cominciato a dimostrare la loro insofferenza verso la mia non cieca fede nel progetto, al che mi sono focalizzato sugli amici, ed ho lasciato perdere il resto delle pecore.

Titty 2017

Forumer attivo
Al giorno d'oggi, per una truffa del genere, ti dico di SI , è colpa loro, perché ci sono e ci sono sempre stati TUTTI i mezzi per capire che era semplicemente un modo come un altro per tirare su quattro soldi.
Chi è dentro prima o poi dovrà fare un bell'esame di coscienza, da cui poi ne deriverà un mea culpa bello grosso.
Inutile difendere lindifendibile, ho parlato più volte con queste persone (dall'inizio), qualcuna ha capito, molte altre hanno dimostrato solamente di avere una grandissima voglia, fino ad allora inespressa, di credere in qualcosa.
Sarlo ha solo colto il momento è l'amo giusto.
Non accetto che questi siano considerati vittime , hanno e possono avere tutte le informazioni possibili per capire che è una truffa. Non lo accetto anche perché quando si sono accaniti contro chi gli ha voluto aprire gli occhi , sono stati di un'arroganza fuori da ogni limite. Hanno insultato , umiliato e offeso chi non la pensa come loro , a parenti , amici di vecchia data e a tutti quelli che non erano d'accordo con loro. Quindi mi dispiace ma non sono vittime , ma complici , quando hanno umiliato e offeso gli altri eeano ben lucidi e consapevoli di ciò che dicevano e scrivevano.

Uno qualunque

Nuovo forumer
Esattamente, tipo che alcuni quando gratuitamente cercavi di farli capire i numerosi punti dolenti del finto progetto, replicavano infine con :' tu non puoi capire, non sei allineato, dovresti smettere di ragionare con il sistema che ti ha avvolto fino ad oggi, e passare ad un altro tipo di mentalità più volta alle persone come esseri umani e non come prodotti.
Insomma un sacco di belle parole, supportare dal NULLA.

Io continuerò a sostenere che non sono tanto l'1€ o i 10€ il problema, non fanno diventare nessuno povero, il problema piu grave è la mancanza di dignità, di giungere potenzialmente un giorno a capire che si è stati solo l'ennesimo strumento nelle mani di qualcuno che sfrutta la nostra ignoranza, se l'illuminazione arriva potrebbe provocare danni. Infatti per questo che molti restano attaccati al 'progetto' oppure se ne vanno in silenzio.
Quanta pena quelle foto dei salotti...

Titty 2017

Forumer attivo
Certo 1 euro o 10 euro non cambiano la vita a nessuno , ma se 100.000 persone li versano , sono un vero capitale. Questi clemini offendono chi non li segue , dove sta l'altruismo, l'etica, la buona comunicazione? Non sanno nemmeno il significato e si fanno scudo con" tu vuoi rimanere con i vecchi sistema" non hai capito nulla ,trattando gli altri da ignoranti .

Petrus

Forumer storico
Non ne so nulla. Ho letto qualche messaggio fa che furono richiesti dieci euro ma poi non si è precisato come e in che forma.
Se la donazione è stata fatta al Coemm poi questo li ha spesi come ha voluto (ha finanziato cq24?) e non si può dire né fare niente.

I 10 euro sono stati versati dai clemmini a CQ24 per diventare bloggers della testata giornalistica.........

pioneer68

Arconte
Il Coemm, distinto dal Clemm, è una libera associazione (e a quanto ho capito - perché non appare in nessun elenco - non è registrata, cioè non ha personalità giuridica).
Purtroppo, o per fortuna, non deve rendere conto a nessuno del suo bilancio.
Dico "per fortuna" perché se noi facciamo un circolo, un club, una libera associazione, come spendiamo i soldi sono affari nostri, dobbiamo renderne conto solo ai soci, i quali devono approvare il bilancio. Ovvio che se facciamo l'associazione Amanti della montagna e poi spendiamo i soldi per andare al mare qualche socio potrebbe storcere il naso ma se nello statuto, tra gli scopi, mettiamo un generico "e qualunque attività utile a far trascorrere serenamente in amicizia il tempo libero", una volta approvato il bilancio se ne deve stare zitto.
Per correttezza registreremo le varie spese, le fatture, ma non vi sono particolari obblighi.
Neppure siamo tenuti a far vedere il bilancio a chi fa delle donazioni, e lui è libero di non farne più.
Spero di essermi spiegato.

Mi spiace, hai capito male, a me non frega niente che loro rispondano nei confronti dei clemmini, cavoli loro.

Ma se tu col denaro che raccogli ogni mese paghi un servizio in nero (per te o per l’associazione) commetti evasione fiscale.

Come ho già detto, se loro hanno tutte le fatture (per la GDF quando gli suonerà il campanello alle 4 di notte) nessun problema, ma se al RC o al consulente economista della situazione, per sbaglio gli hanno dato qualcosa “per il disturbo“ e non c’e ricevuta quindi imposta, io non vorrei essere loro.

Coi tempi che corrono.

Users who are viewing this thread

Alto