clemm coemm

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Argo
  • Data di Inizio Data di Inizio
Mi pare sia stato riformato anche il terzo settore, doveva avvenire entro luglio scorso l'approvazione definitiva.Trovo ad esempio questo on-line:

Vedi l'allegato 445847

Aggiungo:

Gazzetta Ufficiale

Il Codice del Terzo settore è legge. Cosa cambia con il grande “riordino”

Categoria: CSVnet
02 Ago 2017
Scritto da Stefano Trasatti
riforma_terzo_settore_220_118.jpg

Pubblicato in GU il decreto legislativo più corposo tra quelli previsti dalla riforma. Ma avrà bisogno di ben 20 decreti ministeriali per funzionare. In un solo testo tutti gli “Enti del Terzo settore” e le “attività di interesse generale” che dovranno svolgere. Con i relativi obblighi e vantaggi

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è in vigore da oggi il Codice del Terzo settore. Si tratta del decreto legislativo più corposo (104 articoli) tra i cinque emanati dopo la legge delega per la riforma del Terzo settore (106/2016). E avrà bisogno a sua volta, entro il prossimo anno, di ben 20 decreti ministeriali perché funzioni, nella pratica, tutto quanto previsto.

La parola riordino, usata più volte anche dal sottosegretario Luigi Bobba, “padre” della riforma, è la più appropriata per indicare lo scopo principale del Codice. Tre esempi sono sufficienti a farne comprendere la portata.

PRIMO: vengono abrogate diverse normative, tra cui due leggi storiche come quella sul volontariato (266/91) e quella sulle associazioni di promozione sociale (383/2000), oltre che buona parte della “legge sulle Onlus” (460/97).

SECONDO: vengono raggruppati in un solo testo tutte le tipologie di quelli che da ora in poi si dovranno chiamare Enti del Terzo settore (Ets). Ecco le sette nuove tipologie: organizzazioni di volontariato (che dovranno aggiungere Odv alla loro denominazione); associazioni di promozione sociale (Aps); imprese sociali (incluse le attuali cooperative sociali), per le quali si rimanda a un decreto legislativo a parte; enti filantropici; reti associative; società di mutuo soccorso; altri enti (associazioni riconosciute e non, fondazioni, enti di carattere privato senza scopo di lucro diversi dalle società).

Restano dunque fuori dal nuovo universo degli Ets, tra gli altri: le amministrazioni pubbliche, le fondazioni di origine bancaria, i partiti, i sindacati, le associazioni professionali, di categoria e di datori di lavoro. Mentre per gli enti religiosi il Codice si applicherà limitatamente alle attività di interesse generale di cui all’esempio successivo.

Gli Enti del Terzo settore saranno obbligati, per definirsi tali, all’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (già denominato Runts...), che farà quindi pulizia dei vari elenchi oggi esistenti. Il Registro avrà sede presso il ministero delle Politiche sociali, ma sarà gestito e aggiornato a livello regionale. Viene infine costituito, presso lo stesso ministero, il Consiglio nazionale del Terzo settore, nuovo organismo di una trentina di componenti (senza alcun compenso) che sarà tra l’altro l’organo consultivo per l’armonizzazione legislativa dell’intera materia.

TERZO: vengono definite in un unico elenco riportato all’articolo 5 le “attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale” che “in via esclusiva o principale” sono esercitati dagli Enti del Terzo settore. Si tratta di un elenco, dichiaratamente aggiornabile, che “riordina” appunto le attività consuete del non profit (dalla sanità all’assistenza, dall’istruzione all’ambiente) e ne aggiunge alcune emerse negli ultimi anni (housing, agricoltura sociale, legalità, commercio equo ecc.).

Gli Ets, con l’iscrizione al registro, saranno tenuti al rispetto di vari obblighi riguardanti la democrazia interna, la trasparenza nei bilanci, i rapporti di lavoro e i relativi stipendi, l’assicurazione dei volontari, la destinazione degli eventuali utili.

Ma potranno accedere anche a una serie di esenzioni e vantaggi economici previsti dalla riforma: circa 200 milioni nei prossimi tre anni sotto forma, ad esempio, di incentivi fiscali maggiorati (per le associazioni, per i donatori e per gli investitori nelle imprese sociali), di risorse del nuovo Fondo progetti innovativi, di lancio dei “Social bonus” e dei “Titoli di solidarietà”.

Senza contare che diventano per la prima volta esplicite in una legge alcune indicazioni alle pubbliche amministrazioni: come cedere senza oneri alle associazioni beni mobili o immobili per manifestazioni, o in comodato gratuito come sedi o a canone agevolato per la riqualificazione; o incentivare la cultura del volontariato (soprattutto nelle scuole): o infine coinvolgere gli Ets sia nella programmazione che nella gestione di servizi sociali, nel caso di Odv e Aps, “se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato”.

Una parte consistente del Codice (sei articoli, dal 61 al 66, pari al 14% dell’estensione del testo) è dedicata ai Centri di servizio per il volontariato (CSV), interessati da una profonda revisione in chiave evolutiva che ne riconosce le funzioni svolte nei primi 20 anni della loro esistenza e le adegua al nuovo scenario. A cominciare dall’allargamento della platea a cui i CSV dovranno prestare servizi, che coinciderà con tutti i “volontari negli Enti del Terzo settore”, e non più solo con quelli delle organizzazioni di volontariato definite dalla legge 266/91 (anche se in realtà era già cospicua la quota di realtà del terzo settore “servite” in questi anni).

I Centri – che dovranno essere di nuovo accreditati – verranno governati da un inedito Organismo nazionale di controllo (Onc) e dalle sue articolazioni territoriali (Otc), le cui maggioranze saranno detenute dalle fondazioni di origine bancaria. Sarà inoltre ridotto il numero complessivo dei Centri in riferimento ad alcuni parametri territoriali. Nella governance dei CSV potranno entrare tutti gli Ets (secondo il cosiddetto principio delle “porte aperte”), lasciando però al volontariato la maggioranza nelle assemblee. Saranno previsti nuovi criteri di incompatibilità tra la carica di presidente di un CSV e altre cariche, ad esempio ministro, parlamentare, assessore o consigliere regionale o di comuni oltre i 15 mila abitanti. I CSV, insieme alle Reti associative nazionali, potranno essere autorizzati dal ministero delle Politiche sociali all’“autocontrollo degli Enti del Terzo settore”. Viene infine centralizzato e ripartito a livello nazionale il fondo per il funzionamento dei CSV, che continuerà ad essere alimentato da una parte degli utili delle fondazioni di origine bancaria e da un credito di imposta fino a 10 milioni, a regime, che queste ultime si vedranno riconoscere ogni anno.

 
BUONASERA.....


Lendinara


Un Mondo Migliore di Saura Tiozzo
AuthorFabrizio BassanesiPosted on22 settembre 2017CategoriesAttualità, CronacaTagsclemm, Clemm provinciale Rovigo, clemmrovigo, coemm&clemm, Fabrizio Bassanesi
Bambini-e-mondo.jpg

Vorrei parlare con tutti voi della grande opportunita’ che il progetto COEMM (un mondo migliore) ci offre.

Si tratta di un progetto veramente grandioso, pensato da un Uomo (MAURIZIO SARLO) che da sempre vuol rendere concreto quel che il suo cuore gli suggerisce, la sua voce e’ una delle tante che in coro chiedono la stessa cosa e cioe’ dignita’ e benessere per gli esseri umani i quali da sempre sono visti come macchine da usare o polli da spennare per far funzionare un sistema sociale che oramai fa acqua da tutte le parti e questo molte persone non sono piu’ in grado di tolleralo.
E’ venuto il momento di dire “basta!!”, la dignita’ umana non puo’ essere calpestata all’infinito, questo scempio dura ormai da secoli, le menti sono soggiogate e le coscienze addormentate.
Questa e’ una sveglia!!! Svegliati uomo, ascolta il tuo cuore, non hai piu’ bisogno di questo marciume!!! E’ arrivato il momento di aprirti ad una visione piu’ ampia, cambiare si puo’, non ci sono piu’ scuse, il tuo piccolo ego, egoista o masochista, fallo tacere, ama il tuo prossimo e non le tue restrizioni mentali, se non vuoi cambiare tu fallo per i tuoi figli e per le persone a cui vuoi bene, lascia andare le tue titubanze, i tuoi dubbi, i tuoi sara’!! Con essi attivi il bene non lo vedrai mai, quei pensieri ostili nella tua te sta hanno solo il compito di tenerti prigioniero di una illusione molto dannosa per te e per tutti gli altri.

Affidati al tuo cuore, sta tranquillo che la prigione non la vuole, esso batte in sintonia con tutti i cuori del mondo, il suo battito e’ universale, un mondo migliore e’ possibile e doveroso, esso lo sa da sempre.
Il Progetto COEMM puo’ portarti a quello che ora non sai vedere e la tua mente condizionata neppure immaginare, che il denaro sia sempre stato a “debito” non e’ una volonta’ Divina, questa e’ solo una idea che uomini di potere hanno avuto e tu l’hai integrata nella tua coscienza come se fosse l’unica realta’ possibile, ma non e’ cosi’, ripeto, e’ solo una idea e una idea anche se molto radicata non e’ detto che non possa essere cambiata.

L’uomo non e’ un fossile e’ un essere pensante e puo’ pensare il bene anziche’ il male, il denaro e’ energia, lo e’ sempre stato, serve per lo scambio e non per l’accumulo, questa energia chiamata denaro deve circolare e non essere trattenuta, nel girare produrra’ nuova energia e nuovo benessere per le realta’ locali danneggiate dal grande Mostro della globalizzazione.

Riprendiamoci in mano i nostri sogni, le nostre speranze, ai nostri figli lo dobbiamo i danni prodotti sino ad ora sono miserevoli per tutti gli esseri umani e per la nostra Madre Terra!

E’ Lei che ci sostiene e ci sfama tutti, non si possono mangiare le banconote e mai si potra’ farlo, l’uomo e’ legato alla natura ed ai suoi cicli piu’ di quanto comprenda e se non ci crede non importa perche’ e’ legato ugualmente.

Rispettare la Terra e’ un dovere oltre che una urgenza necessaria, con il Progetto COEMM tutto questo sara’ possibile, sara’ possibile vivere una vita armoniosa perche’ come esseri umani ne abbiamo diritto e questo diritto e’ per tutti e non solo per pochi privilegiati.

E tu uomo che non credi non creare ostacoli! Fallo per il bene comune, l’umanita’ intera ha bisogno di rinascere su altre basi, il vecchio e’ destinato al crollo, un nuovo Umanesimo culturale sociale coscenziale e’ una logica che oramai si im-
pone per evitare l’auto distruzione.

Oggi dopo aver letto sul giornale l’ennesimo caso di suicidio causato dalla disperazione economica ho pensato che se veramente vogliamo che il Mondo sia migliore e’ proprio urgente collegare la mente con il cuore.
La vita e’ il bene piu’ prezioso, basta calpestarlo, ignorarlo, basta poverta’, basta con la fame, basta con le guerre, basta con le misere bassezze umane scambiate per furbizie, basta tenere la testa sotto la sabbia, non e’ per questo che ci e’ stata data la vita!!!!
Il miracolo e’ davanti a te, guarda con occhi nuovi, con occhi puliti, fluisci con il bene e convinciti che l’incubo e’ finito
Si’, un Mondo Migliore e’ possibile ed e’ urgente!!!

SAURA TIOZZO
 
Io credo sia fondamentale ribattere punto su punto a certe affermazioni proprio per metterne in luce le contraddizioni o le falsità ben sapendo che in molti casi si tratta di un muro contro muro,ma il tutto come da te ben detto non serve tanto a noi che abbiamo già capito il "gioco"ma a tuttiquelli che dal gioco vogliono uscirne perchè hanno capito che la partita è se non palesemente truccata quantomeno dubbia.

sono due anni che vedo che qualcuno non si risparmia su questo forum per portare alla luce i fatti e l evidenza....ma dici bene è un muro contro muro....
 
Penso che chi scrive quei testi e li invia ai clemmini per farli postare ogni tanto come fosse farina del loro sacco, abbia rotto le palle.

Sempre gli stessi temi, la stessa retorica banale e pedante, le stesse parole.

Si vede benissimo che sono tutti scritti dalla stessa persona.

Che noia, che barba.
 
ATTENZIONE ASSOLUTA........MIGGIANO DEL GARDA E' UN' ALTRO CHE SI PROPONE A FAR CASSA!!!...............SE VUOI SAPERE DI PIU' DEVI PAGARE............
Credo si riferisse a striscia. In altro video sostiene di aver passato delle info sulle quali sarebbero state fatte delle trasmissioni.
Ora sostiene di sapere dove sono le casse del capitan Nemo .
Peccando mi è più facile pensare che non siano a 20.000 leghe sotto i mari , ma più facilmente a circa 700 mt/slm ai confini con la Romagna.
Diverso il discorso del suo progetto.
Quà sono tutti geometri,ingegneri , architetti e tutti progettano come utilizzare il fondoschien@ altrui .
 
QUESTO È UN VIDEO CHE SE NON SBAGLIO ERA GIÀ STATO POSTATO IN QUESTO FORUM.
LO RIPROPONGO GIUSTO PER RICORDARE COSA STIAMO PERDENDO........
È PROPRIO UN SOGNO......
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
BUONASERA.....


Lendinara


Un Mondo Migliore di Saura Tiozzo
AuthorFabrizio BassanesiPosted on22 settembre 2017CategoriesAttualità, CronacaTagsclemm, Clemm provinciale Rovigo, clemmrovigo, coemm&clemm, Fabrizio Bassanesi
Bambini-e-mondo.jpg

Vorrei parlare con tutti voi della grande opportunita’ che il progetto COEMM (un mondo migliore) ci offre.

Si tratta di un progetto veramente grandioso, pensato da un Uomo (MAURIZIO SARLO) che da sempre vuol rendere concreto quel che il suo cuore gli suggerisce, la sua voce e’ una delle tante che in coro chiedono la stessa cosa e cioe’ dignita’ e benessere per gli esseri umani i quali da sempre sono visti come macchine da usare o polli da spennare per far funzionare un sistema sociale che oramai fa acqua da tutte le parti e questo molte persone non sono piu’ in grado di tolleralo.
E’ venuto il momento di dire “basta!!”, la dignita’ umana non puo’ essere calpestata all’infinito, questo scempio dura ormai da secoli, le menti sono soggiogate e le coscienze addormentate.
Questa e’ una sveglia!!! Svegliati uomo, ascolta il tuo cuore, non hai piu’ bisogno di questo marciume!!! E’ arrivato il momento di aprirti ad una visione piu’ ampia, cambiare si puo’, non ci sono piu’ scuse, il tuo piccolo ego, egoista o masochista, fallo tacere, ama il tuo prossimo e non le tue restrizioni mentali, se non vuoi cambiare tu fallo per i tuoi figli e per le persone a cui vuoi bene, lascia andare le tue titubanze, i tuoi dubbi, i tuoi sara’!! Con essi attivi il bene non lo vedrai mai, quei pensieri ostili nella tua te sta hanno solo il compito di tenerti prigioniero di una illusione molto dannosa per te e per tutti gli altri.

Affidati al tuo cuore, sta tranquillo che la prigione non la vuole, esso batte in sintonia con tutti i cuori del mondo, il suo battito e’ universale, un mondo migliore e’ possibile e doveroso, esso lo sa da sempre.
Il Progetto COEMM puo’ portarti a quello che ora non sai vedere e la tua mente condizionata neppure immaginare, che il denaro sia sempre stato a “debito” non e’ una volonta’ Divina, questa e’ solo una idea che uomini di potere hanno avuto e tu l’hai integrata nella tua coscienza come se fosse l’unica realta’ possibile, ma non e’ cosi’, ripeto, e’ solo una idea e una idea anche se molto radicata non e’ detto che non possa essere cambiata.

L’uomo non e’ un fossile e’ un essere pensante e puo’ pensare il bene anziche’ il male, il denaro e’ energia, lo e’ sempre stato, serve per lo scambio e non per l’accumulo, questa energia chiamata denaro deve circolare e non essere trattenuta, nel girare produrra’ nuova energia e nuovo benessere per le realta’ locali danneggiate dal grande Mostro della globalizzazione.

Riprendiamoci in mano i nostri sogni, le nostre speranze, ai nostri figli lo dobbiamo i danni prodotti sino ad ora sono miserevoli per tutti gli esseri umani e per la nostra Madre Terra!

E’ Lei che ci sostiene e ci sfama tutti, non si possono mangiare le banconote e mai si potra’ farlo, l’uomo e’ legato alla natura ed ai suoi cicli piu’ di quanto comprenda e se non ci crede non importa perche’ e’ legato ugualmente.

Rispettare la Terra e’ un dovere oltre che una urgenza necessaria, con il Progetto COEMM tutto questo sara’ possibile, sara’ possibile vivere una vita armoniosa perche’ come esseri umani ne abbiamo diritto e questo diritto e’ per tutti e non solo per pochi privilegiati.

E tu uomo che non credi non creare ostacoli! Fallo per il bene comune, l’umanita’ intera ha bisogno di rinascere su altre basi, il vecchio e’ destinato al crollo, un nuovo Umanesimo culturale sociale coscenziale e’ una logica che oramai si im-
pone per evitare l’auto distruzione.

Oggi dopo aver letto sul giornale l’ennesimo caso di suicidio causato dalla disperazione economica ho pensato che se veramente vogliamo che il Mondo sia migliore e’ proprio urgente collegare la mente con il cuore.
La vita e’ il bene piu’ prezioso, basta calpestarlo, ignorarlo, basta poverta’, basta con la fame, basta con le guerre, basta con le misere bassezze umane scambiate per furbizie, basta tenere la testa sotto la sabbia, non e’ per questo che ci e’ stata data la vita!!!!
Il miracolo e’ davanti a te, guarda con occhi nuovi, con occhi puliti, fluisci con il bene e convinciti che l’incubo e’ finito
Si’, un Mondo Migliore e’ possibile ed e’ urgente!!!

SAURA TIOZZO
Ragazzi che palle...!!!!
Sempre le solite cose trite e ritrite....!!!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto